Descrizione e cause della malattia dell'Alternaria della patata, misure di controllo e metodi di trattamento

L'Alternaria è una malattia della patata causata da muffe. La sua pericolosità risiede nel fatto che le patate colpite diventano completamente inadatte al consumo. Mangiare tuberi infetti può causare diversi problemi di salute, tra cui asma e diverse allergie. È importante riconoscere precocemente i sintomi dell'Alternaria e adottare misure per prevenire e curare la malattia.

Informazioni di base

La descrizione del fungo indica che può colpire non solo i tuberi, ma anche foglie e steli. L'Alternaria colpisce sia le patate che altre colture di solanacee. Gli orticoltori paragonano i danni causati da questa malattia a quelli causati dalla peronospora. Le rese possono essere ridotte fino al 30%.

Un segno caratteristico della malattia è la comparsa di macchie concentriche di colore marrone scuro o marrone sul fogliame, chiaramente visibili 2-3 settimane prima della fioritura. Nelle fasi più gravi dell'infezione, il fogliame ingiallisce e cade. Macchie simili compaiono anche sui piccioli e sugli steli delle piante di patata. Un ambiente favorevole allo sviluppo del fungo è considerato un'umidità sufficiente e una temperatura dell'aria di circa +26 °C.

L'Alternaria si manifesta sui tuberi sotto forma di macchie caratteristiche, più scure della buccia. Se la patata viene tagliata, le aree marce diventano chiaramente visibili, simili nell'aspetto al marciume secco.

Cause e agenti patogeni

Conidi e micelio possono persistere all'interno dei tuberi stessi o sui detriti vegetali. Durante la semina, cadono sulle patate novelle. Non appena le condizioni meteorologiche sono favorevoli allo sviluppo del fungo, questo inizia a moltiplicarsi attivamente e a causare danni. I patogeni più comuni responsabili della marciume da Alternaria sono:

  • solani;
  • alternare;

Alternaria della patata

Il loro micelio è settato, ha una struttura ramificata ed è costituito da fibre incolori intrecciate.

Le cause dei danni causati dall'Alternaria alle patate sono considerate:

  • indebolimento della pianta dovuto al mancato rispetto delle pratiche agricole o a condizioni meteorologiche e climatiche sfavorevoli;
  • clima caldo e secco che persiste per un lungo periodo;
  • annaffiature eccessive o mancanza di umidità nel terreno;
  • terreno impoverito;
  • carenza di potassio ed eccesso di fosforo;
  • piantare tuberi infetti.

Sintomi della malattia tubercolare

L'infestazione dei tuberi di patata non è immediatamente riconoscibile perché l'Alternaria si diffonde dai germogli verdi e succulenti. È qui che, all'inizio della malattia, compaiono piccole macchie marroni. Gradualmente, aumentano di dimensioni e il fungo raggiunge i tuberi. Sulla superficie dei tuberi si formano macchie irregolari e infossate. Queste macchie differiscono per colore dalla patata stessa. Se la macchia è grande, sono chiaramente visibili delle rughe circolari.

Alternaria della patata

Quando si taglia un tubero malato, la necrosi è chiaramente visibile. La sua struttura ricorda il marciume secco. La malattia potrebbe non essere rilevata immediatamente dopo il completamento della raccolta. Compaiono solo dopo un paio di settimane, quindi gli esperti sconsigliano di conservare le patate immediatamente, soprattutto se nella zona si sono verificate epidemie di Alternaria.

Metodi per combattere la malattia

Nel corso dell'esistenza della malattia sono state sviluppate alcune tecniche che consentono non solo di prevenirne lo sviluppo, ma anche di curare gli arbusti colpiti.

Farmaci biologici

I trattamenti biologici contro le malattie fungine sono raramente utilizzati, ma sono ampiamente utilizzati a scopo preventivo. I tuberi di patata vengono trattati con agenti biologici prima della semina. Secondo i giardinieri, i più efficaci sono:

  • "Baktofit";
  • "Integrante";
  • "Agat-25".

Alternaria della patata

Se non è stato effettuato un trattamento pre-semina, ma è necessario proteggere il futuro raccolto di patate dall'alternaria, si può ricorrere all'uso del farmaco "Planriz".

Prodotti chimici

Una volta che la malattia si è diffusa nel sito, è necessario adottare misure di controllo decisive, incluso l'uso di sostanze chimiche. È importante ricordare che tali sostanze rappresentano spesso una minaccia per la salute umana e sono tossiche, quindi è consigliabile proteggersi con dispositivi di protezione individuale.

Durante la stagione di crescita delle patate vengono spruzzati prodotti chimici contro l'Alternaria. Le soluzioni allo 0,3% sono considerate le migliori a questo scopo:

  • "Profitto";
  • "Novozi";
  • Thanos;
  • Mancozeb;
  • "Cuproxata";
  • "Utana";
  • "Penkozeba".

Alternaria della patata

I giardinieri utilizzano anche una soluzione allo 0,5% dei seguenti preparati:

  • Metaxil;
  • "Kuprikol";
  • "Acrobat MC";
  • "CASA";
  • Metamil;
  • Picco Abiga.

Se la malattia ha appena iniziato a diffondersi, si consiglia di trattare le patate con il prodotto Bravo. Sono necessari tre litri di prodotto per ettaro di superficie. I tuberi da seme vengono irrorati con "Maxim" prima dello stoccaggio. Per ogni tonnellata di raccolto, sono necessari 0,2 litri.

Alternaria della patata

Prevenzione dell'Alternaria

Quando coltivano patate nei propri appezzamenti, i giardinieri esperti preferiscono non correre rischi e adottare tempestivamente misure preventive contro l'Alternaria, tra cui:

  1. Eliminare eventuali detriti vegetali dall'area in cui verranno piantati i tuberi. Questo può essere fatto con un'aratura autunnale profonda, che favorisce la decomposizione dei detriti vegetali nel terreno.
  2. Vale la pena rispettare le regole della rotazione delle colture e del vicinato tra le piante.
  3. Le patate non possono essere piantate nello stesso posto per più di 3 anni.
  4. I fertilizzanti devono essere applicati tempestivamente e le raccomandazioni e i dosaggi devono essere rigorosamente rispettati. Le patate richiedono un apporto sufficiente, ma non eccessivo, di azoto e potassio nel terreno.
  5. Nei casi in cui l'alternaria colpisce annualmente le colture di patate in una determinata area, è opportuno selezionare per la coltivazione varietà resistenti a questa malattia.
  6. La raccolta deve essere effettuata quando i tuberi sono completamente maturi, evitando di danneggiarli meccanicamente.

Alternaria della patataLe irrorazioni e i trattamenti non devono essere effettuati frequentemente. Il loro numero massimo per l'intera stagione non dovrebbe superare 4.

Varietà di patate resistenti alle malattie

I breeder non hanno ancora prodotto una varietà di patata completamente immune alla peronospora dell'Alternaria. Tuttavia, diverse varietà mostrano una maggiore resistenza a questa malattia fungina. Tra queste:

  • Adretta;
  • Bronnitsky;
  • Ljubava.

L'Adretta è anche conosciuta come la prima varietà di patata a polpa gialla adatta al consumo umano. È ideale per la bollitura con la buccia. La Bronnitsky, oltre a essere resistente all'Alternaria, è immune alla ticchiolatura e al carbonchio. I suoi tuberi sono grandi e adatti alle patatine fritte.

La patata Lyubava si distingue per la sua maturazione precoce e la polpa bianco neve che rimane incolore anche dopo la bollitura. È resistente alla peronospora dell'Alternaria, ma è spesso colpita dalla ticchiolatura. È adatta a tutti i tipi di cottura.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata