- Caratteristica
- Descrizione generale
- Qualità del gusto
- Proprietà benefiche
- Caratteristiche distintive
- Varietà
- Čeljabinsk
- Memoria
- Likova
- Odessa inverno
- Gribovsky
- Crescente
- Regole di atterraggio
- Selezione e preparazione del sito
- Come preparare il materiale di piantagione
- Schema di piantagione
- Protezione dal gelo
- A casa
- Cura
- Irrigazione
- Hilling
- Condimento di copertura
- Diserbo e allentamento
- Giarrettiera
- Riproduzione
- Pulizia e stoccaggio
- Malattie e parassiti
Si ritiene che la cipolla a più strati abbia avuto origine in Cina. Fu introdotta in Europa circa duemila anni fa. È una coltura ibrida e, sebbene ne esistano solo poche varietà e non sia nota quanto cipolle o porri, negli ultimi anni ha guadagnato costantemente popolarità tra gli amanti delle cipolle.
Caratteristica
La cipolla è una pianta perenne che si riproduce solo vegetativamente attraverso bulbilli basali e aerei. Non possiede proprietà meno benefiche di altre colture simili.
Descrizione generale
Questa cipolla deve il suo nome al suo aspetto insolito. I suoi steli producono bulbilli anziché infiorescenze, che a loro volta producono steli, alle cui estremità spuntano altri bulbilli. Questo crea diversi strati. Questa pianta può avere due o quattro strati, ma a ogni "strato" i bulbilli diventano progressivamente più piccoli.
Si possono trovare anche altri nomi per questo animale: "egiziano", "cornuto", "camminatore" o "viviparo".
I bulbi più grandi hanno un diametro di 3 cm e possono essere viola, gialli o marroni. Le foglie assomigliano a cipolle: cave all'interno, rotonde e di colore verde scuro.
Qualità del gusto
Tutte le parti di questa cipolla sono commestibili. Le sue foglie verdi hanno un sapore più pungente rispetto a quelle delle cipolle comuni. I bulbi sono succosi e croccanti e vengono spesso utilizzati in sottaceti e marinate.

Proprietà benefiche
La pianta contiene un'elevata quantità di fitoncidi, che le conferiscono proprietà antivirali e antinfiammatorie, particolarmente benefiche per il tratto gastrointestinale. Contiene anche una grande quantità di acido ascorbico, che ha un effetto benefico sul sistema immunitario. La più alta concentrazione di acido ascorbico si trova nelle foglie.
Stimola la produzione di collagene ed elastina, che aiutano a normalizzare la pressione sanguigna, rallentare i cambiamenti cutanei legati all'età e rigenerare le mucose. Mangiare questo ortaggio stabilizza il sistema cardiovascolare e migliora il tono vascolare. Può avere un effetto antidolorifico se consumato come parte di una dieta, rendendolo raccomandato per le persone con gastrite a bassa acidità in fase di remissione.

Viene utilizzato come antisettico, poiché la pianta ha forti proprietà disinfettanti. Queste proprietà sono efficaci sia se consumata internamente che applicata esternamente.
Caratteristiche distintive
Caratteristiche:
- La differenza principale è, ovviamente, l'aspetto della pianta. Nessun'altra cipolla cresce su più livelli.
- Il bulbo sotterraneo ha una struttura lassa e col tempo si divide in più parti.
- Il verde non diventa ruvido per molto tempo, cosa che non si può dire delle varietà più note ai giardinieri.
- La pianta produce frutti durante tutta la stagione di crescita.
- Dopo diversi anni di crescita, le radici della pianta raggiungono una lunghezza massima di 1,5 m.
- Sotto la copertura nevosa può resistere a gelate fino a -45 °C.

Varietà
La coltura non presenta molte varietà.
Čeljabinsk
Questa varietà si distingue per la sua eccezionale precocità. Se coperta con pellicola, la raccolta inizierà non appena la neve si sarà sciolta. Questa pianta non risente del ritorno delle gelate primaverili. Le foglie della varietà di Chelyabinsk sono tenere, morbide e succose.
Memoria
Anche questa è una varietà precoce con un tasso di crescita rapido. Produce un'elevata resa, con fino a 6 chilogrammi di verdure raccolte per metro quadrato. Le infiorescenze producono fino a 8 bulbilli.

Likova
Una varietà altrettanto precoce con un'elevata resa. In sole 3 settimane si possono raccogliere fino a 4 chilogrammi di verdure. Questa varietà ha un sapore più pungente. L'infiorescenza contiene circa 8-10 bulbilli. Il bulbo sotterraneo è più piccolo rispetto a quello di altre varietà.
Odessa inverno
La pianta è alta 25-40 cm. Le foglie sono di colore verde chiaro e hanno un sapore pungente. La parte interrata è di forma ovale con una caratteristica buccia viola. La resa è leggermente inferiore rispetto ad altre varietà.
Gribovsky
Cespugli densi e di media altezza, con il primo raccolto a soli 21 giorni dalla semina. Questa varietà è specificamente adattata alla Siberia e agli Urali.

Crescente
Le cipolle a più strati non hanno semi e vengono quindi coltivate a partire dai cosiddetti bulbilli.
Regole di atterraggio
Per piantare le verdure, segui queste semplici regole per assicurarti un raccolto abbondante con la massima quantità di nutrienti.
Selezione e preparazione del sito
Quando si sceglie un sito di impianto, tenere presente che le cipolle a più livelli iniziano a crescere anche prima che la neve si sciolga. Pertanto, il sito dovrebbe essere aperto, soleggiato e protetto dalle correnti d'aria. È meglio scegliere un sito a un'altitudine maggiore, dove l'umidità non possa accumularsi.
Il terreno ideale per questa coltura è fertile, ben drenato e aerato, con un pH neutro, come il terriccio. La coltivazione in terreni acidi comporterà una crescita scarsa e uno sviluppo lento.
Buono a sapersi! È possibile deacidificare il terreno aggiungendo gesso, calcare o cenere di legno.
L'area destinata alla semina degli ortaggi viene dissodata e arricchita con compost o humus; sono adatti anche i fertilizzanti minerali. Il periodo migliore per la semina è tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno. Se si pianta la coltura in questo periodo, le piante avranno il tempo di radicare prima dell'arrivo del gelo.
Come preparare il materiale di piantagione
Per la propagazione, è meglio selezionare i bulbi dal secondo e terzo livello. Prima di piantare, immergere i bulbi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 3 minuti. Successivamente, asciugarli con carta assorbente. Questo è necessario per prevenire malattie fungine durante lo sviluppo della pianta.

Schema di piantagione
Scavate buche profonde 4-5 cm, distanziate di 15 cm l'una dall'altra, e piantate i bulbi preparati. Coprite con terra e acqua per garantire che i bulbi attecchiscano.
La coltura viene piantata in questo modo. Inizialmente, le buche di impianto sono più fitte. In primavera, quando spuntano le giovani piantine, vengono estirpate insieme ai bulbi, diradando così le aiuole. Entro l'estate, il diradamento è completo e le piante rimanenti iniziano a crescere e svilupparsi attivamente.
Protezione dal gelo
All'inizio della primavera, quando la neve si è già sciolta, le aiuole con cipolle a più livelli vengono pacciamate nel caso in cui ritorni il gelo, perché senza neve le piante avranno più difficoltà a sopravvivere alle gelate più intense.

A casa
Durante l'inverno, la pianta può essere forzata a produrre verde in casa. Per farlo, selezionate bulbi di dimensioni simili e posizionateli in contenitori poco profondi con acqua tiepida. Posizionateli su un davanzale caldo o in un altro luogo luminoso e caldo.
Cura
Prendersi cura delle aiuole con questa coltura non è difficile. Basta annaffiare, concimare e legare regolarmente i cespugli.
Irrigazione
La pianta ama l'umidità, ma è meglio non esagerare con le annaffiature. È sufficiente annaffiare le aiuole tre volte a settimana con acqua tiepida e stabile.

Hilling
Questa manipolazione è consigliata, ma non obbligatoria, nella coltivazione di cipolle perenni.
Condimento di copertura
La prima concimazione viene effettuata all'inizio della primavera, seguita da altre due durante la stagione di crescita. Come fertilizzanti si utilizzano miscele di fosforo e potassio, compost e urea.
Diserbo e allentamento
Il diserbo è necessario per evitare che le erbacce rubino nutrienti al terreno e ospitino parassiti come la mosca della cipolla. Viene eseguito secondo necessità. Smuovere il terreno aiuta i bulbi sotterranei a ricevere la quantità necessaria di ossigeno. Viene eseguito 2-3 volte a stagione.

Giarrettiera
Le cipolle a più livelli crescono alte e spesso i loro strati fanno crollare le piante. Per questo motivo, vengono legate. Per fare questo, i livelli superiori vengono legati in fasci. Per fissare le piante, vengono piantati dei pali nel terreno.
Riproduzione
L'ortaggio viene propagato e piantato sia come pianta annuale che perenne. Può crescere nello stesso luogo fino a cinque anni senza dover essere ripiantato. Questa coltura viene spesso propagata utilizzando il bulbo madre, poiché si divide in più parti durante lo sviluppo. Queste parti vengono poi separate e ripiantate. È possibile anche la propagazione tramite bulbilli aerei. Anche questi attecchiscono bene, radicano rapidamente e producono fogliame verde.
Per la propagazione, i bulbilli vengono raccolti subito dopo la formazione dei tubercoli radicali sulla base della cipolla. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ad agosto e le piantine andrebbero piantate non più tardi di 2 settimane dopo la raccolta, poiché germinano rapidamente.

Pulizia e stoccaggio
La raccolta inizia quando i gambi sono maturi, quando sviluppano una pruina bluastra, diventano marroni e si separano facilmente dai gambi. I bulbi devono essere conservati in un luogo fresco, ma la temperatura non deve scendere sotto i 2 °C. Le temperature elevate faranno germogliare rapidamente i bulbi e li faranno morire. Il luogo di conservazione deve essere ben ventilato e con bassa umidità.
Malattie e parassiti
La pianta si ammala raramente, ma è comunque suscettibile alla peronospora e all'oidio. Nel primo caso, le foglie della pianta iniziano a ingiallire e appassire senza una ragione apparente, mentre nel secondo caso si ricoprono di una patina polverosa. Entrambe le malattie sono fungine e si curano allo stesso modo. Per combatterle, le piante vengono trattate con poltiglia bordolese o una soluzione di carbonato di sodio.
A volte anche i parassiti compaiono sulle piante di cipolla. I più comuni sono la mosca e il punteruolo della cipolla. Per prevenirli, cospargere cenere, pepe o polvere di tabacco tra le file. Inoltre, rimuovere foglie appassite e secche e altri detriti.
Le cipolle a più livelli sono piante "ricche". Richiedono poche cure, ma se si seguono tutti i consigli, è possibile coltivarle non solo su 3, ma anche su 4 livelli, aumentando significativamente la resa.



![Quando conservare le cipolle in [anno] secondo il calendario lunare](https://harvesthub.decorexpro.com/wp-content/uploads/2018/07/kogda-ubirat-luk-1-300x200.jpg)







