- Caratteristiche della preparazione della marmellata di mirtilli rossi
- Come scegliere le bacche e prepararle per la cottura
- Come preparare la marmellata di mirtilli rossi
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Cinque minuti
- Senza buccia
- Con cannella e arancia
- In una pentola multicooker
- Con una mela
- Con prugna
- Con le carote
- Come conservare correttamente il pezzo in lavorazione
La sana marmellata di mirtilli rossi è una delizia insolita, che unisce un sapore dolce a una leggera nota amara. Fin dall'antichità, i mirtilli rossi sono stati considerati una bacca in grado di donare l'immortalità. Tisane e infusi di mirtilli rossi sono spesso usati per curare il raffreddore. Ma la marmellata è anche ricca di vitamine.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mirtilli rossi
La confettura di mirtilli rossi ha una consistenza gelatinosa, con bacche intere e pezzi di altri ingredienti distribuiti uniformemente. Grazie alla sua formula unica, la confettura è densa e densa. È possibile utilizzare vari ingredienti per esaltarne il sapore e aggiungere dolcezza alla confettura di mirtilli rossi.
Come scegliere le bacche e prepararle per la cottura
Per garantire un colore intenso e attraente alla confettura finita, si consiglia di selezionare solo i mirtilli rossi più maturi e di un rosso brillante. Tuttavia, è importante selezionarli con cura, poiché i mirtilli rossi troppo maturi possono rovinare la confettura.
Attenzione! Assicuratevi che non ci siano foglie nel composto, altrimenti avrà un sapore molto amaro.
Come preparare la marmellata di mirtilli rossi
I mirtilli rossi si sposano benissimo anche con altri frutti di bosco e frutta. Potete prepararli secondo la ricetta classica o provare altre interessanti varianti.
Una ricetta semplice per l'inverno
Una ricetta per preparare una confettura da gustare nelle fredde serate invernali, accompagnata da una tazza di tè e da prodotti da forno con una marmellata deliziosa.

Ingredienti:
- 2 chilogrammi di mirtilli rossi;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- acqua.
Preparazione: Coprire la frutta preparata con lo zucchero e lasciar riposare per 5 ore. Quindi mescolare il tutto utilizzando una ciotola adatta. Versare il composto dolce in un contenitore e cuocere a fuoco lento fino a ebollizione. Cuocere a fuoco lento per un'altra mezz'ora e lasciare raffreddare. Ripetere il procedimento più volte. Pronto in base al colore: deve essere rosso vivo. Versare in un contenitore pulito e chiudere ermeticamente.
Cinque minuti
Il nome della ricetta parla da sé: la preparazione richiede poco tempo e impegno. Ingredienti:
- 2,5 chilogrammi di bacche;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- bicchiere d'acqua sfaccettato;
Preparazione: Versare l'acqua e dolcificare in un pentolino. Cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero. Quindi aggiungere l'ingrediente principale e cuocere a fuoco lento per non più di 5 minuti. Versare la marmellata pronta nel pentolino e conservare.
Senza buccia
Questa ricetta produce una delicata marmellata senza bucce e semi. Tuttavia, la cottura richiederà più tempo. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di mirtilli rossi;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
Preparazione: Frullare le bacche essiccate con il metodo più comodo: frullatore, mixer o tritacarne. Passare la polpa ottenuta al setaccio. Aggiungere lo zucchero e cuocere a fuoco lento. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per mezz'ora. Conservare in barattoli.
Con cannella e arancia
Il sapore speziato e l'aroma intenso sono il risultato dell'aggiunta di cannella e arancia a questa ricetta.

Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi di mirtilli rossi;
- 700 grammi di zucchero o miele;
- un bicchiere d'acqua;
- 10 grammi di cannella;
- la scorza di un'arancia.
Preparazione: Coprire la frutta con acqua, aggiungere zucchero e cannella. Cuocere fino a quando la marmellata non si addensa, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungere la scorza di limone nel contenitore di cottura e cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Versare il dessert pronto in contenitori individuali.

In una pentola multicooker
Una ricetta notevolmente semplificata che richiede meno tempo e fatica. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di mirtilli rossi;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- succo di limone a piacere.
Preparazione: Asciugare i mirtilli rossi e disporli in un utensile da cucina. Distribuire uniformemente i mirtilli rossi, aggiungere zucchero e succo di limone. Impostare il programma "Stufatura" su un'ora. Una volta terminato, impostare il programma "Calore" su altre due ore. Arrotolare la confettura pronta.

Con una mela
Le mele bilanciano leggermente il sapore dei mirtilli rossi e ne eliminano l'acidità. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di mirtilli rossi;
- 1 chilogrammo di mele;
- un bicchiere d'acqua;
- 2 chilogrammi di zucchero;
Preparazione: Mettere una pentola d'acqua sul fuoco e aggiungere il dolcificante. Mentre lo sciroppo sobbolle, sbucciare le mele. Immergere le mele cotte nell'acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Ripetere dopo il raffreddamento. Aggiungere i mirtilli rossi per la terza volta e cuocere a fuoco lento per 7 minuti. Versare il composto caldo nei contenitori.

Con prugna
Poiché i mirtilli rossi sono leggermente aspri e amari, per questa confettura si possono usare anche le prugne dolci. Ingredienti:
- 1 chilogrammo di mirtilli rossi;
- 800 grammi di prugne;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- mezzo litro d'acqua.
Preparazione: Dopo aver snocciolato le prugne, frullatele con un frullatore o un tritacarne. Aggiungete l'acqua, l'ingrediente principale e il composto di prugne in una pentola. Fate sobbollire gli ingredienti fino a quando non si saranno addensati. Aggiungete lo zucchero e cuocete per altri 10 minuti. Mescolate la marmellata di tanto in tanto. Versate la delizia preparata in barattoli puliti.

Con le carote
Per arricchire di vitamine la già salutare confettura di mirtilli rossi, potete aggiungere delle carote, che le conferiranno un colore interessante. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di mirtilli rossi;
- 600 grammi di carote;
- 1 chilogrammo di zucchero;
Preparazione: Versare acqua bollente sui frutti di bosco e lasciare riposare per 5 minuti. Nel frattempo, sbucciare e affettare le carote. Versare acqua bollente su di esse e lasciare riposare per 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungere i mirtilli rossi e lo zucchero nella pentola. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Aggiungere le fette di carota e cuocere a fuoco lento per altri 7 minuti. Versare nei barattoli.

Come conservare correttamente il pezzo in lavorazione
Di norma, le confetture dolci per l'inverno si conservano in qualsiasi luogo fresco, che sia una cantina o un frigorifero. Tuttavia, la durata di conservazione dipende direttamente dal metodo di preparazione. Se la confettura è stata trattata termicamente e cotta a fuoco lento per almeno mezz'ora, può essere conservata tutto l'anno. La confettura cruda dovrebbe essere consumata entro sei mesi.
Il mirtillo rosso, una varietà unica, viene utilizzato per preparare composte, succhi, marmellate e liquori. I mirtilli rossi sono facili da lavorare e da lavorare, e le ricette possono sorprendere per la varietà di ingredienti con cui si possono abbinare.











