Il pomodoro Harlequin f1 è stato sviluppato da breeder russi. Questa pianta viene coltivata principalmente in serra. Questa varietà è un pomodoro a maturazione precoce. Per decidere se coltivare o meno questa varietà, è necessario conoscerne la descrizione e le caratteristiche.
Descrizione dei pomodori Arlecchino
Caratteristiche della varietà Harlequin f1:
- I pomodori Arlecchino sono una varietà ibrida;
- la pianta è destinata alla coltivazione in piccole fattorie e cottage estivi;
- I pomodori vengono coltivati in ripari cinematografici in primavera e in estate;
- I pomodori tollerano bene il clima della Moldavia, dell'Ucraina e delle regioni calde della Federazione Russa;
- Dopo la comparsa delle piantine, è possibile raccogliere il raccolto entro 3 mesi;
- Dal momento in cui si piantano le piantine fino alla comparsa dei frutti trascorrono circa 112 giorni.

Harlequin è una varietà determinata. La pianta raggiunge un'altezza media. Gli steli hanno un numero limitato di foglie, piccole e di colore verde scuro. I cespugli si dividono in 1-2 steli. L'altezza della pianta è di 120-150 cm. Il primo ovario compare sopra la settima-ottava foglia. Le infiorescenze successive formano 1-2 foglie più tardi. Un singolo grappolo di pomodori può produrre fino a 9 pomodori maturi. I frutti sono rotondi, leggermente appiattiti in alto e in basso.

Il frutto è costoluto all'apice e ha una polpa succosa e densa. I pomodori acerbi sono verdi. I pomodori maturi sono di un rosso brillante. Ogni pomodoro pesa 150 g e ha un sapore eccellente. In una stagione, gli orticoltori possono raccogliere fino a 10,7 kg per metro quadrato di terreno.
Se coltivata con le opportune pratiche agronomiche, questa varietà produce fino a 42 kg per metro quadrato di terreno. Le cure includono la concimazione del terreno con fertilizzanti minerali e organici, la dissodamento del terreno, annaffiature poco frequenti ma intensive e il controllo delle erbe infestanti.

I pomodori sono resistenti a malattie come la peronospora, la fusariosi e altre malattie fungine. Questi pomodori sono versatili nei loro usi: possono essere consumati crudi, usati in insalata, sottaceto, sotto sale, in succhi, salse, condimenti e utilizzati in vari piatti caldi. I pomodori possono essere conservati sottaceto, in scatola, fritti, bolliti e stufati.

Le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato questa varietà sono positive. Notano che i frutti maturano presto e la resa è elevata. I frutti sono piuttosto grandi e i fiori spuntano anche in condizioni meteorologiche avverse.
I giardinieri consigliano di seminare le piantine a fine marzo. Dopo la formazione di 1-2 foglie, si diradano i gambi. Le piantine vengono rimosse dal contenitore principale e piantate in vasi di torba.
Una volta cresciute, le piantine vengono trapiantate sotto pellicola di plastica. Questo avviene a metà maggio. I pomodori possono essere trapiantati in piena terra a inizio giugno. A questo punto, le piantine dovrebbero avere 5-7 foglie. Le piantine impiegano 60-65 giorni per maturare.

Secondo le raccomandazioni degli orticoltori, le piante dovrebbero essere piantate nel terreno seguendo uno schema di semina di 50x40 cm. Si piantano fino a 9 cespugli per 1 m² di terreno. I pomodori Arlecchino possono essere piantati in appositi ripari realizzati stendendo la pellicola su archi, oppure in normali serre. Le piante possono essere piantate solo in aiuole aperte nei climi caldi. Durante la crescita, le aiuole devono ricevere abbondante luce solare. I pomodori possono essere coltivati in aree precedentemente occupate da cetrioli, carote, cavoli o aneto.









