L'importanza della barbabietola da zucchero come coltura industriale non può essere sopravvalutata. Insieme alle barbabietole da foraggio, sono eccellenti anche per l'alimentazione animale. Nella fase di germinazione, entrambe le colture presentano germogli molto deboli e fragili. Le erbe infestanti vicine a queste piantine sembrano essere campioni in termini di rapida crescita in larghezza e altezza. La piramina è un erbicida che consente l'eliminazione precoce delle piante concorrenti dai campi di barbabietola.
Composizione, forme di rilascio esistenti e scopo
L'erbicida Pyramine Turbo di Basf contiene 520 g/l del principio attivo cloridazone ed è prodotto come sospensione concentrata. Il prodotto è confezionato in taniche da 5 litri. Pyramine controlla le infestanti annuali a foglia larga nei campi di barbabietola da zucchero e da foraggio.
Pro e contro
L'erbicida è stato creato per proteggere le barbabietole da zucchero e da foraggio, quindi è il più innocuo possibile per queste colture.

Quali piante colpisce e come?
L'erbicida "Piramine Turbo" agisce sulle infestanti annuali a foglia larga, assorbendole attraverso le radici se applicato in pre-emergenza, o attraverso steli e foglie durante la stagione di crescita della barbabietola. Elimina anche parassiti da quarantena, come Galinsoga parviflora e Galinsoga ciliata. Questa infestante, che cresce fino a 75 cm,
- oscura la cultura;
- gli sottrae una grande quantità di nutrienti;
- abbassa la temperatura del suolo;
- pompa l'acqua fuori dagli strati del terreno accessibili alle colture;
- interferisce con il funzionamento delle apparecchiature;
- contamina il materiale dei semi;
- crea ulteriori condizioni favorevoli alla vita degli insetti nocivi.
Una pianta di galinsogi produce diverse migliaia di semi contenenti sostanze volatili che vengono trasportate dal vento anche per grandi distanze.

Il convolvolo, o poligono rampicante, conserva i suoi semi nel terreno fino a 20 anni. Nelle aree infestate da questa pianta infestante invasiva e onnipresente, anche la coltivazione manuale di qualsiasi coltura è impossibile senza causare danni catastrofici alla pianta. Solo l'uso di un fungicida può dare un po' di raccolto, ma la pianta rimarrà indebolita.
Il poligono del Giappone, noto anche come polygonum ramosum, cresce fino a 1 m di lunghezza. I suoi semi rimangono vitali fino a 13 anni. Ha un apparato radicale ramificato. Priva le colture di nutrienti, soprattutto durante i periodi di siccità, e anche di spazio. La sua lunghezza ne rende difficile la raccolta.
Anche altre erbacce controllate dall'erbicida Pyramine Turbo apportano "benefici" simili alle colture.
Calcolo del consumo
Per lavorare 1 ettaro di superficie coltivata a barbabietola sono necessari 200-400 litri di fluido di lavoro.

| Cultura | erbacce | Dose di erbicida "Piramina", l/ha | Tempo di spruzzatura |
| Barbabietole da zucchero e da foraggio | Veronica species, Polygonum, Galinsoga (ciliata e a fiori piccoli); senape campestre, rizoma di Sophia, erba stella, senecione comune, piede d'oca e arachide diffuso, papavero campestre, carota selvatica, piede d'oca ibrido, nontiscordardime campestre, carice comune, borsa del pastore, ganja, ravanello selvatico, camomilla campestre, camomilla senza lingua, thaliana, toritsa campestre, camomilla inodore, amaranto retroflesso, viola del pensiero selvatica, ortica morta purpurea, crescione campestre, ortica morta rampicante
|
3-5 (1 trattamento) o 2,5 (2 spruzzi) | Prima della semina o prima dell'emergenza della coltura, effettuare un trattamento una volta a stagione. In alternativa, trattare la prima ondata di infestanti durante lo stadio di foglie cotiledoni; 10-15 giorni dopo, effettuare una seconda ondata allo stesso stadio. Lo stadio di sviluppo della coltura non è rilevante. |
Come preparare una miscela di lavoro

Il liquido spray viene preparato direttamente nel serbatoio dopo aver verificato il corretto funzionamento del meccanismo, del filtro e degli ugelli. Istruzioni:
- Versare un terzo del volume d'acqua nel flacone spray.
- Dopo aver agitato il Pyramin nel contenitore, misurare e versare la quantità calcolata nel serbatoio.
- Accendere il miscelatore idraulico.
- La miscelazione dura 7 minuti.
- Aggiungere il resto dell'acqua.
- Impastare per 5 minuti.
Regole per l'utilizzo del prodotto
Dopo aver preparato la miscela di lavoro, iniziare immediatamente a spruzzare. La velocità del vento deve essere moderata (inferiore a 4 m/s). Evitare precipitazioni e luce solare diretta garantirà il successo. Continuare a mescolare mentre il serbatoio viene svuotato.

Precauzioni di sicurezza
Quando si lavora con l'erbicida "Piramina" per periodi prolungati, è necessario indossare indumenti protettivi. Se si prepara semplicemente la miscela da spruzzare o si trasferisce il prodotto da un luogo all'altro, possono essere sufficienti un grembiule, stivali di gomma e guanti resistenti alle sostanze chimiche. Chi spruzza deve indossare:
- tuta;
- stivali di gomma;
- guanti speciali;
- occhiali con protezione laterale;
- filtro per gli organi respiratori.
Non sono stati osservati casi di avvelenamento in caso di ingestione accidentale. In ogni caso, sciacquare la bocca e bere 2-3 bicchieri d'acqua subito dopo. In caso di malessere, consultare un medico e comunicargli il nome del farmaco.
L'erbicida "Piramina" può causare una reazione allergica e una maggiore sensibilità cutanea in caso di contatto con la pelle. In caso di comparsa di macchie rosse o eruzione cutanea, consultare un medico. In caso di contatto con gli occhi, sciacquarli per 15 minuti, tenendo le palpebre aperte.

Prima di mangiare o lasciare il campo, e dopo aver pulito l'area in cui è stato preparato l'erbicida, lavarsi il viso e le mani con il sapone. La pulizia dell'area comporta il risciacquo della superficie, la pulizia di eventuali fuoriuscite di erbicida e il lavaggio di stoviglie, attrezzi e attrezzature. Conservare gli indumenti usati separatamente dagli altri oggetti.
Quanto è tossico?
L'erbicida "Pyramine Turbo" è pericoloso se ingerito. Ha un effetto tossico a lungo termine sugli organismi acquatici. Non gettarlo nello scarico o nel terreno.
In caso di contatto con la pelle, proteggere dal fuoco. Il prodotto rilascia sostanze tossiche in caso di incendio.
La compatibilità è possibile?
Se una sostanza è nota per essere un forte agente ossidante, un acido o una base concentrata, non deve essere miscelata con l'erbicida Pyramine Turbo. In altri casi, è necessario eseguire un test di reattività di routine utilizzando piccole quantità del fluido di lavoro.

Condizioni di conservazione
La temperatura di conservazione consentita per l'erbicida Pyramine Turbo è compresa tra -5 °C e +40 °C. Proteggere il prodotto dal calore e dalla luce solare diretta. Conservarlo in un magazzino ventilato, lontano da mangimi e sostanze aromatiche. I contenitori devono essere impilati ed etichettati. Gli estintori sono disponibili in magazzino. Un responsabile è responsabile della consegna delle chiavi.
Analoghi
Per coltivare con successo barbabietole da foraggio e da zucchero, vengono utilizzati anche altri erbicidi con azione simile a quella del Pyramin.
| erbacce | Preparazione | Numero di spruzzi |
| dicotiledoni annuali | Bifor | 3 |
| La maggior parte delle latifoglie e alcuni cereali | "Vincitore" | 3 |
| Tipi di cardo selvatico, camomilla e cardo | "Occhialino" | 1 |









