Ogni anno, i coltivatori scoprono nuove e migliorate varietà di cetriolo, capaci di crescere anche in terreni non protetti. Una di queste è la varietà di cetriolo Paratunka. Questa varietà è stata sviluppata nel 2006 e ha rapidamente guadagnato popolarità tra i giardinieri grazie alle sue abbondanti rese e all'assenza di requisiti di coltivazione specifici.
Descrizione della varietà
Il cetriolo Paratunka F1 è un ibrido ed è adatto alla coltivazione in orti e aree industriali. I frutti sono cilindrici. Ogni frutto pesa in media 70-100 g e non supera i 9 cm di lunghezza. I cetrioli hanno una superficie mediamente tuberosa, polpa soda e priva di vuoti interni. La polpa non è amara, con un sapore dolciastro e un aroma vivace. La pianta produce grappoli di frutti, con ramificazione e portamento moderatamente rampicante.

Questa varietà a maturazione precoce prospera in una varietà di climi. Le rese non subiscono riduzioni significative in terreni misti o aperti, né in caso di forti escursioni termiche.
Crescente
I cetrioli Paratunka possono essere piantati in due modi: seminando direttamente nel terreno o partendo dalle piantine. Quando si seminano i semi direttamente nell'area in cui germoglieranno, praticare una buca profonda 2 cm nel terreno. Immergere prima i semi per garantirne la germinazione. È meglio scaglionare la semina, piantando da tre a quattro semi per metro quadrato.

La messa a dimora delle piantine inizia negli ultimi dieci giorni di aprile o all'inizio di maggio. Per le piantine si consiglia di utilizzare vasi di torba o contenitori rimovibili, poiché il trapianto può danneggiare l'apparato radicale e causare la perdita di alcune piantine. Trapiantare le piantine nelle aiuole dopo la comparsa della quarta foglia.
Caratteristiche di cura
La varietà Paratunka ha radici superficiali, situate a meno di 20 cm di profondità. Questo ostacola l'assorbimento dell'umidità dagli strati inferiori del terreno. La pianta non tollera la siccità, quindi è sufficiente annaffiare le piantine ogni tre giorni con tempo nuvoloso e quotidianamente con tempo asciutto. L'acqua deve essere tiepida.
Per aumentare la resa, i cetrioli dovrebbero essere coltivati senza fertilizzanti. È meglio iniziare a fertilizzare il terreno con una miscela di letame e acqua in un rapporto di 1:3. Lasciare fermentare la soluzione per una settimana, mescolando di tanto in tanto. Dopo la fermentazione, mescolare nuovamente l'infuso con acqua tiepida in un rapporto di 1:10. È possibile applicare la soluzione alle piante 2-3 volte a stagione.

Quando le piantine hanno 3-4 foglie, è necessario sostenerle. A questo scopo, è adatto un filo di ferro morbido o uno spago. L'estremità inferiore viene legata allo stelo o a un gancio metallico piantato nel terreno accanto alla pianta. Quando si lega allo stelo, è importante non stringere troppo il nodo per evitare di pizzicare la pianta. Man mano che i cetrioli crescono, i loro viticci si aggrapperanno al supporto.
Vantaggi e svantaggi
La grande popolarità della varietà Paratunka è dovuta a una serie di vantaggi comparativi. Tra questi:
- La varietà ibrida è partenocarpica e non necessita di impollinazione. Anche se gli insetti impollinatori sono scarsi nella regione di coltivazione, ciò non influirà sulla resa.
- La coltura è resistente alle malattie più comuni che affliggono l'intera famiglia delle zucche.
- Grazie al lungo periodo di fruttificazione, il raccolto può essere effettuato fino all'inizio delle gelate.
- Una buona trasmissione della luce attraverso le foglie dei cespugli favorisce una maturazione corretta e accelerata dei frutti.
- I cetrioli possono essere coltivati sia all'aperto che al chiuso, senza dover creare condizioni di crescita particolari.

Tra gli svantaggi della varietà Paratunka c'è il suo fragile apparato radicale, che può essere facilmente danneggiato se trapiantato in modo negligente o senza un supporto aggiuntivo. Un altro inconveniente è la necessità di annaffiature frequenti e di tutori per dare forma ai cespugli.
Parassiti e malattie
Quando si coltivano cetrioli in casa, le piantine sono spesso attaccate dagli acari. Per combattere questi insetti, utilizzare il prodotto biologico a bassa tossicità Fitoverm. Diluire il prodotto secondo le istruzioni e applicarlo sulle piante colpite bagnando la pagina inferiore delle foglie. Le piante possono essere trattate con Fitoverm due volte durante la stessa stagione.

Nonostante la sua resistenza alle malattie, la scarsa ventilazione e le piogge persistenti possono causare il marciume del fusto. Per evitare che la malattia si diffonda ad altre piante, tagliate la foglia inferiore del cetriolo, strofinatela sulle zone colpite e poi trattatela con cenere di legna.
Per prevenire danni alle colture, si consiglia di ventilare periodicamente la serra quando si coltiva in condizioni di serra, di non utilizzare acqua fredda per l'irrigazione, di seguire le regole di rotazione delle colture e di ispezionare periodicamente le piante per individuare insetti pericolosi e segni di malattie.

Raccolta e conservazione
I cespugli di cetriolo Paratunka producono i loro primi frutti entro 1,5-2 mesi. I cetrioli maturi dovrebbero essere raccolti regolarmente man mano che crescono. Più frequentemente si raccoglie, più vigorosi si formeranno i nuovi ovari. Con una coltivazione e una cura adeguate, la maturazione può continuare fino alle prime gelate.
I cetrioli possono essere conservati in frigorifero o in una stanza fresca, riposti in scatole. Quando si conserva la frutta in frigorifero, è meglio metterla in un sacchetto di plastica e lasciarla aperta per consentire il passaggio dell'aria. La durata media di conservazione dei cetrioli freschi è di 1-2 settimane. La frutta non deve presentare danni visibili alla buccia.
Per conservare il raccolto più a lungo, potete mettere i cetrioli sottaceto o usarli come sottaceti. La versatilità di questo ortaggio vi permette di conservare una parte del raccolto per l'inverno.

Recensioni dei giardinieri
Marina, Krasnodar: "Ho visto questa varietà crescere nella dacia dei miei vicini, ho letto le recensioni e ho deciso di provare a coltivarla nel mio appezzamento. Sono rimasta sorpresa dalla rapidità con cui è maturata; dopo un mese e mezzo, ho avuto il mio primo raccolto. I cespugli hanno continuato a dare frutti per diversi mesi, quindi ne ho conservati la maggior parte per l'inverno."
Inna, Astrakhan: "Coltivo regolarmente la Paratunka e produce sempre un ottimo raccolto. Devo annaffiare costantemente le aiuole, ma non è un problema, visti i numerosi vantaggi. Vorrei in particolare menzionare il sapore intenso dei cetrioli e la loro lunga conservazione."











