- Colture precoci e medio-precoci ad alta resa
- Savoiardi
- Ballerina
- Berdsky grande
- Il terreno di Gribovsky
- Orgoglio della Siberia
- Connazionale
- Il mistero della natura
- Gina
- Quercia
- Bella Signora F1
- Racconto persiano F1
- Siberian Express F1
- Titanic F1
- Varietà ad alta resa e di mezza stagione
- Ibrido n. 172
- Il segreto della nonna
- Palude F1
- gastronomia di Mosca
- Cardinale Cremisi
- Supersteak F1
- Il razzo è rosso
- A forma di peperone
- Miracolo della Terra
- Pera nera
- Tartufo rosso
- Pomodori per il Nord, selezione siberiana
- Sorpresa siberiana
- Re della Siberia
- Sensei
- Grande guerriero
- Budenovka
Nella scelta dei pomodori, è importante considerare il clima della zona in cui verranno coltivati. I breeder tengono conto di questo fattore quando sviluppano nuove varietà. I pomodori sviluppati specificamente per le regioni settentrionali avranno il tempo di svilupparsi rapidamente, il che è rapido perché le estati sono molto brevi.
I pomodori coltivati nelle regioni settentrionali sono caratterizzati dalle foglie compatte. La loro caratteristica distintiva è la particolare disposizione delle foglie lungo i rami. Queste foglie permettono alla luce solare diretta di raggiungere il frutto, accelerandone la maturazione.
Colture precoci e medio-precoci ad alta resa
Alcune regioni della Russia non offrono un clima caldo. In condizioni climatiche fredde, la coltivazione di pomodori all'aperto non è consigliata. Una serra o un letto caldo sono più adatti a questo scopo.
I giardinieri esperti usano un altro trucco collaudato: coltivano i pomodori in anticipo. In questo modo, trascorrono tre mesi dalla semina alla raccolta dei frutti.
Savoiardi
I pomodori di questa varietà sono perfetti per la conservazione in scatola. Intero. I frutti sono sodi ed elastici. I livelli di resa variano tra terreno protetto e terreno aperto. In ambiente protetto, la resa aumenta.
Ballerina
Varietà di pomodoro medio-precoce, cresce come un cespuglio basso, non più alto di 60 cm. Durante la stagione della fioritura, i germogli si ricoprono di fiori rosa. La polpa è succosa ma tenera.

Berdsky grande
Questa varietà di pomodoro può essere descritta in tre parole: frutti di grandi dimensioni, crescita bassa e maturazione precoce. I tralci hanno una crescita limitata, non superando il metro di lunghezza. Un singolo frutto pesa fino a 700 g. Con le cure appropriate, un cespuglio può produrre fino a 3,5 kg di frutti.
Il terreno di Gribovsky
Caratterizzati da rese elevate se coltivati all'aperto, i pomodori maturano a ondate, con un peso di circa 100 g. Il loro sapore incredibile li rende rapidamente consumabili freschi. Il fungo terricolo è resistente alla peronospora.
Orgoglio della Siberia
Combatte efficacemente le malattie del pomodoro. La sua buccia compatta ricopre una polpa morbida e tenera. Non richiede molte cure. I giardinieri devono solo annaffiare regolarmente la pianta e raccogliere i pomodori maturi.

Connazionale
Questa varietà vanta stabilità, con conseguente resa costante dei frutti. I pomodori a forma di prugna crescono sui rami del cespuglio. Il raccolto non richiede alcuna formazione e matura in modo uniforme. Tollera il trasporto a lunga distanza.
Il mistero della natura
Grazie alla sua maggiore resistenza alle variazioni climatiche, la coltura cresce vigorosa e produce frutti deliziosi. Un raccolto abbondante è garantito, indipendentemente dalla temperatura ambiente. I pomodori di grandi dimensioni hanno una colorazione brillante e attraente. Sulla buccia sono visibili strisce gialle e rosa. All'interno, i pomodori contengono una tenera polpa rosa. Il sapore è dolce con note aspre. Hanno una forma perfettamente rotonda.

Gina
Considerata la varietà migliore per le fredde regioni orientali della regione, i giardinieri segnalano rese eccellenti durante tutto il periodo di coltivazione. Il raccolto di pomodori sarà abbondante se si seguono le dovute precauzioni.
Quercia
I pomodori sono resistenti alla peronospora della belladonna. Vantano una resa costante anno dopo anno. I rami fruttificano a maturità e sono resistenti al gelo.
La quercia può essere trasportata su lunghe distanze senza che il suo aspetto ne risenta. Le sue dimensioni compatte ne consentono l'utilizzo per una varietà di scopi. Il suo sapore ricco presenta una nota acidula.

Bella Signora F1
Questa varietà è caratterizzata da pomodori rotondi e di un rosso intenso. Su una singola pianta maturano da sei a nove pomodori alla volta. Il peso dei frutti varia da 90 a 155 g. Si raccolgono circa 11 kg di pomodori per metro quadrato.
Racconto persiano F1
Le estati piovose e le giornate nuvolose non impediscono alle piante di pomodoro di fruttificare. Durante la selezione, gli specialisti si sono concentrati sulla resistenza della pianta a diverse malattie. I frutti presentano alti livelli di carotene. I pomodori sferici hanno un cuore denso e arancione.
Siberian Express F1
La pianta è un cespuglio compatto che cresce fino a 55 cm di altezza. Non necessita di tutori o cimature. È perfetta per insalate fresche. I pomodori, di un rosso intenso, vengono raccolti tre mesi dopo la semina.

Titanic F1
L'ibrido prospera sia in serra che in pieno campo. La fruttificazione inizia 95-105 giorni dopo la germinazione. Titanic F1 è apprezzato per l'elevata resa e l'eccellente sapore.
Varietà ad alta resa e di mezza stagione
I pomodori di mezza stagione sono molto apprezzati nelle regioni settentrionali. Se i pomodori fruttificano dopo 125 giorni, sono considerati di mezza stagione. Sono ideali per il consumo fresco e per la trasformazione.
Ibrido n. 172
Sviluppata da coltivatori siberiani, questa varietà prospera nei climi freddi. Originaria di Tomsk, è una delle preferite dagli orticoltori. La pianta alta produce vigorosi germogli laterali. Pur producendo risultati medi, questo ibrido richiede cimatura e sostegno.

Il segreto della nonna
Un'altra "creazione" dei coltivatori siberiani. Il cespuglio raggiunge 1,5-1,8 metri di altezza, e richiede un telaio o un traliccio speciale. La polpa rossa contiene camere seminali con un piccolo numero di semi. Questi pomodori sono adatti alla lavorazione e alla preparazione di vari piatti.
Palude F1
L'ibrido prospera in piena terra e sotto coperture di plastica. Per ottenere pomodori, i semi vengono seminati per le piantine ad aprile. I pomodori sono di colore marrone-verdastro, da cui il loro insolito nome. A maturazione, la buccia diventa gialla in alcuni punti. L'ortaggio è perfetto per insalate fresche.

gastronomia di Mosca
Questa varietà della famiglia delle Solanacee produce frutti eccellenti, con pomodori che non superano i 75 g di peso. Le sue dimensioni compatte la rendono ideale per la conservazione invernale. Produce frutti facilmente all'aperto. Questa varietà non richiede cimatura, ma i rami devono essere legati.
Cardinale Cremisi
Il cespuglio non è particolarmente grande. Per facilitare la cura e la raccolta, è meglio legare i rami. Si ottengono rese elevate coltivando la pianta in due steli. Il frutto a forma di cuore lo fa assomigliare al cuore di un toro.
Supersteak F1
La fruttificazione stabile si osserva a qualsiasi temperatura. Se la coltura viene coltivata in serra, non viene riscaldata. I tralci lunghi richiedono un supporto. L'ibrido forma ovari molto prima rispetto ad altre varietà simili. Supersteak F1 ha un'eccellente protezione del sistema immunitario.

Per sua natura, questa coltura orticola richiede la cimatura. Il raccolto matura in 100-105 giorni. Il cespuglio robusto cresce fino a 2 metri di altezza.
Il razzo è rosso
Caratteristiche della cultura:
- pelle liscia e forte;
- la polpa è rosso intenso;
- peso circa 40-60 g.
La forma di questo ortaggio ricorda quella di una prugna con la punta appuntita. I frutti non maturano rapidamente e sono facili da trasportare. Il raccolto ha una lunga conservabilità. Ha uno scopo versatile.

A forma di peperone
Questo arbusto basso cresce e prospera in terreni non protetti. Il pomodoro assomiglia a un peperone nell'aspetto e ha un sapore dolce. Gli esemplari più grandi possono raggiungere i 16 cm di lunghezza e i 155 g di peso. La polpa densa lo rende adatto alla conservazione in scatola.
Miracolo della Terra
Una pianta matura assomiglia a un gigante con frutti molto grandi. I pomodori hanno la forma di una palla con la parte superiore appiattita. I frutti del lampone sono più spesso utilizzati per la trasformazione. I pomodori vengono utilizzati per produrre succhi, ketchup e varie salse.

Pera nera
La pianta prende il nome dai suoi frutti simili a pere. Sotto la buccia marrone si nasconde una polpa zuccherina. All'interno si trovano pochi semi. I pomodori sono adatti alla conservazione invernale e hanno una lunga conservabilità.
Tartufo rosso
La coltura mostra resistenza alle basse temperature, senza rallentare la fruttificazione. Se il clima esterno rimane costantemente freddo, i pomodori vengono raccolti dal cespuglio e conservati al chiuso. Questo dà loro il tempo di maturare e deliziare gli ospiti durante le celebrazioni di Capodanno. Hanno uno scopo universale.

Pomodori per il Nord, selezione siberiana
Le varietà di pomodoro siberiano sono adatte alla coltivazione di ortaggi. Tollerano temperature relativamente basse e sono adatte alle brevi ore di luce.
In condizioni di terreno protetto, il sistema immunitario proteggerà dalle malattie tipiche che colpiscono le solanacee.
Offrono una resa elevata, paragonabile a quella delle varietà destinate alla coltivazione in climi più caldi. Questa sezione presenta le migliori varietà di pomodoro. Giardinieri, residenti estivi e orticoltori consigliano di piantarli almeno una volta nel loro giardino.
Sorpresa siberiana
La varietà, sviluppata dagli allevatori siberiani, presenta le seguenti caratteristiche:
- Ottima fruttificazione in condizioni di terreno protetto e non protetto.
- Adattamento alle condizioni climatiche fredde.
- Crescita limitata dei germogli.
- Elevato livello di produttività.
- Maturazione precoce dei frutti.
- Resistenza alle malattie virali.
Il cespuglio produce da 8 a 10 kg a stagione.

Re della Siberia
Questo membro della famiglia delle Solanacee ha guadagnato il suo nome per un motivo. I suoi grandi frutti crescono su cespugli dalle foglie verdi. Il loro colore giallo brillante li rende attraenti e appetitosi. La loro buccia sottile nasconde una polpa succosa e soda. Il loro sapore è appagante quanto quello delle verdure coltivate nelle regioni soleggiate.
Sensei
Varietà precoce coltivata in Siberia. La raccolta dei pomodori inizia molto presto. All'interno del frutto si trova una polpa dal sapore incredibile. Questi pomodori sono ideali per il consumo fresco. I cespugli di Sensei sono bassi, ma forti e robusti.

Grande guerriero
Questo ortaggio può certamente essere considerato una varietà precoce. Piantando il Grande Guerriero in una serra riscaldata, potrete raccoglierlo insieme ai pomodori piantati a febbraio. La stagione di crescita non supera i 95 giorni.
Gli steli alti e robusti producono frutti color lampone. La parte carnosa non contiene praticamente semi. Anche il peso di un singolo pomodoro è sorprendente: 450-550 g.
Budenovka
Questa varietà vanta una resa moderata, ma produce comunque pomodori di grandi dimensioni. In condizioni favorevoli, un singolo arbusto può produrre da 3 a 4 kg di frutti. Non vengono piantati più di tre arbusti per metro quadrato. Il pomodoro ha la forma di un cuore allungato con una punta appuntita. All'interno, il pomodoro contiene numerose camere seminali. La polpa zuccherina è ricoperta da una buccia sottile e densa.
Un clima freddo non è un motivo per rinunciare alla coltivazione di pomodori. Attraverso la selezione genetica, sono state sviluppate varietà che prosperano in questi climi. Grazie all'ampia varietà disponibile, puoi sempre scegliere tra una selezione di solanacee adatte al tuo giardino.











