Regole per la coltivazione delle pastinache in piena terra, la messa a dimora e la cura

Coltivare la pastinaca richiede poco sforzo o condizioni particolari. La pianta è facile da coltivare e risponde bene a pratiche agricole come la rotazione delle colture e la creazione di terreni nutrienti e sciolti. Per il suo sapore, viene utilizzata in cucina: bollita, fritta e cruda. Le radici mantengono a lungo la loro polpa succosa e aromatica se conservate correttamente.

Informazioni generali sulla pianta

La coltura vegetale forma un'infiorescenza a forma di ombrello e la forma della radice ricorda quella di una carota. La pastinaca appartiene alla famiglia delle Ombrellifere ed è imparentata con l'aneto, il prezzemolo e il sedano.Ma la sua foglia intagliata, che ricorda il prezzemolo, è più grande e non ha un colore così intenso.

L'altezza dei fusti fuori terra e la dimensione della radice dipendono dalla varietà e dalle condizioni di coltivazione: da 0,3 metri a 2 metri per le foglie e da 20 a 40 centimetri per la parte interrata. Le pastinache sono disponibili in una varietà di colori e forme: carote bianche o ravanelli bianchi. Sono coltivate come annuali (per uso alimentare) o biennali (per i semi).

Usi culinari:

  • ingrediente per zuppa;
  • secondo piatto;
  • condimento per il piatto principale.

Può essere consumato crudo o in scatola.

coltivare pastinache

Varietà popolari della coltura

Le differenze varietali risiedono nel tempo di maturazione, nella forma e nel peso della radice.

Tipi di pastinaca:

  1. Ormonale. Varietà precoce che ricorda le carote. La stagione di crescita dura meno di tre mesi. Dimensioni: 20 centimetri, peso: fino a 150 grammi. Adatta come piatto principale e condimento.
  2. Guernsey. Medio-precoce. Forma a carota.
  3. Una prelibatezza. Medio-precoce. Peso: fino a 350 grammi. Forma: ravanello.
  4. Varietà rotonda, semplice e precoce. Il peso della radice è di 150 grammi. Può essere seminata anche in terreni pesanti.
  5. Il migliore di tutti. Nelle regioni meridionali, matura in due mesi, nella zona centrale in tre. Forma conica, peso 150 grammi. Si conserva bene.
  6. Cicogna bianca. Le carote bianche pesano in media 100 grammi. Maturano in quattro mesi e si conservano bene.
  7. Gladiatore. Dalla semina al raccolto: 5 mesi. I frutti sono grandi e vengono utilizzati in cucina.
  8. Gavrish. Varietà resistente al freddo, continua a crescere a temperature fino a +5 °C e può sopportare gelate fino a -8 °C. È pronta per il consumo dopo tre mesi.
  9. Studente. Matura in 5 mesi. La carota è grande 30 centimetri. Tollera poca umidità.

coltivare pastinache

Le complessità della piantagione delle pastinache

La pastinaca si coltiva seminando direttamente nel terreno o partendo da piantine. I semi di pastinaca mantengono la loro vitalità per i primi due anni. Nel secondo anno, la vitalità diminuisce del 50-70% a causa della diminuzione del contenuto di oli essenziali. I semi dell'anno precedente hanno il miglior tasso di germinazione. Per stimolare la germinazione, immergere i semi in acqua per 24 ore, cambiandola periodicamente. Quindi, metterli in un panno umido per 72 ore, evitando che si secchino.

Dopo 3 giorni si lavano i semi e se ne determina la qualità: quelli diventati inutilizzabili ammuffiscono.

I semi vitali vengono nuovamente posti in un ambiente umido (panno bagnato) e conservati per 10 giorni fino alla comparsa delle radici. Prima della semina, vengono fatti indurire in frigorifero a una temperatura di 6-8 gradi Celsius. Per la semina delle piantine, utilizzare vasi di torba riempiti con terriccio sciolto. In ogni vaso vengono posti due semi, a 1 centimetro di profondità, distanziati tra loro. Si lascia la piantina più forte e si rimuovono le foglie di quelle più deboli. Non è necessario trapiantare.

pastinache fresche

Fino alla germinazione delle piantine, il terreno viene costantemente inumidito, evitando che lo strato superficiale si secchi. La crescita delle piantine richiede annaffiature senza eccessi e un'illuminazione adeguata, anche del sottobosco. Le piantine sono pronte per essere piantate all'aperto dopo un mese.

Date di semina

La pastinaca è caratterizzata da un'ampia gamma di periodi di semina. Questa coltura resistente al freddo può essere seminata a partire da febbraio. Ciò dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla regione di coltivazione e dall'uso previsto della varietà.

Per le varietà tardive, il periodo di semina si determina contando 5 mesi a ritroso rispetto al mese previsto per la raccolta: se è ottobre, la semina dovrebbe avvenire a fine maggio.

Qual è il posto migliore per piantare?

Le pastinache richiedono un clima soleggiato e fresco. Se coltivate in estati calde, l'ideale è un luogo con ombra parziale o all'ombra pomeridiana. Quando seminate in autunno, scegliete un luogo rialzato per evitare di innaffiare troppo.

radice di pastinaca

Requisiti del suolo

Il terreno dell'aiuola viene vangato in autunno e concimato con letame ben maturo o con un fertilizzante minerale completo, a seconda delle condizioni del terreno. Il terreno deve essere sciolto per favorire la formazione delle radici. Letame, farina di dolomite o sabbia ammorbidiranno il terreno.

Predecessori buoni e cattivi

Le pastinache dovrebbero essere coltivate in un luogo diverso ogni anno, tornando nella stessa aiuola dopo quattro anni. I loro predecessori migliori sono cipolle, patate, cetrioli e cavoli. I peggiori sono carote e sedano.

Schema di semina

In piena terra, il metodo di semina varia a seconda che le pastinache vengano coltivate da seme o da piantine. Nel primo caso, si praticano solchi profondi 4 centimetri nell'aiuola. Indipendentemente dal tipo di terreno, si aggiunge uno strato di terriccio sciolto e nutriente (fino a 1 centimetro) sul fondo.

piantare pastinache

Piantare i semi germogliati a 10-12 centimetri di distanza l'uno dall'altro, un seme alla volta. È possibile distanziarli di 6 centimetri, ma in seguito sarà necessario diradare. Seminare più fittamente in autunno, poiché i semi devono essere asciutti; non tutti germineranno in primavera. Posizionare le piantine, insieme ai loro vasi di torba, nelle buche preparate, alla stessa distanza di quando si sono piantati i semi. In entrambi i casi, la distanza tra le file è di 40-50 centimetri.

Ulteriore cura delle pastinache

Le colture orticole richiedono attenzione all'inizio della stagione di crescita, quando le piantine sono ancora giovani. Durante questo periodo, le erbacce possono soffocarle e pratiche colturali improprie possono causarne la morte a causa della mancanza di umidità e ossigeno. Una volta che le piante sono attecchite, la cura è minima.

Diserbo e allentamento

Durante le prime settimane, è importante mantenere il terreno soffice rimuovendo le erbacce che crescono più velocemente delle pastinache. Le pastinache diventeranno più forti e diffonderanno le foglie, impedendo alle erbacce di crescere nelle vicinanze. Tuttavia, è importante continuare a smuovere gli spazi tra le file per garantire l'aerazione.

diserbare le pastinache

Al sole, le foglie di pastinaca rilasciano oli essenziali che hanno un effetto dannoso sulle erbacce e possono causare ustioni cutanee o allergie.

Come annaffiare

L'irrigazione dovrebbe essere effettuata prima dell'arrivo del caldo: al mattino o alla sera. Finché le piantine sono deboli, assicurarsi che il terreno non si asciughi. Dopo un mese, annaffiare secondo necessità. Nelle ultime settimane, interrompere l'irrigazione per evitare spaccature alle radici.

Condimento di copertura

In caso di carenza di nutrienti nel terreno, si consiglia di concimare con verbasco diluito e di annaffiare. Questo intervento va effettuato durante la prima metà della stagione vegetativa. In caso contrario, è sufficiente una singola concimazione fogliare a giugno (annaffiando la pianta alla radice).

coltivare pastinache

Parassiti e malattie

Le pastinache non sono un alimento molto diffuso, ma esiste sempre il rischio di contaminazione patogena.

Malattie

Le principali cause dei danni causati da funghi e batteri alle pastinache sono le condizioni meteorologiche, le violazioni della rotazione delle colture e i detriti vegetali nelle aiuole.

Septoria

Il clima piovoso e fresco crea condizioni favorevoli allo sviluppo di infezioni fungine. Le spore fungine prosperano nelle cime e nelle radici lasciate nelle aiuole e vengono trasportate dal vento. Sulle foglie di pastinaca colpite si formano delle macchie, dove si sviluppano le spore. Col tempo, le foglie ingialliscono e si seccano. I metodi di controllo includono la ventilazione e il trattamento fungicida.

coltivare pastinache

Macchia fogliare da Cercospora

Un tipo di infezione fungina che colpisce le piante ombrellifere. In condizioni di elevata umidità, compaiono macchie marroni sulle foglie. Le piante colpite presentano una crescita stentata e le foglie ingialliscono e si seccano.

marciume molle batterico

Il patogeno attacca la radice se il terreno è molto impregnato d'acqua o se l'area di conservazione presenta un'elevata umidità. L'infezione inizia sulla pagina inferiore della pastinaca, manifestandosi come piccole macchie scure. Col tempo, queste macchie diventano necrotiche. Un muco maleodorante inizia a trasudare dalle sedi dei batteri.

marciume molle batterico

Alternaria

La contaminazione batterica si manifesta durante la conservazione. Piccole macchie nere si diffondono nella polpa della pastinaca, distruggendola. La pastinaca è nera al taglio.

Sclerotinia

Il clima caldo e umido rappresenta un rischio per le pastinache a causa dell'infezione delle radici. Una patina grigia sulla superficie delle carote bianche le trasforma in una massa morbida e non commestibile.

Parassiti

Non esistono parassiti che colpiscano specificamente la pastinaca. La pianta condivide nemici comuni con tutte le colture ombrellifere. Tuttavia, poiché è la più resistente ai parassiti grazie alla presenza di oli essenziali nelle foglie e nelle radici, i parassiti raramente compaiono sulla pastinaca. Ciò è spesso dovuto alla stretta vicinanza di una coltura orticola colpita.

Tignola del cumino

Tignola del cumino

Le larve e i bruchi della tignola della pastinaca si nutrono di foglie, radici e fiori di pastinaca. Un metodo efficace è l'irrorazione con un infuso di cime di pomodoro. I germogli laterali del pomodoro vengono immersi in acqua bollente in un rapporto di 1:2 e lasciati in infusione per 48 ore. La solanina, presente nelle foglie e negli steli del pomodoro, agisce come insetticida contro i bruchi.

Cimice striata

Questo insetto, dal dorso rosso vivo e strisce nere, si nutre dei succhi delle piante che crescono in giardini e orti. Predilige in particolare le specie della famiglia delle Apiaceae, tra cui la pastinaca. Nessun uccello tocca questo insetto velenoso. Viene raccolto a mano, senza alcun trattamento antiparassitario.

Cimice striata

insetto di campo

L'insetto grigio-verde depone le uova nelle foglie e negli steli della pastinaca. I bruchi si nutrono della linfa delle parti aeree della pianta, causandone l'impoverimento e la riduzione delle rese. La saliva dell'insetto è tossica per la pianta, causando la sterilità dei semi. Il trattamento viene effettuato con insetticidi organofosforici.

Afide

Gli afidi possono attaccare sia le foglie che le radici. Questo parassita è chiamato afide delle radici. Le formiche disperdono gli afidi, ma gli insetti stessi sono in grado di percorrere lunghe distanze in cerca di cibo. Questo vale anche per i parassiti delle radici.

In cerca di cibo, salgono in superficie e, dopo aver trovato una nuova preda, si ritirano nel terreno. Le radici infestate dagli afidi diventano vulnerabili a funghi, batteri e virus.

Per combattere gli afidi, è necessario seguire principalmente le linee guida della rotazione delle colture e rimuovere i detriti vegetali dalle aiuole. I prodotti biologici sono efficaci contro il parassita. I pesticidi vengono utilizzati solo in casi estremi, poiché possono accumularsi nelle radici.

Afidi sulle pastinache

Quando raccogliere e come conservare

Estraete le radici con un forcone, indossando i guanti per evitare il contatto con le foglie. Il sapore delle pastinache migliorerà se raccolte dopo una leggera gelata. Potete lasciare le verdure nel terreno, dissotterrandole all'occorrenza.

La temperatura di conservazione deve essere mantenuta tra 0 e 2 gradi Celsius, con un'umidità non superiore al 60%. Temperature più elevate fanno perdere succosità alle pastinache, creando condizioni favorevoli alla crescita di virus, funghi e batteri.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata