- Come preparare il concentrato di pomodoro in casa
- Di cosa avrai bisogno
- Ingredienti
- Tara
- Ricette e metodi per preparare il concentrato di pomodoro fatto in casa
- Versione classica
- Passata di pomodoro al tritacarne
- Come preparare velocemente il concentrato di pomodoro dai pomodori usando un frullatore
- Ricetta senza aceto
- Cucinare in una pentola multicooker
- Metodo senza sterilizzazione
- Concentrato di pomodoro piccante con pepe e aglio "da leccarsi le dita"
- Ricetta con le prugne
- Con olio vegetale
- Con mele e spezie aromatiche
- Con peperoni e cipolle
- Con pepe e cipolla
- Concentrato di pomodoro al forno
- Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
Moltissimi chef in tutto il mondo lo utilizzano per preparare un'ampia varietà di piatti, salse, sughi, succhi e persino cocktail. Pertanto, la domanda su come preparare un delizioso concentrato di pomodoro, comodamente a casa, partendo da pomodori maturi, è di interesse per quasi tutti i cuochi casalinghi. Questa preparazione è versatile e ha una lunga conservazione.
Come preparare il concentrato di pomodoro in casa
Una delle caratteristiche più importanti è che la preparazione densa, ricca di sapore e colore sarà ottenuta da pomodori maturi, carnosi e con pareti spesse.
Di cosa avrai bisogno
Per preparare un piatto davvero delizioso, servono verdure mature e intatte, spezie, la ricetta giusta e i contenitori giusti.
Ingredienti
L'ingrediente principale sono i pomodori. Le ricette aggiungono anche pepe, sale, zucchero, aglio, cipolle, prugne, spezie e olio di semi di girasole.

Tara
Prima della cottura, il contenitore viene accuratamente lavato e sterilizzato (in alcune ricette questa procedura non è necessaria).
Per la raccolta sono adatti sia i barattoli piccoli che quelli più grandi.
Ricette e metodi per preparare il concentrato di pomodoro fatto in casa
Esistono diverse possibilità di cottura, ma tutte hanno in comune l'elevata qualità del gusto e la versatilità d'uso.
Versione classica
Per questa ricetta, occorrono 2,5 chilogrammi di pomodori, 150 grammi di zucchero, 6 spicchi d'aglio, 6 cipolle, 100 millilitri di aceto e qualche cucchiaio di sale.

Passata di pomodoro al tritacarne
Per preparare questa conserva, lavate le verdure, tagliatele a pezzi e tritatele fino a ottenere una pasta densa e liscia. Infine, chiudete bene i barattoli con i coperchi e conservateli.
Come preparare velocemente il concentrato di pomodoro dai pomodori usando un frullatore
Per fare questo, lavate accuratamente i pomodori, eliminate il picciolo e la parte fibrosa che li circonda, quindi tagliateli in quarti, metteteli in una ciotola e frullateli fino a ottenere una purea.

Ricetta senza aceto
Per preparare il composto senza aceto, si lascia sobbollire lentamente fino a raggiungere la consistenza desiderata, mantenendo intatto il suo sapore eccellente e il suo colore vivace. Per prepararlo, ti serviranno solo:
- pomodori maturi, rossi e carnosi – 3 chilogrammi;
- sale da cucina (puoi farne a meno) – 1 cucchiaio.
Cucinare in una pentola multicooker
Cuocere il concentrato di pomodoro in una pentola a cottura lenta è comodo e veloce. Basta macinare le verdure in un tritacarne, versare il tutto in una ciotola e impostare la pentola in modalità "Stufato" per 35-40 minuti.
Metodo senza sterilizzazione
Con questa opzione, il composto preparato viene tolto dal fuoco e versato immediatamente nei barattoli. Quindi, prima di sigillarli, si aggiunge un cucchiaio di olio di semi di girasole caldo sul bordo di ciascuno.

Concentrato di pomodoro piccante con pepe e aglio "da leccarsi le dita"
Per gli amanti della cucina piccante, questa ricetta sarà una vera scoperta. Per prepararla, avrete bisogno di:
- succo di pomodoro (denso, fatto in casa) – 6 litri;
- peperoncino piccante (capsicum) – 200 grammi;
- aglio – 300 grammi;
- sale – 2,5 cucchiai.
Ricetta con le prugne
Aggiungendo questi frutti, il composto si trasforma in una salsa davvero deliziosa. Per realizzarla, avrete bisogno di 2 chilogrammi di pomodori e metà delle prugne, ovvero 1 chilogrammo.
Con olio vegetale
L'aggiunta di olio vegetale ne migliora la consistenza, rendendola più gradevole e morbida. Inoltre, l'olio ne esalta l'aroma e il sapore, e la preparazione è piuttosto semplice.
Con mele e spezie aromatiche
Questa deliziosa conserva invernale offre un aroma raffinato e un sapore delicato e piccante. Oltre ai pomodori, vi serviranno mele, aglio, cannella, pepe nero e noce moscata.

Con peperoni e cipolle
Per preparare questa deliziosa pasta, occorrono 2 chilogrammi di peperoni, 500 grammi di cipolle, 150 grammi di zucchero, 500 millilitri di concentrato di pomodoro denso, un cucchiaio di sale, 200 millilitri di olio vegetale, 500 millilitri di acqua e 100 millilitri di olio vegetale.
Con pepe e cipolla
L'aggiunta di pepe e cipolla rende il concentrato di pomodoro ancora più delizioso, nutriente e aromatico. Conservandolo per l'inverno, è possibile utilizzarlo tutto l'anno come condimento per zuppe, sughi e salse.
Concentrato di pomodoro al forno
Si prepara con pomodori schiacciati, olio vegetale e sale, versati in una teglia profonda, messi in forno e cotti per 1 ora.
Durata e condizioni di conservazione dei preparati invernali
Il concentrato di pomodoro in barattoli chiusi può essere conservato in luoghi freschi e asciutti fino a 1 anno, in un barattolo aperto – 1-2 settimane (conservare solo in frigorifero).










