Il metodo di coltivazione dei cetrioli in serra dipende dalla varietà piantata e differisce leggermente dalla coltivazione in aiuole aperte. Per eseguire correttamente la procedura, è necessario seguire una serie di passaggi coerenti e seguire le raccomandazioni dei giardinieri esperti. La potatura del cespuglio e del fusto viene eseguita in fasi specifiche dello sviluppo della coltura.
Perché è necessario dare una forma ai cetrioli?
Se non dai forma ai tuoi cespugli di cetriolo, i rami troppo cresciuti interferiranno con il normale sviluppo della pianta:
- il processo di impollinazione è compromesso, poiché è difficile per gli insetti raggiungere i fiori attraverso i cespugli;
- tutte le parti della pianta ricevono poca luce e aria, creando condizioni favorevoli allo sviluppo di malattie e parassiti;
- tutta l'energia e i nutrienti saranno destinati alla crescita dei rami laterali, piuttosto che alla formazione del raccolto.
Per evitare che si presentino tutti questi problemi, i giardinieri consigliano di legare tempestivamente i gambi, di regolare il punto di crescita e di rimuovere i germogli laterali.
Quando dovrebbe essere fatto?
La formazione dei cespugli di cetriolo inizia quasi subito dopo averli piantati in serra o in un letto caldo. Dopo cinque giorni, inizia a legarli al supporto e, dopo un altro paio di giorni, rimuovi i rami laterali in eccesso.
Il momento giusto per eseguire questa procedura è quando sul fusto si sono formate quattro coppie di foglie vere. Si consiglia di potare tutti i germogli laterali dalla parte inferiore del fusto.

Qual è la differenza tra la crescita delle piante in serra e in piena terra?
La questione di come coltivare i cetrioli in piena terra è spesso fonte di preoccupazione per i coltivatori principianti. Il processo in sé non è diverso da quello svolto in casa. Ci sono alcune altre differenze:
- I giardinieri che hanno coltivato cetrioli in serra hanno notato che il raccolto cresce in modo più vigoroso e rapido, quindi la potatura dovrebbe essere effettuata più frequentemente.
- In serra, le piantine impiegano meno giorni per radicare. Le radici si rafforzano più rapidamente e iniziano a formare nuovi rami, quindi il processo di piantagione dovrebbe iniziare prima.

Come dare la giusta forma ai cetrioli?
È importante dare la forma corretta ai cetrioli; per farlo, è necessario seguire alcune regole:
- È necessario raccogliere in tempo i fiori sterili;
- lo strumento deve essere affilato e disinfettato;
- È meglio effettuare la modellatura nelle ore mattutine (le ferite potranno guarire durante tutta la giornata);
- Lavorare con cautela sui rami centrali superiori, poiché se danneggiati, il cespuglio potrebbe morire completamente;
- vengono rimosse le foglie della fila inferiore;
- bisogna raccogliere dal cespuglio le foglie secche, i rami danneggiati e i frutti cattivi;
- Non è possibile lasciare ceppi dopo il taglio, poiché ciò aumenta il rischio di infezioni fungine.
La procedura di formazione in una serra in policarbonato viene eseguita regolarmente, a intervalli di 7 giorni o anche più spesso.

Il processo di modellatura inizia con la legatura del cespuglio a un supporto. Esistono tre metodi per una legatura corretta:
- Per il metodo orizzontale, due pali di legno o di metallo (è importante che siano alti) vengono piantati nel terreno su entrambi i lati del letto. Tra di essi viene tesa una corda.
- Se si prevede la coltivazione verticale, si tende una corda tra i pali in cima. Da questa corda si passa poi un pezzo di tessuto a ogni cespuglio, consentendo alle piante di cetriolo di arrampicarsi.
- Esiste anche un'opzione combinata: in questo caso, una rete viene installata vicino all'aiuola e le piante rampicanti vi si aggrappano con i loro viticci.
I figliastri vengono rimossi seguendo una serie di passaggi sequenziali specificati nelle istruzioni:
- si eliminano i germogli laterali partendo dalla parte inferiore del fusto fino alla 5a foglia;
- ad un'altezza di 85 cm si devono lasciare due germogli (la cui lunghezza è ridotta a 20 cm) con due foglie;
- partendo da un'altezza del fusto di 125 cm, la lunghezza dei rami laterali non deve superare i 40 cm (su di essi restano 2 foglie e due ovari);
- ad un'altezza di 155 cm, sui germogli sono rimaste 4 foglie e altrettanti ovari;
- poi la parte superiore viene pizzicata.

Tutti questi passaggi contribuiranno a formare un cespuglio ordinato e produttivo. Ciò garantirà libero accesso all'aria e alla luce a tutte le parti della pianta. Le foglie risultanti saranno dolci, croccanti e uniformi.
Varietà partenocarpiche
Le varietà ibride di cetriolo partenocarpico (autoimpollinanti) non necessitano di impollinazione da parte degli insetti, poiché producono solo infiorescenze femminili. La maggior parte delle infiorescenze si trova sul fusto principale, quindi tutti gli sforzi devono essere concentrati sul suo sviluppo.

Le varietà di cetriolo autoimpollinanti sviluppano rapidamente il fogliame. La semina laterale inizia tre settimane dopo la semina in serra. A questo punto, dovrebbero comparire 5-6 foglie vere e la pianta dovrebbe raggiungere un'altezza di 35 cm.
Lo schema di formazione del cespuglio è semplice:
- Nelle ascelle delle prime cinque foglie della fila inferiore, bisogna rimuovere i fiori e gli ovari.
- Successivamente, bisogna lasciare sei germogli. Vengono accorciati, lasciando una lunghezza di 25 cm. Si lascia una foglia su ogni ramo e si rimuovono i germogli.
- La cimatura inizia dal nono germoglio. Lasciare due foglie e due ovari. I germogli dovrebbero essere lunghi circa 45 cm.
- Non appena la boccola raggiunge l'altezza del supporto installato, la parte superiore viene rivolta verso il basso e tagliata.

Varietà impollinate dalle api
Varietà di cetrioli impollinate dalle api Senza impollinazione, i cetrioli non formeranno ovari. Le varietà di cetriolo impollinate dalle api richiedono una formazione leggermente diversa. Questo gruppo di ortaggi differisce nel modo in cui ovari e frutti si formano sui rami laterali. Nella maggior parte dei casi, le infiorescenze maschili e i fiori sterili compaiono sul fusto principale. Pertanto, è meglio formare due o tre fusti.
Queste varietà sono più adatte alla coltivazione in aiuole aperte, ma con le dovute cure possono essere coltivate anche in serra.
Le istruzioni dettagliate ti aiuteranno a eseguire correttamente la procedura:
- lo stelo centrale non viene pizzicato finché non raggiunge un punto alto;
- nelle ascelle delle 5 foglie inferiori, rimuovere i figliastri, gli ovari e i fiori;
- nelle due ascelle successive vengono rimossi solo i rudimenti dei rami laterali;
- poi si pizzicano i rami laterali di due livelli, lasciando una lunghezza di 20 cm;
- i germogli successivi vengono accorciati in modo che la loro lunghezza rimanga di 40 cm;
- più vicino alla cima del fusto principale, la lunghezza dei rami dovrebbe essere di 52 cm;
- La parte superiore del cespuglio è rivolta verso il basso e pizzicata.
Se coltivi correttamente i cetrioli e segui tutti i consigli, riuscirai a ottenere un buon raccolto.











