Gli amanti delle varietà esotiche apprezzeranno sicuramente il pomodoro Shokoladka: è un nuovo ibrido dal colore insolito e dal sapore delizioso, sviluppato diversi anni fa. La varietà si è adattata alle condizioni russe, tenendo conto delle peculiarità del nostro clima. È un ibrido (F1), quindi è necessario acquistare i semi in negozio ogni anno.
Caratteristiche della pianta
Questo ibrido semideterminato cresce in altezza (fino a 150 cm). La pianta produce poche foglie, ma i frutti sono numerosi e riuniti in grappoli, rendendo i cespugli attraenti durante la maturazione. Le piante richiedono un sostegno e una formazione di 2-3 steli.

Le recensioni di chi ha piantato i pomodori Shokoladka F1 sottolineano la maggiore resistenza della pianta alle malattie fungine. È praticamente immune alle malattie estive (alternaria, peronospora e altre) ed è resistente alla peronospora nelle stagioni più fredde. I raccolti di pomodori sono possibili senza perdite.
Come tutti i pomodori allungati, possono essere soggetti al marciume apicale a causa di una carenza di calcio nel terreno. Tuttavia, questo problema può essere facilmente risolto con l'aggiunta di integratori appropriati.
L'ibrido Chocolate è un pomodoro a maturazione precoce (110-120 giorni dalla semina alla produzione dei primi frutti). La fruttificazione è prolungata e i pomodori possono essere raccolti in un periodo di 2,5-3 mesi. La resa totale è di circa 3 kg per pianta.

La pianta è adatta alla coltivazione in serra e in piena terra e tollera bene le escursioni termiche e il caldo. I fiori non cadono e i frutti si distribuiscono uniformemente su tutta la lunghezza del grappolo. Caratteristiche e descrizioni della varietà. Chi ha coltivato la varietà Shokoladka per diverse stagioni ha notato che i frutti possono risultare più acidi in caso di piogge eccessive e negli anni freddi. Tuttavia, in una zona ben riscaldata, le bacche hanno un sapore eccellente.
Descrizione dei frutti di pomodoro
Un singolo stelo produce 6-7 grappoli a stagione. La forma dei rami è semplice e non ramificata, con ogni ramo che porta fino a 10-11 frutti di uguali dimensioni ma piccoli. Il peso di un singolo pomodoro varia dai 30 ai 40 g. La forma è allungata e a forma di prugna.
La buccia del pomodoro Shokoladka è soda e piuttosto spessa. I frutti non si screpolano durante la maturazione, nemmeno durante forti piogge. Sono anche resistenti al trattamento termico se conservati interi.

Nella fase tecnica, i pomodori sono verdi e di colore irregolare, con una combinazione di aree chiare e scure. Con la maturazione, la loro esotica colorazione bicolore diventa chiaramente visibile. A piena maturazione, i pomodori diventano bruno-rossastri, con strisce e macchie verdi sfumate.
La polpa è di un colore rosso intenso, senza centro chiaro. Le camere seminali (2-3) sono grandi, piene di semi piccoli. Le pareti delle camere seminali sono spesse, fino a 0,5-0,7 cm. La polpa è soda, succosa e morbida. I pomodori cioccolato hanno un contenuto di sostanza secca piuttosto elevato, che conferisce un aroma e un sapore ricchi. Il contenuto di zucchero raggiunge il 6-7% e chiunque coltivi questa varietà apprezzerà il sapore dolce dei pomodori cioccolato.
Anche i bambini ne saranno entusiasti: le piccole bacche profumate e dolci ricordano le prugne secche. I giardinieri hanno notato che i frutti diventano leggermente aspri durante la stagione fredda.
I pomodori non si conservano a lungo una volta maturi; devono essere lavorati o consumati rapidamente. Tuttavia, se raccolti allo stadio di sbollentamento, maturano bene e gradualmente senza perdere il loro sapore.

I pomodori Shokoladka sono versatili. Questi pomodori esotici sono bellissimi da tagliare a fette e aggiungono un tocco unico alle insalate. Sono un'ottima guarnizione per antipasti e panini, e la polpa rossa è perfetta per i piatti caldi. La frutta in eccesso è facile da riciclare:
- i pomodori striati sono spettacolari in un piatto di verdure;
- Si può ricavare un delizioso succo e trasformarlo in purea per il ketchup o il lecho;
- i pomodori densi, dolci e piccoli sono adatti all'essiccazione;
- I pomodori vengono surgelati a fette o interi: aggiungere queste verdure ai piatti invernali li rende simili alle opzioni estive.
Inoltre, la polpa rossa dei pomodori Shokoladka è un'aggiunta meravigliosa ad altre conserve. L'aroma gradevole e il colore intenso di questo ingrediente saranno particolarmente adatti al caviale di verdure, al condimento per il borscht e ad altri piatti.
Come coltivare i pomodori nell'orto?
La semina dovrebbe essere effettuata in modo che le piantine abbiano 2-2,5 mesi al momento della messa a dimora. In questo caso, i primi pomodori potranno essere raccolti verso l'inizio di luglio. Per la semina, utilizzare terriccio acquistato in negozio o una miscela di parti uguali di terra da giardino, humus e sabbia. Prima della semina, il substrato deve essere accuratamente imbevuto di una soluzione calda di permanganato di potassio direttamente nel contenitore in cui cresceranno i pomodori.

Dopo che il terreno si è raffreddato, spargete i semi sulla superficie e coprite con un sottile strato di sabbia o terriccio asciutto (0,5 cm). Coprite il contenitore con pellicola trasparente forata e riponetelo in un luogo caldo. A una temperatura del terreno di 25 °C, le piantine spunteranno in 4-5 giorni, ma in condizioni più fresche il processo può richiedere fino a 7 giorni.
Trapiantate le piantine quando hanno 2-3 foglie vere, distanziandole di 7-10 cm. Per far crescere piante forti, non serve altro: basta annaffiare regolarmente i pomodori. È meglio posizionare le cassette su davanzali esposti a sud. Se la luce non è sufficiente, valutate la possibilità di fornire un'illuminazione supplementare: le piantine dovrebbero ricevere almeno 12 ore di luce solare.
È possibile piantare i Chocolate in serra già a metà maggio, ma in piena terra si possono piantare solo nei primi dieci giorni di giugno, posizionando 3-4 cespugli per 1 m².
Una settimana dopo la semina, lega i pomodori e rimuovi tutti i germogli laterali fino alla comparsa del primo grappolo di fiori. Lascia un germoglio laterale sopra di esso.
I pomodori semi-determinati non cimano, ma si biforcano a un'altezza di circa 1,5 metri. I pomodori Shokoladka coltivati all'aperto possono essere spuntati completamente, impedendo ai germogli di crescere in altezza. Questo viene fatto per consentire la maturazione degli ultimi ovari. Tuttavia, in serra, la pianta cresce leggermente più lunga, quindi è necessario rimuovere un germoglio per consentire all'altro di continuare a crescere.











