- La chiave per la conservazione a lungo termine sono le bacche fresche
- Come ordinare le bacche in modo rapido e senza sforzo
- Non lavare tutte le bacche in una volta.
- Si può usare l'aceto?
- Come conservare le fragole fresche: durata di conservazione e condizioni di conservazione
- Ci prepariamo per l'inverno
- Conservazione in frigorifero
- Congelamento intero
- Purea di frutti di bosco nel congelatore
- Scongelare correttamente
- Nello sciroppo di zucchero
- Con sciroppo di pectina
- Asciugatura
Come si conservano le fragole per l'inverno? Questa domanda interessa a qualsiasi casalinga che abbia avuto un raccolto abbondante. Non è sempre possibile lavorare tutta la frutta, quindi sono state sviluppate soluzioni di conservazione per prolungarne la durata. La durata di conservazione può essere estesa fino a 10 giorni se fresche e fino a un anno se congelate. Se lo spazio lo consente, le fragole congelate sono sempre una delizia durante l'inverno.
La chiave per la conservazione a lungo termine sono le bacche fresche
Dopo aver acquistato o raccolto le fragole, non è sempre possibile consumarle tutte o trasformarle subito. Come prolungarne la conservazione? Innanzitutto, conservarle in un luogo fresco. I frigoriferi moderni hanno scomparti che mantengono una temperatura non superiore a 2 °C. Questi scomparti si trovano nella parte inferiore di un cassetto che chiude il ripiano superiore.
Le fragole possono essere conservate in queste condizioni per circa 7 giorni. Un periodo di conservazione più lungo le renderà mollicce e svilupperà un odore di muffa. Anche cantine, scantinati e balconi freschi sono adatti alla conservazione.
Importante! Assicuratevi di controllare che le bacche non siano rovinate, poiché il marciume può diffondersi rapidamente ai frutti vicini.
Come ordinare le bacche in modo rapido e senza sforzo
La selezione delle fragole è un'attività che richiede molto lavoro e tempo. Sono state sviluppate diverse opzioni:
- Pulitore di sepali. Questo strumento simile a una pinzetta afferra gli steli e li rimuove.
- Un coltello da cucina per pelare le patate. La punta del coltello viene utilizzata per tagliare i sepali.
- Una cannuccia. Serve a spingere verso l'alto il picciolo dalla base della fragola.

Non lavare tutte le bacche in una volta.
Non è necessario lavare tutte le fragole in una volta, a meno che non si intenda lavorarle tutte. Ogni fragola contiene la propria microflora, che previene il marciume e la putrefazione rapidi.
Lavate tutte le bacche che riuscite a mangiare. Se mettete le bacche lavate in frigorifero, rilasceranno rapidamente il succo e andranno a male.
Si può usare l'aceto?
Per disinfettare il raccolto si usa una soluzione di aceto e acqua. Questo aiuta a far durare più a lungo le bacche. Preparate una soluzione 1:3, con una parte di aceto. Versatela in un flacone spray e spruzzatela sul raccolto. Questo prolungherà la durata dei frutti di diversi giorni. Se trattati e conservati in un luogo fresco, i frutti possono essere conservati per 10-12 giorni.

Come conservare le fragole fresche: durata di conservazione e condizioni di conservazione
Mantenere le fragole fresche non è facile. È difficile determinarne la freschezza quando le si acquista al supermercato. Per prolungarne la durata di conservazione di qualche giorno, si consiglia di seguire questi utili consigli:
- Ispezionate attentamente le bacche prima di acquistarle; se trovate frutti ammaccati o marci, rifiutatevi di acquistarle.
- Selezionate regolarmente le bacche, scartando quelle danneggiate o con macchie insolite.
- Evitare di lavare le fragole in grandi quantità, poiché ciò ne ridurrà la durata di conservazione.
- Per prolungarne la conservazione, è possibile spruzzare le bacche con una soluzione di aceto.
La temperatura ottimale per conservare le fragole fresche è compresa tra 0 e 2 °C. Trova un luogo in cui possano essere mantenute a una temperatura costante. Il ripiano inferiore del frigorifero, quello dedicato alle verdure, è solitamente utilizzato a questo scopo.
La durata di conservazione in queste condizioni è di 7 giorni. Se combinato con l'aggiunta di aceto, dura 12 giorni. A temperatura ambiente, dura 1-2 giorni. In cantina o in cantina, dura 5-6 giorni.

Ci prepariamo per l'inverno
Non è sempre possibile consumare o lavorare l'intero raccolto di fragole. Quindi cosa fare con gli avanzi? Si possono congelare. Le fragole congelate mantengono il loro valore nutrizionale e i micronutrienti. Il segreto è trovare spazio nel congelatore, e il resto sarà facile.
Conservazione in frigorifero
Il ripieno è facile da preparare. Il segreto è scegliere il contenitore giusto. Un materiale traspirante, come il cartone traslucido, è adatto alle fragole. Le bacche vengono disposte a strati. Ogni strato viene coperto con un tovagliolo asciutto e lo strato di frutta viene ripetuto. Si sconsiglia di preparare più di tre strati di ripieno.
Importante! I frutti possono essere conservati in questa forma per un massimo di 2 settimane, a condizione che le bacche marce vengano regolarmente rimosse.
Congelamento intero
Prima di congelarle, selezionate le fragole, eliminate il picciolo e sciacquatele sotto l'acqua corrente. Quindi, mettetele in sacchetti di plastica. Potete anche utilizzare diversi strati di pellicola trasparente.

Nella confezione è incluso un foglietto con l'etichetta "fragola" e l'anno di raccolta. Questo rende più facile trovare i tuoi frutti di bosco preferiti quando ne hai voglia. Le fragole conservate in questo formato hanno una durata di conservazione non superiore a un anno. Trascorso il periodo di conservazione, gettale e preparane di nuove.
Purea di frutti di bosco nel congelatore
Se le fragole sono state conservate in frigorifero per troppo tempo e hanno iniziato a perdere il loro aspetto, è meglio frullarle e poi congelarle. In questa forma, le fragole possono essere utilizzate nei frullati o come guarnizione per pancake o crêpes. Alcuni cuochi aggiungono zucchero alla purea.

È molto facile preparare una composizione del genere:
- Le fragole vengono selezionate, i piccioli vengono rimossi e le bacche andate a male vengono scartate.
- Sciacquare abbondantemente sotto l'acqua corrente utilizzando uno scolapasta.
- Mettere la frutta nel contenitore del frullatore.
- Elaborano immediatamente alla massima velocità, poi a velocità media.
- Se lo si desidera, aggiungere lo zucchero e mescolare.
- Versare in barattoli trasparenti con coperchio.
- Sul retro o sul coperchio, segnare il nome della bacca e l'anno del raccolto.
- Mettere nel congelatore.
Importante! La purea ha la stessa durata di conservazione delle fragole intere congelate. L'aggiunta di zucchero ne prolunga la durata di 6 mesi.

Scongelare correttamente
Si consiglia di scongelare la frutta in modo naturale. Evitare l'uso del microonde o dell'acqua calda. È meglio spostare il contenitore dal congelatore al ripiano superiore e lasciarlo scongelare naturalmente.
Nello sciroppo di zucchero
Un modo per prolungare la durata delle fragole è simile alla marmellata. Usate 500 g di zucchero per 1 kg di fragole. La preparazione prevede diversi passaggi:
- Le bacche vengono lavate e pulite.
- Mettere in acqua bollente per 30-60 secondi.
- Sterilizzare i barattoli.
- Preparare lo sciroppo con acqua e zucchero.
- I frutti vengono distribuiti nei barattoli.
- Versateci sopra lo sciroppo.
- Le banche stanno chiudendo.
Conservati in questo modo, i barattoli dureranno 5-6 mesi. È meglio conservarli in un luogo fresco.
Con sciroppo di pectina
Lo sciroppo di pectina è prodotto dalla pectina estratta dalle mele. È venduto in forma secca. Le istruzioni per la preparazione e l'uso sono riportate sulla confezione. Ogni produttore ha la propria procedura.

Lo sciroppo di pectina non è molto dolce e preserva perfettamente le bacche e il loro sapore. Le bacche vengono sbollentate in acqua bollente, distribuite in barattoli sterili, quindi versate lo sciroppo e sigillate. Il principio di conservazione e la durata di conservazione sono gli stessi dello sciroppo normale.
Asciugatura
Uno dei modi più insoliti per essiccare le fragole. Si può fare usando:
- All'aria aperta. Per più di 24 ore, girare ogni 4-6 ore, riporre durante la notte.
- Nel microonde. Lasciare essiccare per 15 minuti a 600 watt. Controllare le condizioni delle bacche ogni 30 secondi - 1 minuto;
- In un essiccatore elettrico. Impostare la temperatura a 50-60 °C e asciugare per 8 ore;
- In forno. La procedura dura 8 ore a una temperatura di 80°C.
Il principio è lo stesso ovunque. Le bacche vengono lavate, tagliate a fettine sottili e poi disposte su una teglia o un altro contenitore. Vengono fatte essiccare fino a quando tutta l'umidità non è scomparsa. In questa forma, le bacche hanno la durata di conservazione più lunga, oltre due anni. Vengono utilizzate per preparare porridge, bevande, cocktail e per decorare prodotti da forno.











