- Le particolarità della conservazione delle prugne in salamoia per l'inverno
- Selezione e preparazione degli ingredienti principali
- Sterilizziamo i contenitori
- Le migliori ricette di prugne sottaceto
- Il metodo tradizionale nelle banche
- Una ricetta veloce senza sterilizzazione
- Prugne speziate con chiodi di garofano
- Frutta marinata al cognac con noci e panna
- Ricetta per sottaceti con osso
- Condizioni di conservazione e durata di conservazione
Le prugne succose e dolci sono perfette per preparare composte, marmellate, conserve e salse. I frutti vengono congelati, essiccati e conservati. Ed ecco... Come preparare le prugne sottaceto per l'inverno, un piatto che non tutte le casalinghe conoscono. Di seguito, le ricette passo passo per preparare una preparazione deliziosa e piccante che aggiungerà varietà e sapore alla vostra tavola delle feste.
Le particolarità della conservazione delle prugne in salamoia per l'inverno
Per mantenere le prugne sode e sode, tradizionalmente si aggiunge una piccola quantità di cognac al composto preparato, che conferisce un sapore piccante. Per un sapore più saporito, la marinatura è a base di aceto.
Selezione e preparazione degli ingredienti principali
Per le prugne sottaceto, scegliete varietà sode e dolci. Le prugne blu scuro della varietà ungherese sono le più adatte alla conservazione invernale.
- I frutti vengono selezionati, scegliendo quelli duri e leggermente acerbi.
- Successivamente, le prugne vengono lavate sotto l'acqua corrente e private del picciolo.
Importante! La frutta morbida si spaccherà e diventerà poltiglia durante la conservazione.

Sterilizziamo i contenitori
I barattoli e i coperchi per la preparazione vengono lavati accuratamente con acqua calda e sterilizzati in modo pratico:
- Portare a ebollizione un contenitore d'acqua, posizionare uno scolapasta sopra e capovolgere i barattoli per sterilizzarli. Lasciare i barattoli in ammollo per 15-20 minuti.
- I contenitori lavati vengono posti in un forno preriscaldato a 150 gradi, dove rimangono per 10-15 minuti.
- I barattoli possono essere sterilizzati anche nel microonde o nella vaporiera.
I coperchi per sigillare i contenitori vengono fatti bollire in acqua normale per 5-10 minuti.
Le migliori ricette di prugne sottaceto
Esistono molte ricette per preparare la frutta piccante. Ma ogni cuoco sceglie quella che più piace a familiari e amici in base ai propri gusti personali.

Il metodo tradizionale nelle banche
Per mettere la frutta sottaceto secondo la ricetta tradizionale, avrai bisogno di:
- Prugne scure – 2000 grammi.
- Acqua potabile: 1,5 litri.
- Zucchero semolato – 400 grammi.
- Aceto – 200 grammi.
- Spezie: pimento, chiodi di garofano, alloro e cannella – a piacere.
- Sale – 4 cucchiaini.
- Cognac – 2 cucchiai.
Mettete le prugne nei barattoli, portate l'acqua a ebollizione e versatela sulle prugne. Una volta che l'acqua si è raffreddata, versatela in una casseruola e preparate la marinata con tutti gli ingredienti necessari. Due o tre minuti prima che la marinata sia pronta, aggiungete il cognac. Versate la marinata sulle prugne e chiudete i barattoli con i coperchi.
Consiglio! Per evitare che le prugne si rompano, forale una per una con uno stuzzicadenti o una forchetta.
Una ricetta veloce senza sterilizzazione
Per preparare la frutta in salamoia secondo questa ricetta, la marinata viene preparata immediatamente, seguendo la ricetta classica ma senza il cognac. Le prugne tagliate a metà vengono aggiunte alla marinata preparata e lasciate in ammollo per 10-15 minuti. Sul fondo dei barattoli vengono messe le foglie di rafano, quindi si posiziona la frutta e si versa sopra il liquido profumato. I barattoli vengono chiusi ermeticamente e lasciati raffreddare a temperatura ambiente.
Prugne speziate con chiodi di garofano
Per preparare le prugne piccanti, aggiungere alla marinata 5 grammi di chiodi di garofano per ogni 2 chilogrammi di frutta.

Frutta marinata al cognac con noci e panna
Tagliate e snocciolate con cura le prugne. Mettetele in un contenitore con coperchio ermetico e versatevi sopra tè caldo con zucchero, limone e cognac. Lasciate marinare le prugne per 40-60 minuti, quindi scolatele, farcitele con la frutta secca e guarnitele con panna montata.
Consiglio! La marinata rimanente è perfetta per cucinare piatti a base di carne o verdure.
Ricetta per sottaceti con osso
Per preparare le prugne sottaceto con nocciolo, si usa la ricetta classica come base. Zucchero, sale, aceto e spezie vengono aggiunti alla marinata in base ai gusti.

Condizioni di conservazione e durata di conservazione
I noccioli di prugna contengono acido cianidrico. Le prugne sottaceto con i noccioli devono essere conservate in un luogo fresco e buio per non più di 12 mesi. In caso contrario, il processo di inscatolamento potrebbe essere dannoso per la salute.
Se la preparazione invernale è stata realizzata con frutta sbucciata, i barattoli di prugne sottaceto possono essere conservati fino a 36 mesi.










