- Composizione, forma farmaceutica e scopo
- Quali piante colpisce?
- Principio di funzionamento
- Come si manifesta l'effetto?
- Calcolo del consumo per gli impianti
- Preparazione e utilizzo della miscela di lavoro
- Misure precauzionali
- Quanto è tossico?
- Possibile compatibilità
- Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
- Analoghi
Le erbe infestanti perenni e annuali vengono costantemente controllate nei campi. Esaminiamo le istruzioni per l'erbicida "Rimanol", inclusi il controllo delle infestanti, lo scopo, il dosaggio e il consumo. Discuteremo anche come preparare e utilizzare la soluzione, quanto è tossica e se può essere combinata con altri pesticidi. Discuteremo anche per quanto tempo può essere conservata e con quali alternative può essere utilizzata.
Composizione, forma farmaceutica e scopo
Rimanol è prodotto da Garant Optima, AFD LLC, e si presenta sotto forma di granuli idrodispersibili contenenti il principio attivo rimsulfuron a una concentrazione di 250 g per kg. Rimanol è un erbicida sistemico ad azione selettiva. È confezionato in taniche da 0,5 kg.
Progettato per il trattamento di mais e patate, il suo utilizzo sostituisce i trattamenti erbicidi pre-emergenza e pre-semina.
Quali piante colpisce?
Applicare l'erbicida dopo l'emergenza della coltura, prendendo di mira specie di graminacee bilobate di 1 anno, di 1 anno e perenni. Le specie di graminacee di 1 anno sono sensibili all'erbicida allo stadio di 1-4 foglie, mentre le graminacee perenni sono sensibili allo stadio di rosetta (succulenta) e a un'altezza di 10-15 cm.
Principio di funzionamento
La soluzione penetra nelle erbacce attraverso le foglie, rendendo la sua efficacia inalterata dall'umidità del terreno. Anche la pioggia non interferisce con l'efficacia del prodotto, poiché viene completamente assorbito dalle piante entro tre ore dall'applicazione.
Il Rimsulfuron migra attraverso la pianta e raggiunge le radici. La sostanza interferisce con la sintesi enzimatica, uccidendo gradualmente le erbacce.

Come si manifesta l'effetto?
A causa dell'interruzione della sintesi enzimatica, la crescita si arresta e le erbacce muoiono entro 5-20 giorni, per poi morire definitivamente entro 2-3 settimane.
Calcolo del consumo per gli impianti
Per combattere le infestanti annuali, il mais viene irrorato una volta quando si sono formate 2-6 foglie. Rimanol alla dose di 0,04 kg per ettaro viene miscelato con Dar-90, un prodotto contenente tensioattivi, alla dose di 200 ml per ettaro. Si utilizzano 200-300 litri per ettaro. Per combattere le infestanti perenni, il mais viene irrorato nello stesso stadio e quando le infestanti raggiungono un'altezza di 10-15 cm. La dose di applicazione è di 0,05 kg per ettaro, con la stessa velocità di consumo.

Le patate vengono irrorate con erbicida dopo la rincalzatura, quando le infestanti sono allo stadio di 1-4 foglie e le piante perenni hanno raggiunto un'altezza di 10-15 cm. Il dosaggio è di 0,05 kg per ettaro, che richiede la miscelazione con Dar-90. Si utilizzano 200-300 litri della soluzione preparata per ettaro. Per il doppio trattamento, come per il mais, il dosaggio è di 0,03 + 0,02 kg per ettaro. Il periodo di attesa per le patate è più breve: 50 giorni. Il lavoro può essere ripreso nelle aree trattate dopo 3 giorni.

Preparazione e utilizzo della miscela di lavoro
La soluzione si prepara come segue: versare prima un terzo del volume d'acqua del serbatoio, quindi sciogliervi i granuli. Mescolare e aggiungere l'acqua rimanente. Spruzzare le patate o il mais in una giornata asciutta e senza vento. È possibile spruzzare anche dall'aereo.
Rimanol non è raccomandato per l'uso su mais dolce o mais coltivato per la propagazione dei semi. Si sconsiglia l'uso del prodotto se le colture sono troppo sviluppate (le piante hanno più di 7 foglie).
Non utilizzare Rimanol prima o dopo l'irrorazione con erbicidi organofosforici. Lasciare trascorrere 10 giorni tra i trattamenti. Senza questo intervallo, trattamenti erbicidi quasi simultanei possono causare tossicità alle colture.

Misure precauzionali
Quando si maneggia Rimanol, indossare guanti di gomma, occhiali protettivi, un respiratore e indumenti spessi con maniche lunghe. Evitare il contatto con la pelle e le mucose. In tal caso, sciacquare la zona interessata con acqua. Se la soluzione entra in contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua.
Quanto è tossico?
In base alla sua tossicità, l'erbicida "Rimanol" è classificato come Classe 3 (bassa tossicità). È anche a bassa tossicità per le api. Non deve essere utilizzato in prossimità di specchi d'acqua, allevamenti ittici o fonti d'acqua, poiché il rimsulfuron può essere pericoloso per la vita acquatica.
Possibile compatibilità
Rimanol non deve essere combinato con pesticidi organofosforici. Se entrambi i trattamenti sono necessari, attendere almeno 1,5 settimane tra le applicazioni. Rimanol è efficace anche con altri pesticidi.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo
L'erbicida ha una durata di conservazione di due anni se conservato nelle confezioni originali, integre e ermeticamente sigillate. Il luogo di conservazione deve essere buio, asciutto e ventilato. Fertilizzanti e altri prodotti agricoli possono essere conservati insieme all'erbicida Rimanol. Non conservarlo insieme ad alimenti, mangimi o prodotti chimici per la casa.
Non utilizzare Rimanol dopo la data di scadenza. La soluzione diluita può essere conservata solo per 1 giorno; dopodiché, la sua efficacia diminuisce.
Analoghi
Rimsulfuron si trova nei seguenti prodotti: Basis, Altis, Cordus e Cordus Plus, Romulus, Dendy, Ringoli-Tiran, Rimex, Arkan, Taurus, Trimer, Titus e Titus Plus, Escudo, Mais, Prefect, Cassius, Arpad, Rimus, Shantus, Tesis, Cicero e Grims. Possono essere considerati sostitutivi del Rimanol per uso agricolo.

L'erbicida "Rimanol" viene utilizzato per proteggere mais e patate dalle erbe infestanti annuali e perenni. È economico, richiede solo una piccola dose di applicazione e un basso consumo; una o due applicazioni sono sufficienti per eradicare la vegetazione dannosa. È poco tossico per l'uomo e le api, ma non è raccomandato per l'uso su colture di età superiore a una certa soglia. Non viene utilizzato su colture diverse da patate e mais.











