- Storia della selezione
- Descrizione del ribes nucleare
- Cespuglio e fruttificazione
- Qualità del gusto e campo di applicazione della frutta
- Caratteristiche distintive di Nuclear e Nuclear 2
- Quali condizioni richiede la varietà?
- Indicatori climatici
- Illuminazione dell'area
- Composizione del terreno richiesta
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Particolarità della semina di colture di bacche
- Selezione e preparazione di una piantina
- Preparazione del sito e buca di impianto
- Tempistica e tecnologia della semina
- Come prendersene cura in piena terra
- Potatura del ribes
- Condimento di copertura
- Irrigazione e allentamento
- Prepararsi per l'inverno
- Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
- Tecnica di riproduzione
- Dividendo il cespuglio
- Talee
- Stratificazione
- Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I giardinieri coltivano il ribes per godersi non solo una bacca gustosa, ma anche sana in inverno. Il ribes varia per periodo di raccolta, dimensioni dei frutti e sapore. La varietà di ribes Yadrenaya si distingue per la sua abbondanza e le bacche grandi, che si prestano a usi versatili. Di seguito sono riportate informazioni sulla piantagione, la cura e la propagazione, nonché recensioni di giardinieri.
Storia della selezione
Il ribes Yadrenaya è stato sviluppato incrociando tre varietà: Dikovinka, Lyubimitsa Altaya e Bredtorp. È stato sviluppato dal breeder L.N. Zabelina. Il lavoro di breeding è stato condotto presso la filiale di Barnaul dell'Istituto di Ricerca Scientifica Lisavenko per Fragole e Verdure.
Nel 2000 la varietà è stata inserita nel Registro di Stato della Russia.
Descrizione del ribes nucleare
La coltura è caratterizzata da una varietà a maturazione medio-tardiva con bacche grandi e di uso universale.
Cespuglio e fruttificazione
Il ribes Yadrenaya raggiunge un'altezza di 1,5 metri. I germogli giovani sono verdi, mentre quelli più vecchi sono grigio-marroni. La chioma è rada, consentendo alle bacche di ricevere abbondante luce solare. Le foglie sono coriacee, lucide e con nervature profondamente incise.
Il ribes Yadrenaya inizia a fruttificare a fine luglio o inizio agosto nelle regioni settentrionali. I grappoli contengono da 6 a 12 bacche. I frutti maturano rapidamente, rendendolo adatto alla produzione commerciale.

Qualità del gusto e campo di applicazione della frutta
In condizioni favorevoli, un cespuglio maturo può produrre fino a 5 chilogrammi di bacche. Gli assaggiatori hanno valutato il sapore del frutto con 4,3 punti su una scala di 5. Le bacche, dal sapore dolce e aspro, vengono essiccate, congelate, schiacciate con zucchero e utilizzate per preparare composte, gelatine e conserve.
Caratteristiche distintive di Nuclear e Nuclear 2
Le varietà sono simili e quasi indistinguibili prima della fruttificazione. Il ribes Yadrenaya 2 ha frutti leggermente più grandi, ma per il resto le varietà presentano caratteristiche identiche:
- la fruttificazione inizia nel 2° anno dopo la precipitazione;
- alta resa;
- autofertilità;
- uso universale delle bacche;
- elevata resistenza invernale e alla siccità;
- Le varietà sono resistenti alla maggior parte delle malattie e dei parassiti.
Quali condizioni richiede la varietà?
Il ribes Yadrenaya si pianta in un terreno fertile. È meglio piantare prima delle colture di sovescio.

Indicatori climatici
Il ribes si pianta in piena terra in primavera o in autunno. Nel primo caso, la semina dovrebbe essere effettuata il prima possibile, subito dopo l'arrivo delle temperature più miti. In autunno, i cespugli di ribes vengono piantati da metà settembre a fine ottobre. Le falde acquifere non dovrebbero essere troppo vicine alla superficie del terreno dove si pianta il ribes.
Illuminazione dell'area
L'area di coltivazione del ribes Yadrenaya deve essere ben illuminata dal sole, altrimenti le bacche non acquisiranno un sapore dolce. L'ombra per alcune ore al giorno è accettabile. Si sconsiglia di piantare questa varietà in una zona esposta alle correnti d'aria, poiché il vento farebbe cadere le bacche.
Composizione del terreno richiesta
Il terreno deve essere sciolto e fertile. I terreni impoveriti devono essere arricchiti con humus o letame sei mesi prima della semina. Al terreno vengono aggiunti anche fertilizzanti minerali.

Vicini favorevoli e sfavorevoli
Evitate di piantare questa coltura vicino a piante più alte, poiché creerebbero ombra alla Yadrenaya Smorodina. Tra le piante che non crescono bene vicino a questa coltura ci sono ribes rosso, uva spina e lamponi.
I vicini più favorevoli sono le fragole da giardino, il caprifoglio, i meli bassi, le cipolle e l'aglio.
Particolarità della semina di colture di bacche
La scelta corretta della piantina e la preparazione del sito per la sua messa a dimora hanno una grande influenza sullo sviluppo del ribes.
Selezione e preparazione di una piantina
Il cespuglio che acquisti dovrebbe avere 1-2 anni e 2-3 germogli senza foglie. Una piantina sana avrà radici fibrose, prive di nodi e marciume. Durante il trasporto, avvolgila in un panno umido. Immergi l'apparato radicale del ribes per 2-3 ore in una soluzione di permanganato di potassio.

Preparazione del sito e buca di impianto
Il sito per la semina del ribes Yadrenaya viene ripulito da erba e detriti, vangato e livellato. Due settimane prima della semina, viene scavata una buca di 50 x 50 centimetri. Il terreno viene mescolato con letame decomposto e poi rimesso nella buca.
Tempistica e tecnologia della semina
I cespugli vengono piantati in primavera o in autunno. Le procedure di piantagione sono le seguenti:
- il terreno è formato da una collina;
- la piantina viene posta con un angolo di 45° e ricoperta di terra;
- il terreno viene compattato e annaffiato.
Importante! Il colletto della radice non deve essere interrato a più di 5-7 centimetri di profondità.
Come prendersene cura in piena terra
La cura del ribes prevede l'irrigazione, la lavorazione del terreno, la concimazione, la potatura e la copertura per l'inverno.
Potatura del ribes
In primavera si esegue la potatura sanitaria: i germogli malati, secchi e danneggiati dal gelo vengono rimossi. Man mano che i cespugli crescono, diventano più densi e le bacche iniziano a ricevere meno luce e calore. Per evitare questo problema, i germogli che hanno più di cinque anni vengono potati completamente. Questa procedura viene eseguita con cesoie affilate e disinfettate.

Condimento di copertura
Gli esperti raccomandano di concimare i cespugli di ribes più volte a stagione. Nel secondo anno dopo la piantagione, il terreno sottostante i cespugli viene concimato con fertilizzanti azotati in primavera. Una seconda concimazione viene effettuata durante la fioritura con un fertilizzante complesso. Quando le bacche si formano, i cespugli vengono nutriti con potassio e fosforo. Una quarta concimazione viene effettuata in autunno con lo stesso fertilizzante per aiutare i cespugli a resistere alle variazioni di temperatura.
Irrigazione e allentamento
Il ribes richiede abbondanti annaffiature, soprattutto quando i frutti sono in fase di maturazione. L'irrigazione del tronco è necessaria anche in autunno, prima dell'arrivo delle gelate. Dopo ogni annaffiatura, smuovere il terreno per evitare la formazione di croste che impediscono all'aria di raggiungere le radici.

Prepararsi per l'inverno
Nei climi più caldi, il ribes Yadrenaya non necessita di copertura. Nei climi più freddi, i germogli vengono piegati verso il terreno e isolati. Negli inverni con poca neve, il terreno sotto i cespugli viene pacciamato prima dell'inizio del gelo.
Malattie e parassiti: prevenzione e trattamento
Se non curato adeguatamente, il ribes Yadrenaya può essere soggetto a malattie e parassiti. Per prevenirli, spruzzate i cespugli con insetticidi e fungicidi prima e dopo la fruttificazione.
Se è necessario irrigare le piante durante la crescita delle bacche, è meglio utilizzare preparati preparati secondo le ricette della medicina tradizionale.

Tecnica di riproduzione
La coltura si propaga in tre modi: mediante divisione del cespuglio, talea e margotta.
Dividendo il cespuglio
Un cespuglio troppo cresciuto può essere diviso. Per farlo, dissotterratelo e tagliatelo in più parti con un seghetto. Ogni sezione dovrebbe avere un apparato radicale ben sviluppato e 3-4 germogli. Sigillate le aree tagliate con resina da giardino.
Talee
Per propagare il ribes con questo metodo, si utilizzano talee verdi o legnose. La procedura per la propagazione dai rami giovani è la seguente:
- a fine maggio si tagliano le cime dei germogli lunghi 10-12 centimetri;
- per una gemma sono infossati nel terreno ad angolo;
- annaffiato, pacciamato.

Entro l'autunno le piantine avranno messo radici, saranno cresciute e potranno essere piantate in un luogo permanente. propagazione del ribes per talea legnosaVengono tagliati in autunno, legati in mazzi, interrati e coperti. In primavera vengono piantati in giardino, curati e, in autunno, spuntano giovani cespugli.
Stratificazione
La propagazione per margotta inizia in primavera, dopo l'apertura delle gemme. Per farlo, scavate una buca nel terreno, inseritevi una talea di un anno e ricopritela di terra. Per sicurezza, la talea può essere fissata al terreno con del filo di ferro.
Le cime dei germogli sono ora visibili sopra il terreno. La zona potata viene annaffiata per tutta l'estate e, in autunno, si formerà una giovane pianta indipendente con un apparato radicale e una parte epigea. La pianta viene estirpata e ripiantata.
Recensioni dei giardinieri sulla varietà
I giardinieri descrivono il ribes Yadrenaya come una pianta facile da coltivare, che produce frutti abbondanti e, se curata adeguatamente, è raramente colpita da malattie e parassiti. Le bacche sono deliziose, dal sapore dolce e aspro, e possono essere schiacciate con lo zucchero, congelate o utilizzate per preparare composte e marmellate.
Elena Vasilievna, 60 anni, Stavropol
Il mio cespuglio di ribes ha già dieci anni. Al sesto anno, ho notato un calo della resa. Mi è stato consigliato di potarlo drasticamente, cosa che ho fatto. Ora il cespuglio sta di nuovo producendo bene e congelo le bacche e le uso per tutto l'inverno per preparare bevande vitaminiche.
Oksana, 38 anni, Tomsk
Coltivo la Yadrenaya Smorodinia (Ribes Rosso) da diversi anni. Le bacche sono grandi, quindi, a differenza di altre varietà, sono facili da raccogliere. Il frutto è un po' aspro, ma ne preparo una dolce marmellata per l'inverno, che uso per curare il raffreddore della mia famiglia.
Ivan Nikolaevich, 49 anni, Seversk
Ho sentito dire che il ribes è suscettibile agli acari, quindi spruzzo i cespugli con Yadrenaya Aktellik all'inizio della primavera. In sei anni, le piante non sono state infettate o attaccate da parassiti. Gli acini sono molto grandi, simili all'uva. Lo consiglio a tutti i giardinieri.











