- Storia della selezione
- Descrizione della varietà e delle caratteristiche
- Cespugli
- Resa e tuberi
- Pro e contro della cultura
- Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione
- Piantare patate
- Scadenze
- Calcoliamo la densità di impianto
- Algoritmo passo passo per le operazioni di piantagione
- Come prendersi cura di Jewel
- Irrigazione
- Fertilizzazione
- Allentare e pacciamare il terreno
- Malattie e parassiti: protezione e trattamento
- Raccolta e conservazione delle patate
- Recensioni di coltivatori di ortaggi sulla varietà
Tra le varietà di patate a maturazione precoce, la patata Jewel si distingue per l'elevata produttività e la maggiore immunità alle principali malattie. Le piante crescono vigorose e sviluppano rapidamente la massa vegetativa. Gli orticoltori apprezzano la capacità della patata Jewel di produrre due volte l'anno. Per ottenere i risultati desiderati, è importante comprendere le basi della semina e della cura di questa varietà.
Storia della selezione
La patata Jewel è un prodotto della Bavaria-Saat GbR, in Germania. Questa varietà è commercializzata come versatile, ampiamente coltivata non solo da agricoltori privati, ma anche a livello commerciale. Le patate Jewel sono adatte alla coltivazione in climi temperati e continentali.
Nonostante la varietà non sia ancora presente nel Registro di Stato russo, è comunque molto popolare tra gli amanti delle piante.
Jewel Renata Bettini è il nome completo della patata.
Descrizione della varietà e delle caratteristiche
Per essere sicuri di avere sempre un raccolto, è necessario familiarizzare più dettagliatamente con la descrizione della varietà Jewel e le sue caratteristiche.
Cespugli
La patata Jewel è una varietà a crescita bassa con foglie semi-erette di medie dimensioni. Sono di colore verde brillante con bordi ondulati. Durante la fioritura, sbocciano fiori rosso-viola o lilla chiaro. Gli steli densi sono moderatamente densi, consentendo ai tuberi di ricevere nutrienti adeguati.

Resa e tuberi
Le radici si distinguono per la forma rotonda e ovale e la buccia gialla e densa. La polpa è di colore chiaro, con un contenuto di amido del 10-15%. Le qualità di consumo sono elevate: sapore gradevole, croccantezza media. Una singola patata Jewel pesa tra 80 e 150 grammi.
Con la dovuta cura, la resa delle patate Jewel raggiunge i 700-800 quintali per ettaro di terreno.
Pro e contro della cultura
Tra le caratteristiche positive della varietà Jewel, i coltivatori di patate esperti sottolineano:
- gusto eccellente;
- elevata produttività;
- maggiore immunità alla peronospora e ai nematodi;
- sufficiente resistenza alla siccità;
- maturità precoce;
- utilizzo universale della coltura;
- elevata conservabilità (fino al 94%);
- resistenza ai fattori ambientali avversi.
Ma la patata Jewel ha anche i suoi svantaggi, tra cui:
- la crescita dei tuberi dipende direttamente dalla qualità dell'irrigazione (se c'è poca umidità, le radici crescono piccole);
- In condizioni di elevata umidità, il raccolto futuro perde il suo sapore.

Condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione
Per accelerare la germinazione, le patate Jewel vengono fatte germinare un mese prima di essere trasferite nella loro sede definitiva. Il materiale di piantagione deve essere reso verde girandolo costantemente e tenuto alla luce per tutto questo tempo. Prima della piantagione, si consiglia di trattare le radici selezionate o di cospargerle con cenere di legno.
Tali misure ridurranno la probabilità di sviluppare malattie pericolose durante la stagione di crescita attiva.
Per garantire una crescita e uno sviluppo ottimali, le patate Jewel necessitano di un luogo ben illuminato e di un terreno fertile. La semina all'ombra può comportare rese basse e tuberi deformati.
Piantare patate
Per garantire che le patate Jewel producano raccolti abbondanti, è necessario sapere quando e come piantarle.

Scadenze
Il periodo ottimale per la semina va dalla seconda decade di aprile alla prima decade di maggio. L'importante è che il terreno si riscaldi almeno fino a 8 gradi Celsius. La raccolta può iniziare già all'inizio di giugno.
Calcoliamo la densità di impianto
Si consiglia di piantare le patate Jewel in solchi, mantenendo una distanza di 20-30 centimetri tra i tuberi. La distanza tra le file dovrebbe essere di 50-70 centimetri. La profondità delle buche di piantagione dovrebbe essere di almeno 20 centimetri.
Algoritmo passo passo per le operazioni di piantagione
La tecnologia per piantare le patate da seme Jewel prevede i seguenti passaggi:
- Scavare una buca.
- Aggiungere una manciata di cenere di legno.
- Posizionare la radice preparata nella buca con i germogli rivolti verso l'alto.
- Coprire il tubero con terreno fertile.
Se il livello della falda freatica nel luogo di impianto è troppo vicino (fino a 1,5 metri), allora è ottimale piantare le patate Jewel utilizzando il metodo della cresta.

Come prendersi cura di Jewel
Questa versatile varietà di origine tedesca ha dimostrato di richiedere relativamente poche cure. Tuttavia, per massimizzare le rese, è importante seguire alcuni consigli.
Irrigazione
La frequenza dell'irrigazione determina non solo la quantità del raccolto futuro, ma anche la sua qualità. Se il terreno è disidratato, le radici si restringono notevolmente, mentre se il terreno è troppo umido, iniziano a marcire e a contrarre infezioni fungine.
Si consiglia di annaffiare le patate Jewel due volte ogni 7 giorni. L'irrigazione non è necessaria durante la stagione piovosa, mentre durante la stagione secca si può aumentare a tre volte a settimana.

Fertilizzazione
La prima concimazione va effettuata dopo la germinazione delle piantine, utilizzando una soluzione di urea (1 cucchiaio), letame di pollo decomposto (0,5 litri) e 10 litri d'acqua. La seconda concimazione va effettuata nella fase di formazione delle gemme.
Utilizzare una soluzione di lavoro composta da 1 bicchiere di cenere di legno, 1 cucchiaio di solfato di potassio e 10 litri di acqua.
Il terzo trattamento viene effettuato durante la fase di fioritura attiva. Concimare le piante di patata Jewel con una miscela composta da 1 tazza di brodo di pollo, due cucchiai di perfosfato e 10 litri d'acqua. La dose di applicazione per pianta è di 0,5 litri di soluzione. Durante la fase di fioritura, è efficace il trattamento fogliare con una soluzione di acido borico, utilizzando 1 grammo di soluzione per 1 litro d'acqua.
Allentare e pacciamare il terreno
Per evitare che le radici si indeboliscano, il terreno deve essere smosso periodicamente, preferibilmente dopo ogni annaffiatura. Le piantagioni di patate Jewel devono anche essere ripulite dalle erbacce, che privano le piante sia di nutrienti che di umidità. Per proteggere le radici dal surriscaldamento e impedire che l'umidità evapori rapidamente, il terreno sottostante le piante viene pacciamato con erba o fieno appena tagliati.

Malattie e parassiti: protezione e trattamento
Se non si presta la dovuta attenzione, le piantagioni possono essere colpite dalla peronospora, che si manifesta con macchie marroni sulle foglie. Trattare la malattia con una soluzione di solfato di rame o poltiglia bordolese. Se le piantagioni sono attaccate da elateridi o dorifora della patata, utilizzare prodotti agrochimici come Prestige, Tabu o Karate. Medvetox è efficace contro i grilli talpa.
L'uso di prodotti agrochimici viene interrotto 20 giorni prima della raccolta.
Raccolta e conservazione delle patate
La maturazione del raccolto di patate Jewel è indicata dalle cime secche. Prima di conservarle, è necessario selezionare le radici, mettere da parte quelle rovinate, asciugarle e poi riporle in scatole. Conservare il raccolto in un luogo buio e ben ventilato a una temperatura di +3 °C.

Recensioni di coltivatori di ortaggi sulla varietà
Anna, 56 anni, Saratov
Ho comprato la varietà Jewel e l'ho piantata nel mio giardino all'inizio di maggio. I cespugli sono cresciuti piccoli, con steli carnosi. Era una stagione piovosa, quindi non l'ho annaffiata spesso. La varietà ha prodotto un raccolto buono e saporito. Ero soddisfatto.
Rostislav, 45 anni, Voronezh
Coltivo patate Jewel nel mio orto da diversi anni. Non ho ancora riscontrato alcun difetto. Producono un raccolto abbondante e di alta qualità. Le consiglio vivamente.
Tamara, 35 anni, Kiev
Questa varietà è davvero versatile e ad alta resa. Sono contento che le patate maturino presto e che la polpa si sbricioli bene durante la cottura, cosa che apprezzo molto. Le pianterò di nuovo l'anno prossimo.











