- Pro e contro
- Peculiarità della pacciamatura dei cetrioli
- In piena terra
- Nella serra
- Quando dovrebbe essere fatto?
- Materiali utilizzati per la pacciamatura dei cespugli
- Erba
- Foglie
- Segatura
- Torba neutra
- Paglia tagliata, erba secca
- Letame, humus, compost
- Rivestimento di materiale artificiale
- Materiale artificiale sfuso
- Termini di utilizzo
- Errori gravi commessi dai giardinieri quando pacciamano i cetrioli
La pacciamatura dei cetrioli aumenta la resa del raccolto e riduce il consumo energetico, consentendo uno sforzo minimo e, in definitiva, ottimi risultati. La procedura non è particolarmente complessa, il che la rende una scelta popolare sia per i giardinieri esperti che per quelli meno esperti che coltivano cetrioli in serra e in pieno campo. La pacciamatura può essere eseguita utilizzando una varietà di materiali, dalla semplice paglia alle più recenti tecnologie agricole moderne.
Pro e contro
Nelle serre e in altre condizioni di coltivazione, la pacciamatura dei cetrioli può ottenere risultati significativi. I giardinieri considerano questi benefici significativi, tra cui:
- Ritenzione di umidità: l'erba o la paglia stese sul terreno trattengono l'umidità, consentendo di ridurre la quantità di annaffiature durante la stagione calda e nei climi secchi, consentendo visite meno frequenti all'orto e una riduzione del numero di annaffiature.
- Il giardiniere non dovrà smuovere il terreno dopo ogni annaffiatura: sotto il pacciame il terreno rimane smosso e i lombrichi si riproducono attivamente, smuovendo il terreno e saturandolo di ossigeno.
- Indipendentemente dal materiale, la pacciamatura, come procedura, aiuta a proteggere le radici delle piante dal gelo, dal surriscaldamento e dagli sbalzi di temperatura.
- La pacciamatura dei cetrioli mantiene i frutti sollevati dal terreno, riducendo il rischio di deterioramento, marciume e parassiti. Questo aiuta a proteggere il raccolto.
- Si ritiene che stendendo uno strato di erba sul terreno, usandola come pacciame, si riduca notevolmente la probabilità che si sviluppino malattie nelle colture.
Questi sono i principali vantaggi della procedura, ma oltre agli aspetti positivi, presenta anche i suoi svantaggi. Perché i giardinieri rifiutano la pacciamatura:
- il terreno umido e sciolto è un ambiente favorevole alla riproduzione dei vermi e questo attrae gli uccelli;
- L'abbondanza di insetti attira anche i roditori, che a loro volta possono causare gravi danni alle colture.
Se intendi pacciamare le tue piante, devi farlo correttamente, seguendo un programma specifico. Altrimenti, non aspettarti un aumento delle rese. Quando usi la pacciamatura nel tuo giardino, indipendentemente dalle condizioni in cui vengono piantati pomodori o cetrioli, è essenziale trattare contemporaneamente i parassiti (roditori).

Peculiarità della pacciamatura dei cetrioli
È meglio eseguire queste procedure in primavera, quando il terreno si è riscaldato ma conserva ancora la sua umidità naturale. In genere, tutte le procedure vengono eseguite dopo la semina in piena terra o in serra.
Quali sono le caratteristiche della procedura:
- Prima di procedere alla pacciamatura, è necessario preparare il terreno: si dissoda il terreno e si rimuovono i frammenti più grandi dell'apparato radicale.
- Il materiale viene disposto a strati sulla superficie; lo spessore dello strato dipende direttamente dal materiale selezionato e dalle caratteristiche del terreno; vengono inoltre prese in considerazione le caratteristiche climatiche della regione.

In piena terra
Come pacciamare i cetrioli in piena terra? Se la pianta è piantata in piena terra, la pacciamatura attorno al fusto non deve toccare il tronco. Il terreno viene "coperto" con il materiale scelto. Questa procedura viene eseguita in primavera, o forse all'inizio dell'estate. In assenza di copertura, sarà necessario aggiungere periodicamente pacciamatura. Se il materiale è organico, viene applicato un nuovo strato.
Nella serra
In serra la procedura si esegue a fine primavera; anche l'estate è adatta, ma solo se la pianta è già stata piantata.
Prima di piantare, è necessario preparare il terreno, quindi applicare il fertilizzante e, se necessario, annaffiare i cetrioli.
Il materiale viene steso in modo specifico, coprendo l'apparato radicale ma assicurandosi che il pacciame non tocchi i fusti. Se si pianta in una serra con pellicola o policarbonato, evitare di surriscaldare i cetrioli. In caso di caldo, rimuovere la copertura per evitare che il raccolto muoia.

Quando dovrebbe essere fatto?
Per evitare di danneggiare la pianta, eseguire le procedure a intervalli specifici:
- il terreno viene lavorato prima della semina, ma non viene lasciato asciugare;
- quindi pianta la pianta e annaffiala se necessario;
- è consigliabile utilizzare fertilizzanti;
- Gli interventi vengono effettuati in primavera o in estate, a seconda delle caratteristiche della coltura.
Cetrioli a maturazione precoce Coprire con pacciame in primavera, soprattutto se si pianta in piena terra. In serra, dove non è necessario proteggere le radici della pianta dal freddo, è possibile iniziare queste procedure più tardi, all'inizio dell'estate, una volta che i cetrioli si saranno stabilizzati.

Se il terreno sembra asciutto, annaffialo; altrimenti, non è necessario, poiché il terreno contiene umidità naturale. L'annaffiatura può essere effettuata qualche giorno prima della semina.
Materiali utilizzati per la pacciamatura dei cespugli
Prima di iniziare le attività pianificate, non dimenticare di scegliere il materiale giusto. Un'analisi comparativa ti aiuterà a capire quale pacciame utilizzare per i cetrioli piantati in piena terra o in serra.
Erba
L'erba appena tagliata attirerà lumache e altri parassiti, quindi è consigliabile asciugarla prima dell'uso. È inoltre importante monitorare la qualità dell'erba per assicurarsi che non marcisca. Questo rovinerebbe il raccolto e porterebbe alla morte della pianta.

L'erba appena tagliata è il materiale organico più facilmente reperibile in un giardino. Le erbacce possono essere tagliate dai lotti incolti e poi utilizzate a beneficio delle colture.
Importante! Per ottenere il risultato desiderato, l'erba deve essere stesa in uno strato di 7 centimetri. Tuttavia, evitate di usare erba con semi, poiché questi germineranno una volta raggiunto il terreno.
Foglie
Il compost organico è l'ideale, ma non viene utilizzato per coltivare i cetrioli, bensì prima di preparare il terreno per la semina. Le foglie cadute vengono raccolte, essiccate, disposte in uno spesso strato sul terreno e lasciate per l'inverno. Questo materiale svolge diverse funzioni, tra cui:
- Proteggere il terreno e le radici delle piante dal gelo.
- Agisce come fertilizzante organico.
- Aumenta la resa delle colture e migliora le caratteristiche del terreno.
Lo svantaggio di questo metodo è che richiede l'uso di materiale organico puro, il che significa che non è consigliabile utilizzare foglie provenienti da parchi e vicoli cittadini; non saranno di alcuna utilità.

Se decidete di visitare una pineta, raccogliete degli aghi; gli aghi possono essere utilizzati anche come materiale organico adatto alla pacciamatura.
Segatura
Richiedono una preparazione speciale. Prima di eseguire qualsiasi trattamento e utilizzarli, i trucioli dovranno essere lavorati, altrimenti "sottrarrebbero" l'azoto al terreno.
Come procede la preparazione:
- dovrai cospargere la pellicola con della segatura;
- dovranno essere ricoperti da più strati;
- Sarà necessario annaffiare la segatura e utilizzare l'urea.
In genere, i trucioli di legno vengono disposti in due strati, ciascuno dei quali richiede circa 200 grammi di urea. Questa viene poi spalmata sulla superficie. È meglio lasciare che la segatura marcisca leggermente durante l'inverno: questo materiale non richiede alcun trattamento e può essere utilizzato per la pacciamatura.

Torba neutra
Se decidete di utilizzare la torba, tenete presente che l'efficacia del procedimento dipende direttamente da diversi fattori:
- Che materiale usi (caratteristiche della torba)?
- In che tipo di terreno viene piantata la pianta?
Paglia tagliata, erba secca
Anche questo tipo di materiale dovrebbe essere considerato biologico; può essere utilizzato se paglia o talee marciscono. In questo caso, è molto probabile che la pianta muoia, poiché un materiale di scarsa qualità attirerà i parassiti.

Letame, humus, compost
Il letame non viene utilizzato puro, nonostante arricchisca il terreno di azoto. Dovrebbe essere mescolato con erba secca. Fieno e letame forniscono ulteriore nutrimento ai cetrioli. Questo tipo di pacciamatura viene solitamente utilizzato quando le verdure vengono coltivate in terreni poveri e poveri di nutrienti.
Rivestimento di materiale artificiale
Parleremo di film e agrofibre, che vengono utilizzati per aumentare la resa delle colture. Si tratta di materiale già pronto con fori predisposti per la pianta. È anche possibile coprire il terreno con un film. Tuttavia, indipendentemente dall'utilizzo di agrofibre o film, questo metodo presenta uno svantaggio: con il caldo estivo, il terreno sotto la copertura si surriscalda.

Materiale artificiale sfuso
Stiamo parlando di pacciame, che protegge e ricopre il terreno: può essere costituito da pietrisco, ciottoli, sassi di mare o argilla espansa. Se scegliete questi materiali, allora:
- proteggere il fusto e il fogliame della pianta;
- Assicuratevi che il materiale non entri in contatto con i cetrioli.
Nota: l'argilla espansa è la soluzione migliore per i cetrioli, ma molto dipende dalle caratteristiche della varietà scelta.
Termini di utilizzo
Prima di applicare il pacciame, familiarizza con le regole d'uso. Ti aiuteranno a evitare errori comuni e a orientarti nella procedura. Cosa deve sapere un giardiniere:
- Se decidete di effettuare la pacciamatura, ricordatevi di considerare il momento giusto: è meglio farlo in prossimità dell'inverno, all'inizio della primavera o all'inizio dell'estate.
- L'aiuola richiede una preparazione preliminare: è necessario dissodarla dopo la raccolta e poi effettuare manipolazioni simili qualche giorno prima della semina.
- Controllare la qualità del materiale utilizzato, soprattutto se si è data preferenza a materiali organici.
- Se coprite il terreno per l'inverno, per evitare che geli, in primavera rimuovete il pacciame rimasto durante l'inverno.
- Evitare di utilizzare paglia marcia o altro materiale di scarsa qualità, poiché ciò rallenterà la crescita del raccolto.

Errori gravi commessi dai giardinieri quando pacciamano i cetrioli
Spesso ci si chiede se sia possibile pacciamare i cetrioli con segatura, aghi di pino o paglia. Ma i giardinieri dimenticano che tali procedure non produrranno i risultati desiderati se eseguite in modo errato. Il più delle volte, i giardinieri incontrano i seguenti problemi:
- il contatto con il pacciame fa sì che il fusto della pianta diventi nero, causando il problema della “gamba nera”;
- Se si stende erba umida o paglia marcia, si incontreranno parassiti, oltre al problema della crescita lenta dei cetrioli;
- Se vivete in una regione calda, l'uso di pellicola o agrofibra farà marcire i cetrioli;
- Se si copre il terreno prima che si riscaldi, rimarrà freddo.
Alcuni tipi di terreno non sono adatti alla pacciamatura; possono essere coperti solo con uno strato sottile e poi rimossi per evitare un eccesso di umidità e altri potenziali problemi. Ad esempio, il terreno argilloso dovrebbe essere coperto con un sottile strato di pacciame, non più spesso di 2 centimetri.
Prima di dedicarti al giardinaggio, studia le caratteristiche del terreno e familiarizza con le sue proprietà. Prenditi il tempo necessario, prepara il terreno, vangalo, concimalo e poi inizia a piantare. Questo ti aiuterà a raccogliere un raccolto gratificante senza sprecare tempo.











