Caratteristiche del cetriolo Vesyolye Gnomiki F1, coltivazione e raccolta

Il cetriolo "Veselye Gnomiki" F1 appartiene a un gruppo di ibridi i cui frutti crescono a grappoli, ricordando i caschi di banana. Questa varietà produce rese elevate anche in climi sfavorevoli. Questo ortaggio può essere coltivato anche in casa, su un balcone o una loggia. Tuttavia, le rese diminuiscono del 20-30%. I frutti possono essere trasportati a qualsiasi distanza. Vesyolye Gnomiki può essere conservato in un luogo fresco fino a 1,5 mesi. Le verdure vengono consumate fresche o in scatola per l'inverno.

Caratteristiche tecniche dell'ibrido

La descrizione della pianta è la seguente:

  1. Questa varietà appartiene al gruppo degli ibridi precoci. La stagione di crescita, dalla comparsa dei primi germogli alla fruttificazione, dura circa 40 giorni, indipendentemente dal fatto che i cetrioli vengano coltivati ​​all'aperto o in serra.
  2. L'ibrido non richiede l'impollinazione da parte degli insetti. I cespugli raggiungono un'altezza di circa 1,2 m (in serra), quindi devono essere legati a un traliccio. La pianta cresce da un singolo fusto.
  3. L'ibrido richiede la rimozione costante dei germogli laterali. Nell'ascella del cetriolo si sviluppano fino a cinque frutti. La pianta ha una maggiore immunità alla maggior parte delle malattie.
  4. I frutti sono lunghi 80-90 mm e pesano in media circa 80 g, anche se molti giardinieri sono riusciti a coltivare esemplari che pesano fino a 0,1 kg. Il lato del fiore del cetriolo è verde chiaro con strisce gialle (che si estendono fino a metà lunghezza del frutto), mentre il corpo principale dell'ortaggio è verde scuro.
  5. La superficie della verdura è ricoperta di protuberanze e spine bianche, ma la buccia del frutto è piuttosto sottile e la polpa è succosa e croccante.

Cetrioli maturi

Le recensioni degli agricoltori indicano che Vesyolye Gnomiki produce 5-7 kg per cespuglio. La fruttificazione continua fino alla fine di agosto. Sebbene i cetrioli non crescano eccessivamente, si consiglia una raccolta tempestiva per evitare che il cespuglio si secchi.

Come coltivare le verdure da soli?

Le piantine germinano immergendole in acqua tiepida. Successivamente, il materiale di piantagione viene steso su un tovagliolo per asciugarlo. Dopo due giorni, il 90% dei semi ha sviluppato le radici. Dopodiché, possono essere piantati nel terreno. Il più delle volte, per la coltivazione delle piantine, i semi vengono seminati in contenitori individuali. Questo avviene all'inizio di marzo. Il terreno deve essere sciolto e concimato con letame o torba.

Contenitore per piantine

Se i semi vengono seminati in contenitori di plastica, vanno piantati a una profondità di 15-30 mm. Se si utilizza un comune vassoio per semi, lasciare 70 mm tra i singoli semi e 20 cm tra le file.

Fino allo sviluppo dei germogli, coprite il contenitore con vetro o pellicola trasparente. Una volta spuntate le piantine, mantenete il terreno leggermente umido. La concimazione dei germogli inizia quando sviluppano due foglie.

Caratteristiche del cetriolo Vesyolye Gnomiki F1, coltivazione e raccolta

Quando le piantine hanno 25-30 giorni, vengono trapiantate nella loro sede definitiva. Se piantate all'aperto, non più di tre piante per metro quadrato, e fino a cinque piantine per metro quadrato in serra.

Le piantine vengono trapiantate in un'area aperta a maggio. Il terreno viene concimato con fertilizzante organico e vangato. Le piantine vengono piantate con una distanza di 0,3 x 0,7 m.

Nelle regioni con climi freddi, le piantine vengono trasferite in aiuole in serra. Questo avviene negli ultimi dieci giorni di aprile.

semi di cetriolo

Come prendersi cura dei cespugli prima della fruttificazione?

Annaffiare con acqua tiepida e costante una volta ogni due giorni. Il più delle volte, questa operazione viene effettuata in tarda serata. Durante il caldo estivo, l'irrigazione viene posticipata al mattino presto. Per evitare scottature, evitare che le foglie entrino in contatto con l'umidità. Durante le improvvise ondate di freddo, ridurre la frequenza di irrigazione a una volta ogni cinque giorni.

Concimare i cespugli con fertilizzanti complessi, alternandoli con miscele organiche. È consigliabile combinare la concimazione con l'irrigazione. La prima applicazione avviene due settimane dopo il trapianto delle piante nel terreno permanente. Successivamente, concimare i cespugli ogni 9-10 giorni. La concimazione deve essere continuata anche durante la fruttificazione.

Caratteristiche del cetriolo Vesyolye Gnomiki F1, coltivazione e raccolta

Durante la crescita dei cespugli si utilizzano fertilizzanti azotati; durante la fioritura si passa al fosforo; dopo la comparsa dei frutti, le piante vengono nutrite sia con fosforo che con azoto. L'ibrido deve essere trattato con stimolatori della crescita due volte a stagione. Inizialmente, ciò avviene quando le gemme si aprono, poi durante la fioritura intensa.

Sebbene gli Gnomi Allegri siano resistenti alle malattie, non bisogna trascurare le misure preventive. A questo scopo si raccomanda l'uso di Fitosporin.

L'ibrido potrebbe essere suscettibile agli afidi. Per controllarli, si consigliano soluzioni di sapone o cenere. Alcuni giardinieri utilizzano vari infusi o decotti di erbe. Se questi non riescono a uccidere gli insetti, si consiglia di utilizzare pesticidi biologici disponibili in commercio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Sasha

    Questi cetrioli non sono certo i più grandi, ma secondo me sono i più deliziosi e gradevoli all'occhio. Se li metto sottaceto, sono dolci in qualsiasi forma, e in barattolo sono anche croccanti.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata