Il cetriolo Siberian Express F1 appartiene al gruppo degli ibridi precoci. Questa varietà prospera all'aperto, nonostante le condizioni meteorologiche avverse. Viene coltivato anche in serra. I cetrioli vengono consumati freschi, tagliati a fette in insalata, sottaceto e salati per la conservazione invernale.
Parametri tecnici della coltura
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- La stagione di crescita di questo ortaggio, dai primi germogli al raccolto completo, dura 40-45 giorni. L'ibrido non necessita di impollinazione.
- L'altezza del cespuglio varia da 0,5 a 1,5 m. La pianta presenta numerosi rami ricoperti di foglie verdi.
- Ogni nodo dell'ibrido produce 1-2 cetrioli.
- I frutti sono cilindrici, di colore verde scuro. L'intera superficie dell'ortaggio è ricoperta da grossi tubercoli. Il frutto pesa tra 90 e 120 g. Raggiunge 100-130 mm di lunghezza e fino a 3,5 cm di diametro.

I commenti degli agricoltori che coltivano la varietà Siberian Express indicano che l'ibrido produce 9-10 kg di cetrioli per metro quadrato di aiuola. I giardinieri notano anche che la pianta è immune a malattie come la fusariosi e l'oidio.
Coltivare un ibrido e prendersene cura fino al raccolto
Per coltivare un ortaggio ibrido, è necessario preparare un terreno leggero e ricco di humus. Gli esperti raccomandano di piantare in aree precedentemente occupate da mais, pomodori e piselli. Quando si piantano piantine o semi, la temperatura del terreno dovrebbe essere compresa tra 14 e 15 °C. Qualsiasi cetriolo richiede un fertilizzante di alta qualità, specifico per la varietà, per una crescita normale. La fertilizzazione aumenta il numero di gemme da frutto che si formano.

Se un agricoltore decide di propagare la Siberian Express partendo dalle piantine, deve sapere che al momento del trapianto nella loro sede definitiva, le giovani piante dovrebbero avere 3-4 foglie. L'ibrido non richiede pre-disinfezione o stimolazione della crescita dei semi. Anche il preriscaldamento prima della semina non è necessario.
Per ottenere le piantine, seminate i semi ad aprile. A questo scopo, utilizzate delle scatole riempite con terriccio fatto in casa o acquistato in negozio, composto da una miscela di segatura, torba, humus, nitrofosca e cenere di legno. I semi, pre-germinati su un panno di cotone umido, vengono piantati in questo terriccio.

Durante la crescita, le piantine vengono annaffiate una volta ogni 5-6 giorni e concimate con una soluzione preparata mescolando 3 cucchiaini di nitrofosca con 3 litri d'acqua. Quando si trapianta in piena terra, si posizionano 4 piantine per metro quadrato. Se l'agricoltore pianta i semi direttamente nel terreno in un'aiuola, si piantano a una profondità di 30-50 mm.
Si consiglia di annaffiare i giovani cespugli con abbondante acqua tiepida e soleggiata. Questa operazione dovrebbe essere effettuata la sera tardi. Il Siberian Express richiede un'ulteriore nebulizzazione con acqua tiepida utilizzando un annaffiatoio.

Per garantire una crescita normale della pianta, si consiglia di cimare i germogli laterali sopra la quarta foglia. Nelle giornate calde, proteggere i cespugli dalla luce solare diretta coprendoli con un telo sottile. Concimare le piantine una volta ogni cinque giorni, alternando il verbasco con fertilizzanti minerali complessi.
Smuovere il terreno sotto i cespugli subito dopo l'annaffiatura. Questo aiuta ad arieggiare l'apparato radicale delle piante e le libera dai parassiti che infestano le radici dell'ibrido.

Diserbare le aiuole aiuta a prevenire malattie fungine e batteriche. Eliminare le erbacce uccide anche gli insetti che vivono sulle erbacce, che possono danneggiare le verdure.
Come combattere malattie e parassiti?
Per combattere le malattie a cui il Siberian Express non è immune, l'ibrido viene irrorato con preparati medicinali che uccidono funghi e virus. Se questi preparati non sono disponibili, si consiglia di utilizzare solfato di rame o una soluzione saponosa per la protezione della pianta.
Quando si coltiva la Siberian Express, gli agricoltori devono prestare molta attenzione a proteggere i cespugli dai parassiti del giardino.
Il nemico principale dell'ibrido è la mosca bianca. Si riproduce non solo in campo aperto, ma penetra anche nelle serre.
Questo insetto simile a una farfalla depone diverse centinaia di uova a stagione, che si schiudono liberando larve che divorano tutta la vegetazione. I prodotti chimici non hanno praticamente alcun effetto su questo parassita del giardino. Le sue larve si trovano sulla pagina inferiore delle foglie dell'ibrido.
Rosicchiano buchi nelle lamine fogliari, causando infestazioni fungine e batteriche. Per combattere le larve, si consiglia di spruzzare le foglie delle piante con una soluzione saponosa. Si può usare anche il sapone verde. Per uccidere gli insetti si usano trappole di cartone. Vengono ricoperte di olio di ricino e colofonia e poi appese nella serra. Gli insetti si attaccano alle scatole di cartone. Se compaiono afidi nella zona, spruzzare i cespugli con un infuso di tabacco, aglio o bucce di cipolla.










