Descrizione e caratteristiche della varietà di cetriolo Phoenix, resa e coltivazione

I cetrioli Phoenix possono essere piantati nel vostro giardino senza preoccuparvi di non ottenere un raccolto abbondante in autunno. Questa varietà è nota per la sua produzione prolifica e i frutti di dimensioni uniformi sono ideali per la conservazione sottaceto. I cetrioli Phoenix vengono consumati freschi e utilizzati in diverse insalate, grazie al loro sapore eccellente. Inoltre, la pianta è considerata facile da curare, il che è considerato un vantaggio dagli orticoltori.

Storia dello sviluppo della cultura

Tutto ebbe inizio nel 1985, quando un'epidemia di peronospora, una malattia molto diffusa, imperversò in tutto il pianeta. Ci vollero cinque anni perché i coltivatori sovietici riuscissero nell'impossibile: sviluppare una varietà resistente a questa e a molte altre malattie.

Sebbene Phoenix sia apparsa nel 1990, mantiene ancora una posizione di leadership, per due motivi: l'elevata resa e la forte immunità. Per molto tempo, i giardinieri non hanno prestato molta attenzione a questa varietà, ma nel corso degli anni Phoenix si è guadagnata una meritata popolarità.

Vantaggi e svantaggi dei cetrioli Phoenix

Se hai deciso di coltivare cetrioli nel tuo orto, considera le loro caratteristiche principali. Phoenix è unica, ma come ogni altra varietà di cetriolo, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Innanzitutto, parliamo dei benefici della pianta:

  1. Cominciamo dall'eccellente sapore del frutto, che è ciò che attira subito l'attenzione dei giardinieri.
  2. L'elenco dei vantaggi dovrebbe includere anche l'aspetto dei cetrioli.
  3. La loro versatilità nel creare spazi vuoti.
  4. Aumento della resa dei raccolti.
  5. Immunità relativamente buona, cure senza pretese.
  6. Tolleranza comparativa alla siccità.
  7. Buona trasportabilità, durante la quale i frutti non perdono il loro sapore.

Cetrioli PhoenixI cetrioli hanno un sapore gradevole, senza note amare o sapori estranei, con un aroma pronunciato.

Tuttavia, nonostante i vantaggi sopra descritti, la varietà presenta anche alcuni svantaggi:

  • intolleranza ai forti cambiamenti e alle fluttuazioni di temperatura;
  • requisiti di spazio: i cetrioli hanno bisogno di molto spazio;
  • possibilità di coltivazione limitate: il seme viene piantato solo in piena terra.

La pianta è impollinata dagli insetti, il che significa che piantarla in serra non produrrà alcun raccolto. Per questo motivo, i cetrioli vengono piantati in piena terra tardi, quando il clima esterno è favorevole, per evitare che le piantine gelino.

Cetrioli Phoenix

In cosa si differenzia dalle varianti Phoenix 604 e Phoenix Plus?

La varietà “plus” produce piccoli frutti che possono essere conservati interi in barattolo, come i cetriolini.

Sebbene le dimensioni dei frutti di questa coltura siano maggiori, i cetrioli presentano caratteristiche simili. Questa pianta inizia a fruttificare dopo 45-55 giorni.

Phoenix 604 si riconosce per le dimensioni dei suoi frutti, considerate nella media. È raro coltivare un cetriolo così grande in un orto. Questo accade solo se non viene raccolto in tempo. Questa varietà è considerata a maturazione tardiva, con frutti che compaiono dopo 60-65 giorni. Alcuni giardinieri sono scoraggiati dalle grandi dimensioni dei frutti di questa varietà, motivo per cui preferiscono i cetrioli Phoenix Plus.

Cetrioli Phoenix

Descrizione esterna e caratteristiche della specie

I cetrioli hanno caratteristiche uniche: crescono rapidamente e iniziano a dare frutti due mesi dopo la semina. Questo processo continua per tutto l'autunno, molto tempo dopo che altri giardinieri hanno terminato la raccolta dei loro cetrioli.

Cespuglio e foglie

La pianta è incredibilmente grande, raggiungendo i 3 metri di lunghezza, e continua a crescere per tutta la sua vita. Le sue foglie sono espanse, di colore verde scuro, e formano una corona.

Non è consigliabile coltivare la coltura senza supporto, ma è altrettanto sconsigliato aggiungerli troppo presto, poiché ciò può causare danni, danneggiare lo stelo e farlo seccare.

Coltivazione di cetrioli

Fioritura e frutti

La dimensione media del cetriolo è di 15 centimetri e il suo peso non supera i 150 grammi. Descrizione e caratteristiche distintive del frutto:

  • hanno una forma cilindrica regolare;
  • hanno una tonalità verde intenso con strisce più chiare;
  • la brufolatura è espressa debolmente.

Dopo 25-30 giorni dalla semina dei cetrioli nel terreno, si formano le ovari; la stagione di crescita dipende dalle condizioni climatiche della regione.

Cetrioli Phoenix

Tempo di maturazione e resa

La resa varia a seconda delle cure, ma in media si possono raccogliere 6-8 chilogrammi di cetrioli per metro quadrato. I frutti maturano tardi; se le piante vengono piantate a metà giugno, la raccolta inizia all'inizio dell'autunno.

Resistenza alle fluttuazioni di temperatura e alla siccità

Questa varietà non tollera bene gli sbalzi di temperatura e non teme la siccità, a patto che non duri a lungo. Non è particolarmente resistente al gelo, quindi è meglio non piantarla troppo presto, poiché ciò causerebbe la morte delle piantine e il fallimento del raccolto.

Cetrioli Phoenix

Resistenza alle malattie e ai parassiti

La varietà si distingue per la buona immunità e la sua notevole resistenza alle malattie e ai parassiti attrae anche i giardinieri.

Possono sorgere problemi se il fusto o le foglie della pianta sono stati danneggiati; per evitare che il cespuglio muoia, è necessario trattarlo.

Caratteristiche di atterraggio

La coltura viene piantata in piena terra; non è adatta alle serre. Tuttavia, sarà necessaria una preparazione del terreno, che aumenterà significativamente le rese. Questo intervento è consigliato in autunno. Trattamenti simili in primavera daranno risultati più scarsi.

vasi di torba

Scelta del luogo e preparazione del terreno per la semina

La semina avviene a metà giugno, quando le temperature raggiungono i 13-15 gradi Celsius. Si può scegliere qualsiasi posizione, ma preferibilmente una che non esponga le foglie alla luce solare diretta.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla preparazione del terreno, a tal fine vale la pena:

  1. Scavare il terreno, rimuovendo le radici delle erbacce.
  2. Poi aggiungere humus o letame.
  3. Prima di piantare le piantine, scavare nuovamente il terreno.

Si consiglia di dissodare periodicamente il terreno, poiché necessita di ossigeno. È meglio farlo in primavera, prima di piantare i cetrioli, ma non dimenticare di farlo anche dopo la semina.

Germoglio di cetriolo

Consiglio: in inverno è consigliabile smuovere il terreno e ricoprirlo con foglie e steli di erba tagliata.

Tempi e tecnologie di semina e messa a dimora delle piantine

I semi vengono fatti germinare e piantati in singole coppette o in un contenitore comune. Questo processo è consigliato a metà aprile, o meglio ancora, a fine mese. È piuttosto tardi, ma le piantine vengono piantate nel terreno anche all'inizio dell'estate.

Cura di una pianta in piena terra

La Phoenix non richiede cure particolari; è facile da mantenere e non richiede particolari cure di giardinaggio. Sarà necessario concimare periodicamente e dissodare il terreno.

Cetrioli nel terreno

Frequenza di irrigazione

Le verdure dovranno essere annaffiate frequentemente, ma non eccessivamente, evitando un'umidità eccessiva. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata ogni 2-3 giorni, innaffiando generosamente. È difficile stabilire la quantità d'acqua necessaria, quindi attenersi alle linee guida.

Nutrire correttamente i cetrioli

Concimare con fertilizzanti minerali o organici. È possibile utilizzare anche il letame, ma c'è un serio rischio di bruciare le radici del cetriolo. Concimare più volte a stagione, preferibilmente prima della fioritura e dopo la fine della stagione di crescita.

cetrioli maturi

Formare una frusta

Il cespuglio cresce alto e necessita di un sostegno. È possibile utilizzare un traliccio, ma è meglio non cimare i fusti troppo presto, poiché ciò potrebbe danneggiarli. Le viti dovrebbero essere sostenute da un filo o da una struttura. I giardinieri consigliano di cimare i germogli laterali e di rimuoverli per ottimizzarne la crescita.

Diserbo e dissodamento del terreno

La Phoenix è sensibile alle erbacce, quindi si raccomanda di diserbare tempestivamente, altrimenti la resa diminuirà. Allentare frequentemente il terreno dopo l'irrigazione per ossigenarlo: questo migliorerà la crescita e lo sviluppo.

Controllo di insetti e malattie

Non è necessario effettuare alcun trattamento se i cetrioli vengono curati seguendo tutte le regole e le raccomandazioni.

ghirlanda siberiana

Raccolta

Si consiglia di farlo regolarmente, quotidianamente o a giorni alterni. I cetrioli devono essere raccolti con cura per evitare di danneggiare gli ovari già formati. Danneggiare il fusto o il tralcio causerà la morte della pianta.

Consigli per giardinieri principianti

Esistono consigli per migliorare le rese che sono ben noti ai giardinieri esperti, ma poco noti ai principianti. Quali sono, o qualche semplice consiglio per i giardinieri?

  • Vale la pena annaffiare le piante regolarmente, evitando però l'umidità stagnante, poiché ciò causerebbe il marciume dell'apparato radicale;
  • Si consiglia di annaffiare i cespugli con acqua tiepida per evitare di raffreddare eccessivamente l'apparato radicale;
  • Durante la stagione di crescita si può procedere alla concimazione; a questo scopo si consiglia di utilizzare fertilizzanti minerali o organici;
  • Per rafforzare la già buona immunità dei cetrioli, si consiglia di trattare i semi con una soluzione debole di permanganato di potassio, per "metterli sottaceto";
  • Vale la pena piantare fiori accanto ai cetrioli: questo attirerà le api che impollinano le piante.

Cetrioli Phoenix

Recensioni della varietà

È difficile definire negative le opinioni dei residenti estivi; esaminiamo alcune recensioni di giardinieri che caratterizzano la varietà di cetriolo Phoenix:

  1. Alevtina Tarasova: "Ho una vasta esperienza nella coltivazione di questa coltura; l'ho scelta diverse volte e sono sempre stata soddisfatta della resa. Il frutto è di alta qualità, con un sapore gradevole, senza amarezza né acidità."
  2. Vasily Barsukov: "Sono stato attratto dalla minima manutenzione richiesta da questa pianta. Richiedeva uno sforzo minimo, dato che visito il giardino solo due o tre volte a settimana. Ho scelto Phoenix su consiglio di mia suocera, per la quale le sono molto grato."
  3. Valeria Nazarova: "Ho avuto problemi con l'impollinazione dei miei cetrioli. Non sapevo che fossero impollinati dalle api, quindi li ho piantati in serra. Di conseguenza, ho ottenuto solo un piccolo raccolto, e questo perché ho permesso l'accesso agli insetti."

I cetrioli sono ortaggi esigenti che richiedono cure attente. Anche con le cure adeguate, non sempre è possibile raccogliere un raccolto abbondante. Le caratteristiche uniche di Phoenix contribuiranno a risolvere questo problema.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata