Per chi non ha un giardino, il cetriolo Balkonny F1 è un'ottima scelta: coltivare questa varietà sul davanzale non è molto più difficile che prendersi cura delle normali piante da appartamento. Gli aspetti principali da considerare sono luce e volume di terreno sufficienti per una normale crescita delle radici.
Caratteristiche generali della varietà
Il cespuglio è un arbusto di medie dimensioni, ricadente, con steli che raggiungono una lunghezza massima di 2 metri. La fruttificazione è a grappolo. Ogni internodo produce 3-8 fiori femminili con ovario. L'ibrido non richiede l'impollinazione da parte delle api, quindi i fiori maschili (fiori vuoti) non vengono quasi mai prodotti.

Con le cure adeguate, una pianta produce da 0,5 a 0,7 kg di cetrioli freschi al giorno. È meglio raccogliere quotidianamente, poiché una raccolta poco frequente rende difficile lo sviluppo di nuovi ovari. Per ottenere una buona fruttificazione, ogni pianta richiede almeno 8 litri di terreno, quindi i cetrioli da finestra e da balcone si coltivano comodamente in secchi di plastica da 10 litri.
Le piante hanno una chioma media, con foglie che raggiungono i 12-15 cm di diametro e sono leggermente rugose. I fusti sono forti e robusti, e possono sostenere facilmente il peso degli ovari in via di sviluppo.
Il cetriolo da balcone è resistente alle malattie fungine, all'oidio e al virus del mosaico, ed è debolmente influenzato dal marciume radicale. Sebbene destinato alla coltivazione indoor, questo ibrido di cetriolo produce bene anche in serre di plastica o aiuole. La varietà tollera le variazioni di temperatura e tollera lievi ondate di freddo (fino a +10 °C), ed è resistente allo stress.
Descrizione del frutto del cetriolo da balcone
Questo cetriolo ibrido è una varietà precoce. Le rese commerciali possono essere ottenute già 45-50 giorni dopo la germinazione, ma la fruttificazione vera e propria inizia pochi giorni dopo. Le recensioni di chi ha coltivato cetrioli indicano che la pianta fruttifica per tutta la stagione estiva, per 2,5-3 mesi.
I frutti sono di piccole dimensioni e, a maturazione biologica, non superano i 10-12 cm di lunghezza. I cetrioli sono solitamente leggermente più piccoli, con un peso medio di 70-90 g. Hanno una forma cilindrica, con un rapporto lunghezza-spessore di 3:1.

A maturazione tecnica, la buccia è tenera, di colore verde scuro, che si schiarisce verso la parte superiore del frutto. La superficie è ricoperta da numerose piccole protuberanze con spine chiare e appuntite. Man mano che i cetrioli maturano, le protuberanze diventano meno evidenti.
La polpa è dolce, succosa, moderatamente soda e croccante. Il cetriolo da balcone non sviluppa note amare e il suo sapore rimane intatto anche con sbalzi di temperatura e annaffiature insufficienti. Non ci sono vuoti all'interno del frutto e non se ne formano nemmeno durante la conservazione dopo la raccolta. Il torsolo, contenente i semi, occupa circa la metà del diametro totale del cetriolo.

Lo scopo è universale. I raccolti precoci consentono la produzione di ortaggi già all'inizio dell'estate e, con l'aumentare della resa, le verdure possono essere utilizzate anche per la conservazione. I frutti leggermente troppo maturi vengono sbucciati e la polpa e i semi vengono rimossi, quindi sottaceto sotto forma di sottacetiI piccoli frutti - i cetriolini - sono perfetti per assortimenti di verdure e marinate.
Come coltivare i cetrioli sul balcone?
Sulla loggia si possono coltivare anche altre varietà di cetrioli: il cetriolino da balcone, il Faust, Cetriolo di cittàLa semina e la cura sono le stesse. Prima della semina, immergere i semi della varietà F1 Balcony in acqua tiepida con aggiunta di permanganato di potassio. Questo viene fatto se i semi non sono stati trattati dal produttore e hanno un colore naturale. I semi colorati non necessitano di ammollo.
Avvolgete i semi preparati in un panno umido e metteteli in un luogo caldo (+30°C) per farli germinare. Se la temperatura è sufficiente, germineranno entro 20-24 ore. Piantate quelli che hanno sviluppato un apice radicale bianco e lasciate i semi rimanenti in un luogo caldo per un po' più a lungo. I semi che non sono germogliati entro 2-3 giorni non devono essere utilizzati per la semina.

Il modo più comodo per seminare le piantine è in vasi di carta o di torba. Per riempire i contenitori si può usare terriccio acquistato in negozio o una miscela di parti uguali di terra, sabbia e torba. La miscela deve essere sciolta e permeabile.
Il seme germogliato viene accuratamente posizionato in una buca profonda circa 1 cm e ricoperto di terra. Durante la semina, è importante non rompere la radichetta che sporge dal tegumento. In un luogo caldo (circa 30 °C), le piantine spunteranno in 3-5 giorni.
Durante la fase iniziale di sviluppo, i cetrioli Balkonny richiedono un'umidità costante del terreno, quindi annaffiate non appena i primi 0,5 cm di terreno si asciugano. Quando le piantine hanno 4-5 foglie vere, possono essere trapiantate in un secchio riempito di terra per circa 2/3 della sua capacità. Se seminate all'inizio della primavera (febbraio-marzo), le piante richiederanno un'illuminazione supplementare con lampade fluorescenti o fitolampade. Le ore di luce diurna dovrebbero essere di almeno 15 ore.
I cetrioli possono essere posizionati su un balcone vetrato quando la temperatura notturna non scende più sotto i +15°C. Lo stesso vale per il trapianto delle piantine in serra o in piena terra. Distanzia le piante nelle aiuole a una velocità di 4 per metro quadrato.
Poiché i cetrioli da balcone crescono in vasi, aggiungete del terriccio, coprendo le radici che si formano vicino alla superficie del terreno. Questo aiuterà la pianta a fornire meglio i nutrienti alle ovari. Come fertilizzante, utilizzate miscele di fosforo e potassio a basso contenuto di azoto (Kemira, Agricola, ecc.), studiate appositamente per le piante di zucca.











