Descrizione del pomodoro Alaska e caratteristiche del frutto

Oggi, gli orticoltori hanno a disposizione un'ampia scelta di pomodori. Tuttavia, pochi sono resistenti e in grado di produrre un raccolto anche nelle estati fredde. Il pomodoro Alaska, raffigurato sotto, è proprio una di queste varietà, adatta sia alla coltivazione in serra che a quella all'aperto. I frutti maturi possono essere ottenuti anche in regioni con condizioni meteorologiche estremamente difficili. Molti esperti ritengono che l'Alaska sia la varietà ideale per le zone con estati fredde e brevi.

Descrizione della varietà

Questa varietà si distingue per la sua precocità. Seminando i semi in primavera, è possibile raccogliere deliziosi frutti già a giugno. La descrizione ufficiale indica che i pomodori maturano in 80-100 giorni.

Un'altra caratteristica importante di questa varietà è la sua bassa crescita. I cespugli sono determinati, il che significa che hanno una crescita limitata. Questa varietà di pomodoro è disponibile in diverse varietà, ma la maggior parte non raggiunge nemmeno 1 metro. Alaska non è solo un pomodoro basso, ma un pomodoro nano. I suoi cespugli non superano gli 0,5 metri di altezza. Queste dimensioni permettono alla pianta di sopravvivere anche in condizioni meteorologiche difficili.

Nonostante la bassa altezza, i cespugli necessitano di essere modellati e sostenuti. I germogli laterali vengono sempre rimossi per massimizzare la resa. Tuttavia, gli esperti sconsigliano di rimuovere tutti i germogli laterali, poiché ciò può influire negativamente sulla salute della pianta.

Pomodori dell'Alaska

Con una corretta coltivazione, il cespuglio dovrebbe produrre un raccolto abbondante. Numerose recensioni di giardinieri che hanno piantato pomodori Alaska e ne hanno sperimentato tutti i vantaggi e gli svantaggi, indicano che i frutti allegano anche con temperature fredde, il che è una rarità per questa coltura. Inoltre, i pomodori maturano rapidamente. Particolarmente degna di nota è l'uniformità dell'allegagione, poiché la maturazione avviene quasi simultaneamente.

Un altro vantaggio di questa varietà è la facilità di manutenzione. Grazie ai suoi cespugli bassi, i pomodori Alaska possono essere coltivati ​​tutto l'anno, anche sul balcone in inverno.

Cespuglio di pomodoro

Caratteristiche dei frutti

Per essere una varietà a crescita estremamente bassa, l'Alaska produce una buona resa. Una resa di 2 kg per pianta, anche in un'estate fredda, è semplicemente eccellente.

Una singola pianta produce un gran numero di pomodori. In genere, i grappoli sono distanziati di una o due volte la lunghezza di una foglia. Ogni grappolo produce da tre a quattro frutti, ciascuno del peso di 100 grammi.

Una delle caratteristiche principali dei pomodori Alaska è la rapida maturazione del colore e della dolcezza. Pertanto, 80 giorni sono sufficienti per la completa maturazione.

pomodori maturi

I pomodori di questa varietà sono molto saporiti e dolci. La loro buccia è moderatamente spessa, il che li rende adatti alla conservazione in scatola. Resistono bene anche al trasporto su lunghe distanze. Possono essere conservati in un luogo fresco per diversi mesi, ma è meglio raccoglierli quando sono leggermente verdi.

Come ottenere un buon raccolto?

Una cura adeguata è essenziale per ottenere rese elevate. I pomodori Alaska sono piccoli e compatti se coltivati ​​correttamente, quindi è possibile piantare 6-7 piante per metro quadrato. Le rese possono raggiungere fino a 15 kg.

Pomodori in serra

Nel complesso, questa varietà è facile da curare. Annaffiare i pomodori secondo necessità, una volta al giorno durante le estati secche. La sera è il momento migliore. Per una buona resa, si consiglia di applicare fertilizzanti minerali due volte a stagione. Una volta maturi, i pomodori non necessitano più di fertilizzanti aggiuntivi.

Un buon raccolto può essere ottenuto solo da cespugli sani, pertanto è opportuno spruzzare le piante con prodotti antiparassitari e antimalarici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata