Una ricetta passo passo per preparare la marmellata di banane e arance per l'inverno

La confettura fresca di banane e arance è una vera bomba vitaminica che rafforzerà il sistema immunitario di adulti e bambini durante la stagione fredda. Questa confettura sarà una splendida aggiunta a qualsiasi tavola delle feste, grazie al suo aspetto incredibilmente vivace e insolito. Naturalmente, per preservare al massimo i benefici della frutta fresca, è necessario conoscere alcuni consigli sulla conservazione.

Marmellata di banane e arance: le sottigliezze e i segreti della preparazione

Il segreto per preparare la marmellata di banane e arance è scegliere gli ingredienti giusti. Purtroppo, anche seguendo la ricetta meticolosamente e non cuocendo troppo gli ingredienti, la marmellata potrebbe risultare insipida se si utilizza frutta poco invitante. Le regole per scegliere quella giusta sono semplici: basta assaggiare gli ingredienti.

Se sono dolci e deliziosi crudi, conferiranno anche un aroma e un sapore gradevoli una volta conservati. Tuttavia, è importante considerare anche quanto segue:

  1. È fondamentale eliminare la schiuma che si forma durante la cottura delle arance, poiché ciò contribuirà a preservare la trasparenza del prodotto.
  2. La scorza d'arancia viene aggiunta per esaltare il sapore, ma non è affatto necessaria.
  3. Contrariamente a quanto si crede, è severamente vietato utilizzare banane troppo mature.

frutta fresca

Dopo la preparazione, il composto deve essere raffreddato coprendolo con oggetti caldi, come una coperta di lana o una pelliccia.

Ma non è possibile capovolgere i barattoli: l'acido rilasciato dalle arance causerà l'ossidazione dei coperchi di ferro.

Preparare tutti gli ingredienti necessari

Per questa ricetta, utilizzate arance siciliane o egiziane dal colore arancione intenso e brillante. Devono essere acerbe, con tutto il loro succo e senza semi.

arance e banane

È meglio scegliere banane di media maturazione, senza macchie scure. Arance e banane devono essere lavate accuratamente e lasciate asciugare naturalmente.

Contenitori sterilizzanti per l'inscatolamento

Per questa marmellata profumata e vivace, sono adatti i barattoli da due o tre litri, ma anche quelli più piccoli sono adatti. Per prima cosa, ispezionateli per verificare la presenza di scheggiature, crepe e macchie scure. Se non sono presenti, i barattoli sono pronti per l'uso. Lavate i barattoli in acqua calda con bicarbonato di sodio e detersivo per piatti. Quindi sciacquateli con acqua fredda e sterilizzateli.

Puoi sterilizzare i barattoli con qualsiasi metodo. Ad esempio, puoi cuocerli nel microonde per 2-3 minuti a potenza media. Oppure puoi cuocerli in forno a 220 °C per 10 minuti. Se hai solo pochi barattoli, puoi sterilizzarli sopra il beccuccio di un bollitore.

barattoli di marmellata

Non è necessario sterilizzare i coperchi, poiché la guarnizione di gomma all'interno si scioglierebbe. È sufficiente immergerli in acqua bollente per un paio di minuti e poi disporli su un canovaccio pulito.

Ricetta e preparazione passo passo della confettura di banane e arance

Prendere:

  • 6 arance;
  • 10 banane;
  • 2,5 chilogrammi di zucchero;
  • 2 bicchieri d'acqua.

Le arance vengono tagliate a striscioline, poi in quarti (buccia inclusa) e le banane vengono affettate. Si prepara uno sciroppo di zucchero e si aggiungono i pezzi di frutta. La cottura continua per due ore fino a quando non si addensa. Per capire quando è il momento di mettere da parte la marmellata, basta lasciar cadere una goccia di composto su un piatto. Se non si spande, la marmellata è pronta. Conservatela nei vasetti finché è ancora calda.

marmellata di frutta

Caratteristiche di conservazione del prodotto finito

Conservare in un luogo asciutto e buio. Durata massima: fino a 2 anni.

Regole di servizio

Servito con frutta di stagione e panna. Delizioso con pane tostato e panini.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata