- Perché le barbabietole d'acqua?
- Segni di mancanza di umidità
- Metodi di irrigazione
- Utilizzando un tubo
- Irrigazione a goccia
- Annaffiare con un annaffiatoio
- Aspersione
- Come annaffiare correttamente le barbabietole?
- Requisiti idrici
- Frequenza e velocità di irrigazione
- Ulteriori raccomandazioni per l'irrigazione
- Aumentare il contenuto di zucchero con altri mezzi
La maggior parte dei giardinieri e degli orticoltori che desiderano massimizzare il proprio orto e ottenere un raccolto abbondante si chiedono con quale frequenza annaffiare le barbabietole coltivate all'aperto. Questo processo è fondamentale per questo ortaggio da radice. Mantenere livelli adeguati di umidità del terreno migliora la qualità del raccolto e il sapore dell'ortaggio da radice.
Perché le barbabietole d'acqua?
Le barbabietole da zucchero, o barbabietole da tavola, sono considerate radici poco esigenti che prosperano in condizioni di umidità. Per garantire un raccolto succoso e dolce che duri a lungo, le barbabietole necessitano di annaffiature regolari ma adeguate.
È importante ricordare che durante la stagione di crescita, quando la coltura germina, le piantine iniziano a mettere radici. A questo punto, l'irrigazione deve essere abbondante per garantire il corretto sviluppo delle radici. Pertanto, le barbabietole devono essere annaffiate regolarmente durante questo periodo. Tuttavia, il terreno deve rimanere umido, non bagnato.
Anche il clima in cui cresce la coltura deve essere considerato. Se non si verificano periodi di siccità o pioggia, è sufficiente annaffiare le barbabietole una volta alla settimana. Una volta formato l'apparato radicale, le barbabietole iniziano a ottenere la propria umidità. Pertanto, l'irrigazione dovrebbe essere poco frequente.
Segni di mancanza di umidità
Puoi capire se la tua pianta ha bisogno di acqua da diversi segnali. L'indicatore più preciso in questo caso è il terreno. Dovrebbe essere umido fino alle radici. Puoi verificarlo infilando un lungo spiedino di legno nel terreno. Ripeti questa operazione in più punti.

Se il terreno è asciutto in superficie ma umido all'interno, come indicato dalla terra attaccata allo spiedino, le barbabietole non necessitano di annaffiature. Tuttavia, se lo spiedino rimane asciutto dopo essere stato inserito nel terreno, allora è necessario annaffiare.
La mancanza di umidità si può riconoscere dai seguenti segnali:
- crescita lenta delle piante;
- cime appassite che pendono;
- opacità e secchezza delle foglie;
- colore rosso e giallo delle cime;
- apparato radicale sottosviluppato.
Questi segnali indicano una mancanza di umidità nel terreno. Questo problema deve essere affrontato il prima possibile. Altrimenti, la radice avrà un sapore sgradevole. La barbabietola diventerà dura e amara.

Metodi di irrigazione
Poiché le barbabietole sono una coltura facile da coltivare, tutti i metodi di irrigazione sono adatti. È meglio se imitano il processo di irrigazione a pioggia. Le cime delle barbabietole non sono suscettibili ad alcuna malattia causata dalle gocce d'acqua residue, quindi spruzzare acqua sulle foglie è considerato completamente sicuro.
Utilizzando un tubo
Per annaffiare ampie superfici di barbabietole, è consigliabile usare un tubo flessibile. Questo accessorio può essere esteso fino all'area desiderata o posizionato in modo da erogare un getto d'acqua. Tuttavia, è importante usare cautela con il tubo flessibile, poiché un getto d'acqua troppo forte può danneggiare la pianta.
Per questo motivo è necessario scegliere con cura l'ugello di spruzzatura e installare il tubo in modo che l'acqua venga erogata da un'altezza ridotta.

Irrigazione a goccia
È considerato un metodo efficace per mantenere l'umidità del suolo, da utilizzare preferibilmente durante le prime fasi di maturazione delle colture. Questo metodo consente un mantenimento ottimale dell'umidità del suolo. Tuttavia, quando le barbabietole entrano nella seconda stagione di crescita, l'irrigazione a goccia diventa impraticabile.
Annaffiare con un annaffiatoio
L'annaffiatoio è il metodo di irrigazione più semplice e accessibile. I giardinieri lo usano spesso perché è poco costoso. L'annaffiatoio consente di irrigare con precisione un'area specifica o l'intera fila di barbabietole. Tuttavia, questo metodo non è ideale per grandi superfici.

Aspersione
Questo metodo di irrigazione è considerato il più ottimale, in quanto richiede poca o nessuna attenzione costante da parte del giardiniere. Tuttavia, è considerato il più costoso in termini di costi dei materiali. Inoltre, richiede un'elevata pressione dell'acqua.
Come annaffiare correttamente le barbabietole?
Molti giardinieri credono che l'acqua piovana sia la migliore. Questo è vero, poiché ha una consistenza morbida. Tuttavia, raccoglierla in quantità sufficienti per l'irrigazione può essere problematico. Pertanto, i giardinieri utilizzano spesso l'acqua di un pozzo o di un rubinetto.

Requisiti idrici
Non annaffiare le barbabietole con acqua fredda direttamente da un pozzo o dal rubinetto. È necessario lasciarle riposare per un po', finché la loro temperatura non raggiunge quella dell'aria o del terreno. È meglio lasciarle riposare per 24 ore per consentire a eventuali particelle dure e impurità nocive di depositarsi e formare sedimenti. La temperatura ideale dell'acqua è considerata di almeno dodici gradi Celsius, ma diciassette gradi Celsius sono ancora meglio.
È severamente vietato annaffiare le radici con acqua di pozzo o artesiana. L'acqua fredda indebolisce la pianta e inibisce lo sviluppo delle radici.
L'acqua di barbabietola dovrebbe essere morbida. Per ammorbidirne la consistenza, si può aggiungere un po' di cenere di legno. Cinquanta grammi di cenere sono sufficienti per venti litri d'acqua. Aggiungere acido borico o sale all'acqua è molto utile. Queste soluzioni migliorano il sapore della radice. Annaffiate con queste soluzioni. le barbabietole dovrebbero essere raccolte durante il periodo di maturazioneMa questa operazione deve essere fatta con moderazione per evitare la salinizzazione del suolo.

Frequenza e velocità di irrigazione
La frequenza di irrigazione delle barbabietole dipenderà dalla loro fase di crescita. Un regime di idratazione del terreno potrebbe essere il seguente:
- Prima di seminare i semi, il terreno viene inumidito abbondantemente, dovrebbe diventare piuttosto bagnato;
- Nel periodo in cui compaiono i primi germogli e le piantine diventano forti, è importante assicurarsi che il terreno non si asciughi, quindi l'irrigazione viene effettuata ogni tre giorni;
- Quando il frutto si è formato e ha raggiunto il suo volume, la frequenza delle annaffiature si riduce; sarà sufficiente effettuare questa operazione una volta ogni sette giorni o anche ogni dieci giorni, a seconda delle condizioni meteorologiche;
- Tre settimane prima della raccolta, l'irrigazione delle barbabietole deve essere interrotta, in modo da dare al frutto il tempo di prepararsi per il processo di conservazione;
- Nelle estati secche, quando le precipitazioni sono scarse, l'irrigazione viene effettuata ogni quattro giorni.

Se questo programma di irrigazione è difficile da seguire e i giardinieri non frequentano i loro appezzamenti, durante il periodo di germinazione, l'aiuola stessa può essere cosparsa con un sottile strato di torba o paglia. Questo aiuterà a trattenere l'umidità. Per quanto riguarda la frequenza di irrigazione, è necessaria più acqua man mano che la coltura cresce e i frutti maturano.
Una radice già formata necessita di almeno otto litri di liquido, ma la frequenza delle annaffiature è notevolmente ridotta.
Ulteriori raccomandazioni per l'irrigazione
Per ottenere un buon raccolto di barbabietole, non basta seguire il corretto programma di irrigazione. È necessario seguire anche altre importanti raccomandazioni, tra cui:
- Nella fase iniziale, il letto dovrebbe essere formato in modo tale che durante l'irrigazione, il liquido arrivi direttamente nella zona dell'apparato radicale della coltura e non si diffonda sulla superficie;
- la pianta deve essere annaffiata solo con acqua tiepida che abbia raggiunto la temperatura del terreno e che si sia stabilizzata;
- Nelle giornate molto calde, si consiglia di annaffiare le barbabietole la sera;
- in caso di tempo umido e nuvoloso, questa procedura dovrebbe essere eseguita al mattino, in modo che le radici non soffrano il freddo notturno;
- Quando si annaffiano le barbabietole con un tubo, assicurarsi di utilizzare ugelli spruzzatori per evitare di danneggiare il raccolto e di dilavare il terreno.

Questi consigli sono facili da seguire, ma ti aiuteranno a ottenere un raccolto eccezionale che piacerà a tutta la famiglia.
Aumentare il contenuto di zucchero con altri mezzi
Le barbabietole di buona qualità hanno un contenuto zuccherino sufficiente. È l'ortaggio da radice che ogni ortolano sogna. Ma ottenerlo richiede un certo impegno. A luglio e agosto, si consiglia di concimare la coltura con una soluzione di nitroammophoska. Si prepara in ragione di 30 grammi di fertilizzante per 10 litri d'acqua. Questa soluzione viene annaffiata tra le aiuole, dopodiché il terreno viene ulteriormente trattato con acqua pulita.
Ad agosto, dovresti anche concimare la coltura con composti contenenti boro e manganese. Questo aumenterà il contenuto di zucchero della radice. Le barbabietole amano anche il sale, quindi puoi concimarle con normale sale da cucina durante la stagione di crescita. Questa operazione dovrebbe essere ripetuta circa tre volte. Dopodiché, le barbabietole diventeranno insolitamente zuccherine.

Per aumentare il contenuto di zucchero delle radici, è opportuno seguire anche altri consigli:
- La zona in cui verrà piantata questa coltura deve essere esposta alla luce solare e non può essere in ombra.
- Se le barbabietole sono già state piantate nel luogo scelto l'anno scorso, potranno essere piantate di nuovo lì solo dopo tre anni.
- Il terreno per la semina delle barbabietole dovrebbe essere neutro. Se la sua acidità supera lo zero, il contenuto di zuccheri della radice diminuisce.
- Si sconsiglia di concimare le barbabietole con letame, altrimenti l'azoto in esso contenuto conferirà al frutto un sapore di iodio.
Questi consigli per la cura della barbabietola contribuiranno a conferire a questa radice il giusto contenuto di zuccheri. Così, tutta la famiglia potrà godere del sapore del frutto maturo.











