Cosa fare con i fiori sterili delle zucchine, se è il caso di raccoglierli e come impollinarli a mano

Le zucchine sono considerate una delle colture più popolari da coltivare negli orti. Vengono utilizzate per cucinare e conservare per l'inverno. Tuttavia, se non curate adeguatamente, le zucchine producono un raccolto scarso e i frutti stessi crescono piccoli. Le cause del fallimento del raccolto sono molteplici, ma la più comune è la formazione di fiori sterili sui cespugli di zucchine. Molti giardinieri si chiedono cosa fare se le loro piante di zucchine presentano fiori sterili.

Motivi della crescita di fiori sterili sulle piante

Tra le cause che influenzano la formazione di fiori sterili, si evidenzia l'insufficiente impollinazione delle zucchine da parte delle api. La struttura dell'infiorescenza della zucchina è tale che è difficile per gli insetti penetrarvi e trasferire il polline da un fiore all'altro. Le api non possono volare nel fiore e impollinarlo.

Altre cause comuni della comparsa di fiori sterili nelle zucchine includono:

  • condizioni climatiche sfavorevoli;
  • il terreno nelle aiuole con le zucchine ha un'elevata acidità;
  • schema di semina errato o posizione sfavorevole per la semina dei semi;
  • diffusione di malattie;
  • piantare i semi dell'anno scorso;
  • nella zona sono presenti pochi insetti impollinatori;
  • sbagliato cura delle zucchine in piena terra.

Innanzitutto, le api sono essenziali per la coltivazione delle zucchine. Hanno bisogno di condizioni favorevoli per impollinare i fiori femminili.

zucca sterile

La causa dei fiori sterili è una malattia delle piante.

La ragione principale per cui la zucca produce fiori vuoti sono le malattie delle piante. Se la pianta produce pochi frutti, è molto probabile che la zucca sia infetta da qualche malattia agricola.

Tra le malattie che causano la sterilità dei fiori nelle zucchine si distinguono le seguenti:

  • L'oidio attacca spesso le verdure, provocando la formazione di numerosi capolini vuoti che non producono frutti. Il primo segno di oidio sulle verdure è la diffusione di una patina biancastra su foglie e steli. Gradualmente, le verdure iniziano a seccarsi e appassire.
  • La peronospora provoca anche la caduta dei capolini e l'appassimento delle verdure.

fiori di zucca sterili in piena terra

  • I giardinieri devono spesso combattere contro il marciume bianco. Questo virus colpisce non solo le foglie, ma anche le infiorescenze e persino l'apparato radicale. Controllare questa malattia è difficile.
  • Il mosaico delle zucchine è un'altra malattia che colpisce le zucchine. Il fungo si diffonde rapidamente attraverso gli insetti o il vento, colpendo praticamente tutte le colture dell'orto. I segni caratteristici della malattia includono macchie bianche sulle foglie e la formazione di numerose infiorescenze maschili che non producono frutti.

Per prevenire lo sviluppo di malattie nelle zucchine, è necessario monitorare attentamente le condizioni dei cespugli e prendersene cura in modo adeguato.

Altre cause della formazione di fiori sterili

Oltre alle malattie, ci sono altri motivi per cui i fiori di zucca sono sterili. Tra questi, la presenza di insetti nocivi sulle verdure. Gli insetti più comuni che si trovano sulle zucchine sono:

  • afide;
  • ragnetto rosso;
  • mosca germogliante.

Il controllo di questi parassiti è pressoché lo stesso di tutti gli altri. I parassiti in giardino devono essere tenuti sotto controllo attraverso una cura regolare. Prendersi cura regolarmente delle zucchine previene la comparsa di insetti. È importante trattare tempestivamente le piante con prodotti chimici o rimedi naturali contro i parassiti.

Se si interviene subito sulla coltura, gli insetti non appariranno praticamente più.

afidi sulla vegetazione

Le misure preventive includono:

  • spruzzare sostanze chimiche sulle zucchine;
  • diserbo regolare delle aiuole e rimozione delle erbacce dall'area;
  • annaffiature organizzate correttamente (i cespugli vanno annaffiati solo con acqua tiepida, riscaldata dal sole, senza allagare le aiuole, ma anche senza lasciare che il terreno si asciughi);
  • Ispezionare regolarmente i cespugli (se nelle aiuole sono presenti foglie e steli danneggiati o secchi, tagliarli immediatamente e gettarli via dalla zona).

Tutte queste misure contribuiscono a garantire che insetti e malattie non compaiano sulle zucchine.

Come aiutare le zucchine durante il periodo di fruttificazione

È possibile porre rimedio alla situazione con le zucchine utilizzando diversi metodi. I fiori sterili scompaiono rapidamente e il loro numero diminuisce. Innanzitutto, è importante ricordare che è impossibile eliminare completamente i fiori sterili dalle zucchine. I fiori sterili contengono il polline necessario per l'impollinazione di fiori sani. Tuttavia, una cura adeguata favorirà la formazione di fiori sani.

  • Alcuni giardinieri preferiscono impollinare i fiori manualmente. Questo metodo è laborioso e inefficace.
  • I fertilizzanti dovrebbero essere aggiunti regolarmente al terreno. Ad esempio, concimi minerali (ma l'uso di grandi quantità di azoto è sconsigliato). Concimare i cespugli con letame è particolarmente utile; questo eliminerà immediatamente i fiori sterili.

fertilizzante in un secchio

  • Le piante vanno annaffiate con una soluzione di acido borico (l'acido borico va spruzzato sui cespugli, soprattutto sulle infiorescenze).
  • L'uso di una soluzione zuccherina può essere d'aiuto. Per prepararla, prendete 2 litri d'acqua e scioglietevi 5 cucchiai di zucchero. Mescolate la soluzione fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e spruzzatela sulle infiorescenze. Il dolce profumo attirerà le api sulle piante.

Oltre ad applicare fertilizzanti minerali e organici, è necessario prestare attenzione all'irrigazione delle aiuole. Innanzitutto, utilizzare solo acqua tiepida. L'uso di acqua fredda causerà la formazione di funghi sulle piante e l'apparato radicale potrebbe marcire.

Misure preventive per una fioritura intensa

Le piante di zucchine richiedono generalmente poca manutenzione, quindi non richiedono molta attenzione. Un minimo di cure sarà sufficiente. Se le trascuri, passerai più tempo a combattere parassiti e malattie.

Se i cespugli producessero poche infiorescenze, annaffiateli con un infuso di cenere di legno, letame di pollo e fosforo, che ne favorirà la produzione. Dovreste anche annaffiare le aiuole con una soluzione di nitroammophoska.

Se il clima è caldo, le infiorescenze diventano sterili. Per prevenire la sterilità delle infiorescenze, i cespugli devono essere spruzzati con una soluzione diluita di acido borico o acqua.

fertilizzante

Consigli da un giardiniere esperto

Se le tue piante di zucchine producono fiori vuoti, dovrai ricorrere a diversi trucchi, come i rimedi popolari. Giardinieri esperti svelano i segreti per coltivare le zucchine.

  • I fiori sterili crescono a causa del terreno acido, quindi è necessario spargere della calce sulla zona.
  • Durante il periodo di fioritura, le zucchine necessitano di grandi quantità di potassio, azoto e fosforo.
  • È utile annaffiare le aiuole con un infuso di bucce di cipolla. Versa 1 kg di bucce di cipolla in 5 litri d'acqua e lascia in infusione per una settimana.
  • Annaffia regolarmente le piante con Effecton, Baikal o Biosporin.
  • Sciogliere 100 g di lievito in 10 litri di acqua tiepida. Mescolare bene per sciogliere il lievito e lasciare in infusione per 24 ore. È possibile aggiungere ortica fresca all'infuso per potenziarne l'efficacia.

Combattere i capolini vuoti nelle aiuole di zucchine non è difficile. Il segreto è prendersi cura regolarmente delle verdure, prevenire insetti o malattie e assicurarsi che il terreno sia fertile e non troppo acido prima di piantare. Questi accorgimenti aumenteranno notevolmente la resa delle zucchine.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata