- Segni di maturità
- Colore delle foglie
- Fusto falso
- Metodi per accelerare la maturazione
- Più sole per la testa
- Potatura delle radici
- Minare le radici dei bulbi
- Quando puliscono gli Urali
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- I pericoli della raccolta prematura delle cipolle
- Errori tipici
- Metodo matematico di conteggio
Le cipolle sono una delle colture più facili da coltivare in giardino. Anche un giardiniere alle prime armi può gestire questo compito. La coltivazione delle cipolle negli Urali è simile ad altre regioni. La pianta è facile da curare, il che la rende poco impegnativa. Tuttavia, ci sono una serie di considerazioni specifiche da tenere a mente quando si coltivano e si raccolgono le cipolle. Le varietà precoci e di mezza stagione sono le più adatte alla semina in questa regione.
La differenza nella coltivazione è che la raccolta dipende in larga misura dalle condizioni climatiche specifiche. È tempo di raccogliere le cipolle negli Urali influisce direttamente sulla durata di conservazione di queste verdure.
Segni di maturità
Esistono diversi segni esterni che consentono di determinare approssimativamente il grado di maturazione dei bulbi.
Colore delle foglie
L'aspetto dei bulbi di cipolla aiuta a determinarne la maturazione con relativa precisione. Il fusto della pianta diventa giallastro e si secca, e anche le punte delle foglie cambiano colore. Questo di solito avviene entro la fine del secondo mese di crescita.
Il collo alla base della testa diventa morbido e le cime della cipolla non riescono a stare dritte.
Fusto falso
Man mano che la cipolla matura, anche questa parte della pianta si secca, ma non completamente. Mantiene il suo colore verde, anche se diventa piuttosto appassita.

Metodi per accelerare la maturazione
I giardinieri esperti a volte usano metodi artificiali per accelerare la maturazione dei bulbi. In questo caso, le verdure maturano più velocemente, ma i bulbi saranno più piccoli di quelli maturati naturalmente.Tali metodi aiutano a ottenere un raccolto che può essere conservato per tutto l'inverno.
Più sole per la testa
Le cipolle sono una pianta che normalmente prospera in zone leggermente ombreggiate. Tuttavia, negli Urali, è consigliabile piantarle in una posizione soleggiata. Questo ne accelererà il processo di maturazione.
Per una migliore maturazione, i giardinieri esperti rimuovono delicatamente lo strato superficiale del terreno per esporre parzialmente il bulbo. La luce solare favorisce una rapida maturazione dei bulbi.

Potatura delle radici
Questo metodo costringe la pianta a dirigere i nutrienti dalle cime ai bulbi di cipolla in maturazione. Tagliate i bulbi con un coltello 5 cm sotto la base. Questa procedura è più efficace quando lo strato superficiale del terreno è asciutto.
Minare le radici dei bulbi
Questo si ottiene dissotterrando la pianta e sollevando leggermente il terreno circostante, tagliando alcune delle lunghe radici. Un altro metodo consiste nel piegare le cime verso il basso, in modo da sopprimerne artificialmente la crescita e concentrare le energie della pianta nella maturazione del bulbo.

Quando puliscono gli Urali
Se le cipolle vengono piantate a maggio, la raccolta inizierà il 20 luglio. In genere, l'intero raccolto dovrebbe essere raccolto entro l'inizio di agosto, poiché la stagione delle piogge potrebbe iniziare più tardi.
È importante considerare le condizioni meteorologiche. Se l'estate è piovosa e fredda, la maturazione dei bulbi sarà ritardata.
Raccolta e conservazione dei raccolti
Smettete di annaffiare queste verdure una settimana prima di raccoglierle. La raccolta dovrebbe essere effettuata in giornate asciutte e soleggiate. Se la maturazione non è uniforme, potete raccoglierla parzialmente, man mano che le teste maturano.
I bulbi grandi e maturi vengono rimossi dal terreno insieme alle cime, ma i bulbi devono essere dissotterrati con cura. È meglio lasciare i bulbi estirpati nelle aiuole per alcune ore per farli asciugare completamente. Si sconsiglia di lasciare il raccolto per tutta la notte, poiché i bulbi potrebbero assorbire l'umidità in eccesso. Non affrettatevi a tagliare subito le cime delle cipolle raccolte. Essiccandosi, forniranno ulteriori minerali ai bulbi.

Dopo la raccolta, è meglio disporre le cipolle su graticci in un luogo ben ventilato e al coperto. Questo darà loro due settimane per essiccarsi e maturare. Solo allora dovrebbero essere selezionate e conservate per una conservazione a lungo termine. È necessario assicurarsi che le cipolle a maturazione tardiva non siano esposte alle prime gelate. Le cipolle devono essere conservate in un luogo asciutto e fresco.
I pericoli della raccolta prematura delle cipolle
Le cipolle devono essere raccolte in tempo. I bulbi che non vengono raccolti tempestivamente potrebbero germogliare. Se un bulbo troppo maturo rimane nel terreno, l'acqua del terreno continua a infiltrarsi, causando marciume. Un ortaggio del genere non solo non dovrebbe essere conservato, ma non dovrebbe nemmeno essere mangiato.

Le cipolle acerbe sono prive di scaglie protettive, il che significa che non si conservano bene. Pertanto, è importante conoscere le condizioni ottimali per la raccolta delle cipolle negli Urali.
Errori tipici
Spesso i giardinieri inesperti si affidano solo ai segni esterni della maturazione, ed è per questo che commettono errori.
- È necessario utilizzare una combinazione di indicatori esterni e un metodo matematico per calcolare i tempi di raccolta. Bisogna anche tenere conto delle mutevoli condizioni meteorologiche.
- A volte i giardinieri aspettano che le cime delle cipolle diventino completamente gialle e secche. Questo non dovrebbe essere fatto, poiché potrebbe portare alla sovramaturazione delle cipolle.
- A volte, nel tentativo di raccogliere in tempo, i giardinieri estraggono le cipolle troppo presto. Per evitare che ciò accada, estraete una pianta dal terreno e verificate che lo strato protettivo si sia formato a sufficienza. Le bucce devono essere asciutte e frusciare quando vengono schiacciate tra le mani.
- Evitare di annaffiare eccessivamente il terreno, poiché ciò rallenterà la maturazione dei bulbi.

I bulbi troppo maturi o troppo acerbi non sono adatti alla conservazione a lungo termine. Devono essere lavorati immediatamente.
Metodo matematico di conteggio
Le confezioni dei semi solitamente indicano le date di crescita degli ortaggi, ma è importante sapere che questa regione ha condizioni climatiche uniche, con temperature fredde che arrivano presto. Pertanto, per calcolare la data di raccolta viene utilizzato un metodo matematico.
I giardinieri degli Urali credono che ci vogliano 70-75 giorni dalla semina al raccolto. Una volta memorizzato o annotato il giorno in cui hai piantato le cipolle, aggiungi 70 giorni. Questo è il momento del raccolto.
Negli Urali, la semina delle cipolle avviene nella seconda decade di maggio. Pertanto, il periodo di raccolta sarà intorno al 20 luglio. Tuttavia, questo avverrà solo se l'estate sarà moderatamente calda e le precipitazioni saranno scarse. Seguendo queste semplici linee guida, il raccolto ricompenserà l'ortolano con un raccolto abbondante.










Il periodo della raccolta dipende anche dal meteo. Ad esempio, se è "autunno dorato", allora lascio maturare le cipolle per un periodo più lungo. Le cipolle finiscono per essere più mature, non so come chiamarlo, ma il raccolto è migliore.