Quando raccogliere e come essiccare le foglie di ribes

Le erbe aromatiche essiccate hanno un effetto positivo sulla salute umana. Durante l'estate, i giardinieri cercano di fare scorta di quanti più ingredienti sani possibile per un uso futuro. Come raccogliere e seccare le foglie di ribesin modo che conservino tutte le vitamine e i microelementi benefici? Dopotutto, tutti sanno che il valore di questa pianta non risiede solo nelle sue deliziose bacche.

Quali sono i benefici delle foglie di ribes nero e rosso?

Il ribes nero contiene una grande quantità di aminoacidi e vitamine essenziali per l'organismo umano. Le foglie essiccate sono benefiche per i seguenti effetti:

  • rafforzare il sistema immunitario;
  • proprietà antinfiammatorie;
  • effetto benefico sul sistema circolatorio;
  • azione disinfettante.

Le persone anziane utilizzano le foglie di ribes, o più precisamente gli infusi e le tisane che ne derivano, per i seguenti scopi:

  • rafforzamento dei vasi sanguigni;
  • conservazione della vista;
  • stimolazione del muscolo cardiaco;
  • prevenzione e trattamento dell'aterosclerosi.

Per i giovani e i bambini, il tè e la tintura in inverno e all'inizio della primavera aiutano semplicemente a reintegrare la carenza di vitamine nell'organismo.

Ambito di applicazione

Benefici per la salute delle foglie di ribes nero hanno trovato ampia applicazione non solo nella medicina popolare, ma anche in altri ambiti della vita umana. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di assicurarsi di non avere allergie prima di utilizzare prodotti che li contengono.

foglie di ribes

Nella medicina popolare

La medicina tradizionale ha accumulato ricette per la cura e la prevenzione delle malattie fin dall'antichità, la cui composizione comprendeva foglie di ribes neroQuesta collezione continua ad arricchirsi ancora oggi. Decotti, tisane e infusi sono consigliati per le seguenti patologie:

  • reumatismi;
  • disturbi metabolici;
  • disturbi dell'apparato digerente;
  • stasi biliare;
  • raffreddori;
  • diminuzione dell'immunità;
  • disturbi del sistema cardiovascolare.

Le persone che soffrono di pressione bassa dovrebbero assumere le foglie di ribes nero con estrema cautela, poiché possono influenzare questo indicatore.

foglie di ribes nella medicina popolare

In cosmetologia

Foglie il ribes nero favorisce la rigenerazione e il rinnovamento Pelle, motivo per cui sono ampiamente utilizzate in cosmetologia. Donano anche un colorito sano e purificano il corpo dall'interno. Gli unguenti ricavati dalle foglie hanno proprietà uniche per curare piccole ferite e aiutare a combattere l'acne.

Usi per marinate e liquori

Le bacche di ribes nero sono utilizzate principalmente in cucina, ma anche le foglie trovano impiego in questa industria. Vengono utilizzate non solo per preparare tisane e tinture ricche di vitamine, ma anche per le conserve.

Vengono aggiunti alle marinate per pomodori e cetrioli e servono come condimento piccante per piatti di carne e pollame.

Le foglie di ribes nero sono spesso parte integrante dei vini e dei liquori fatti in casa.

tintura di foglie di ribes

Quali foglie si dovrebbero raccogliere per i preparativi invernali?

Solo le foglie di ribes raccolte correttamente possono preservare non solo il loro valore nutrizionale, ma anche il loro sapore e aroma unici fino all'inverno. I giardinieri esperti sconsigliano di raccogliere le foglie dalla parte inferiore del cespuglio o di raccogliere esemplari affetti da malattie fungine.

Date di raccolta delle foglie

Si consiglia di raccogliere le foglie di ribes nero per l'essiccazione all'inizio di luglio. Durante questo periodo, i giovani cespugli contengono la maggiore quantità di vitamine essenziali per il corpo umano. I giardinieri inesperti a volte evitano di disturbare i giovani cespugli e iniziano a raccogliere le foglie solo ad agosto, ma a questo punto le foglie sono già diventate dure e hanno perso alcune delle loro proprietà medicinali. Anche le tossine si accumulano nelle foglie, quindi la raccolta a fine stagione dovrebbe essere effettuata solo dalla parte superiore del cespuglio.

raccolta di foglie

Metodi per essiccare le foglie

Esistono diversi metodi comprovati per preparare il cibo per l'inverno che consentono di conservare la massima quantità di componenti utili.

Essiccazione tradizionale all'aria aperta

Il modo più semplice per essiccare le foglie di ribes è all'aperto. Non richiede spese o attrezzature aggiuntive: basta stenderle in uno strato sottile su carta o tessuto in un luogo asciutto, caldo e soleggiato.

Nel forno

Se l'essiccazione all'aperto non è possibile o le condizioni meteorologiche semplicemente non lo consentono, è possibile farlo in un forno normale. La temperatura non deve superare i 100 °C. Distribuire le foglie in un unico strato e lasciare lo sportello del forno leggermente socchiuso per evitare l'accumulo di vapore. È importante evitare che le foglie scuriscano, altrimenti non saranno più adatte all'uso.

essiccazione in forno

Nell'asciugatrice

Se avete a casa un essiccatore elettrico appositamente progettato, raccogliere le foglie di ribes è facile. Gli essiccatori in genere hanno un'impostazione "erbe aromatiche", ideale per questo scopo.

Quando questo non è disponibile, le foglie vengono essiccate alla temperatura più bassa. Per evitare che acquisiscano un odore di muffa, le foglie devono essere disposte in un unico strato. Il vantaggio di questa attrezzatura è che le foglie non possono essere essiccate eccessivamente o fritte.

Fermentazione

Questo processo è laborioso e richiede molto tempo, motivo per cui i veri buongustai e intenditori vi ricorrono. Per prima cosa, le foglie vengono essiccate fino a quando le venature non smettono di scricchiolare quando vengono piegate. In genere, un giorno è sufficiente. Dopodiché, il succo viene spremuto (è possibile pre-macinare le foglie per facilitare il processo).

metodi di essiccazione

L'aroma del prodotto finale dipende dalla quantità di succo rilasciato. Il passaggio finale è l'essiccazione, utilizzando qualsiasi metodo conveniente. L'importante è non essiccare eccessivamente le foglie, altrimenti tutti gli sforzi precedenti saranno vani.

Tempi e regole di conservazione a casa

È importante sapere non solo come preparare correttamente le foglie di ribes nero, ma anche come conservarle a lungo. I contenitori per alimenti in vetro o plastica sono adatti per la conservazione, purché conservati in un luogo asciutto e buio. Evitare di esporre le foglie secche ad acqua, polvere o insetti. Se tutte le condizioni necessarie sono soddisfatte, il raccolto preparato si conserverà per diversi anni.

Ricette per una bevanda curativa a base di foglie di ribes

È possibile preparare il tè solo con le foglie di ribes, oppure combinarle con altri frutti e bacche. Le opzioni migliori sono:

  • ribes e menta;
  • tè verde al limone;
  • miele e zenzero.

Per prevenire raffreddori e malattie cardiovascolari, si consiglia di aggiungere foglie di ribes al normale tè. Il consumo di questo tè favorisce un sonno regolare e allevia la stanchezza.

Ci sono restrizioni e controindicazioni?

Non ci sono controindicazioni specifiche all'uso di tisane o decotti a base di foglie di ribes, tuttavia è opportuno che le donne incinte e le persone che soffrono di pressione bassa, così come coloro che soffrono di patologie delle cellule del sangue, prestino attenzione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata