- Le sottigliezze della preparazione della confettura di susine e ciliegie
- Selezione e preparazione di frutta e contenitori
- Le migliori ricette di marmellate per l'inverno
- Il metodo tradizionale di raccolta della prugna gialla
- Prepariamo una sorpresa senza acqua
- Assortimento di prugne e zucchine ciliegie
- Preparazione della marmellata di ciliegie per dessert
- Ricetta per le ciliegie rosse senza semi
- Metodo di cottura in una pentola multicooker
- Termini e condizioni di archiviazione
- Conclusione
Alcuni pensano che le conserve salate siano adatte solo all'inverno, ma non è così. Le casalinghe preparano anche conserve dolci. La confettura di susine e ciliegie è particolarmente apprezzata. Prima di prepararla, è opportuno familiarizzare con le sue caratteristiche principali e le ricette.
Le sottigliezze della preparazione della confettura di susine e ciliegie
Prima di preparare una deliziosa e aromatica marmellata, è necessario comprendere i dettagli della sua preparazione. Tra questi:
- Non è possibile utilizzare prugne acerbe per fare la marmellata, perché la renderebbero molto acida;
- il contenitore in cui verrà conservata la marmellata deve essere preventivamente sterilizzato per garantire che non contenga batteri pericolosi;
- Gli alimenti in scatola vanno conservati in cantina, dove si trovano le condizioni ottimali.
Selezione e preparazione di frutta e contenitori
Per garantire che la tua marmellata sia deliziosa, devi sapere in anticipo come selezionare e preparare correttamente gli ingredienti per la sua creazione.
Il mirabolano è considerato l'ingrediente principale delle conserve invernali. Pertanto, è necessario prestare particolare attenzione nella scelta di questo frutto. Quando si seleziona il frutto, è importante ispezionarne attentamente la superficie.
Non dovrebbe presentare danni meccanici o segni di degrado.
Non utilizzare frutti che presentano segni di marciume, poiché darebbero luogo a confetture insipide. Il frutto selezionato deve essere completamente maturo. Un colore giallo uniforme della buccia indica che il frutto è maturo. Una tonalità verde indica che il frutto non è completamente maturo.
Le ciliegie susine selezionate devono essere preparate in anticipo per la successiva lavorazione. Vengono lavate per rimuovere eventuali residui di terra e, se necessario, private della buccia, che a volte può risultare leggermente acidula.
Le migliori ricette di marmellate per l'inverno
Ecco sei ricette che ti aiuteranno a prepararti per l'inverno marmellata di prugne.

Il metodo tradizionale di raccolta della prugna gialla
Nella maggior parte dei casi, questo dolce viene preparato secondo il metodo tradizionale. Per prepararlo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- un chilogrammo di frutta fresca e matura;
- 850 grammi di zucchero semolato;
- 200-400 millilitri di acqua.
Per prima cosa, fate bollire dell'acqua e mettete le prugne in ammollo per 3-5 minuti. Poi, forate le prugne amarene con una forchetta e trasferitele in un pentolino. In un altro contenitore, preparate uno sciroppo con zucchero e acqua. Versate lo sciroppo sulle prugne, lasciatele in infusione per 3-4 ore e poi portate il composto a ebollizione. Versate il composto in un contenitore e chiudete ermeticamente.

Prepariamo una sorpresa senza acqua
Per rendere la marmellata più densa, evita di aggiungere acqua. La marmellata è composta dai seguenti ingredienti:
- un chilo e mezzo di frutta;
- un chilogrammo di zucchero.
Le prugne devono essere preventivamente sbucciate e messe in una pentola. Vengono fatte bollire per circa mezz'ora, finché il succo non inizia a separarsi. Quindi, le prugne bollite vengono macinate fino a ottenere una consistenza pastosa, mescolate con lo zucchero e fatte bollire nuovamente. Il composto bollito viene versato nei barattoli per un'ulteriore sigillatura.

Assortimento di prugne e zucchine ciliegie
L'aggiunta di zucchine contribuirà a migliorare il sapore della confettura. I seguenti ingredienti vi aiuteranno a preparare la confettura secondo questa ricetta:
- mezzo chilo di zucchine e frutta;
- chilogrammo di zucchero;
- succo d'arancia appena spremuto.
Ogni zucchina viene sbucciata, tagliata a pezzi e privata dei semi. Quindi, insieme alle ciliegie, vengono messe in una casseruola e ricoperte con uno sciroppo a base di zucchero e succo d'arancia. Il composto viene lasciato in infusione per cinque ore. Quindi viene fatto bollire, lasciato in infusione per altre quattro ore, fatto bollire di nuovo e infine versato nei barattoli.

Preparazione della marmellata di ciliegie per dessert
Per preparare la marmellata per dessert avrai bisogno di quanto segue:
- chilo di zucchero semolato;
- un chilo e mezzo di susina ciliegia.
Per prima cosa, la frutta viene bollita in un contenitore con acqua e cotta a vapore per cinque minuti. Successivamente, la frutta cotta a vapore viene frullata in un frullatore e fatta bollire nuovamente fino a ottenere un composto denso. Questo composto viene mescolato con lo zucchero, fatto bollire nuovamente e distribuito nei barattoli.
Ricetta per le ciliegie rosse senza semi
Alcune persone preparano la marmellata con i semi, ma la maggior parte preferisce farla senza. Puoi preparare questa marmellata usando i seguenti ingredienti:
- un chilo di prugne;
- 900 grammi di zucchero.

I frutti selezionati vengono lavati, asciugati e tagliati a pezzi. I noccioli vengono poi rimossi. Le prugne preparate vengono messe in una pentola, cosparse di zucchero e lasciate in ammollo per circa sei ore. Una volta che le prugne iniziano a rilasciare il succo, vengono fatte sobbollire per 25-40 minuti. Dopodiché, il composto viene versato nei barattoli.
Metodo di cottura in una pentola multicooker
Per preparare la marmellata utilizzando una pentola multicooker, avrai bisogno di:
- un chilo di susina ciliegia;
- chilo di zucchero;
- lime.
Le prugne vengono sciacquate in acqua e forate in diversi punti. Si aggiunge quindi lo zucchero al contenitore con le prugne e si lascia il composto in infusione per 3-4 ore. Mentre le prugne sono in infusione, il lime viene tagliato a pezzetti e immerso in acqua bollente per 3-4 minuti. Le prugne in infusione vengono versate in una pentola a cottura lenta, mescolate con il lime e cotte per mezz'ora.

Termini e condizioni di archiviazione
La confettura di prugne preparata deve essere conservata correttamente per evitare che si rovini dopo la preparazione. I cuochi casalinghi più esperti consigliano di conservarla in cantine fresche, dove la temperatura si mantenga tra i 10 e i 15 gradi Celsius. In queste condizioni la marmellata non si deteriorerà per circa 4-5 anni.
Conclusione
La confettura di ciliegie susine è considerata una conserva invernale piuttosto gustosa. Per prepararla correttamente, è necessario familiarizzare con le ricette.











