Il pomodoro Marmeladny è una varietà precoce e bassa. I suoi frutti hanno un aspetto caratteristico e un sapore eccellente. Questa varietà è diventata molto popolare tra gli orticoltori.
Cos'è un pomodoro da marmellata?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro è un rappresentante di una determinata specie vegetale.
- I cespugli hanno un numero limitato di rami.
- Gli ovari si formano dopo 1-2 foglie.
- Dopo la formazione di 4-6 ovaie, la crescita dello stelo si arresta.
- La pianta raggiunge un'altezza di 70-80 cm.
- Sebbene il pomodoro sia considerato una varietà standard, nelle serre il cespuglio può crescere fino a 1,5 m di altezza.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche dei frutti:
- I pomodori hanno un colore insolito.
- I frutti hanno dimensioni standard e un aspetto commerciabile.
- I pomodori hanno un sapore eccellente.
- Il colore dei pomodori è giallo-arancio, simile all'arancione.
- Il peso di 1 pomodoro è di 100 g. Ha una forma rotonda.
- I pomodori sui rami maturano simultaneamente; è possibile raccogliere dal cespuglio più frutti maturi della stessa dimensione contemporaneamente.
La resa per pianta è di circa 4 kg. I frutti hanno un sapore dolce, che ricorda leggermente la marmellata. La buccia è soda e resistente alle spaccature. La polpa è succosa e carnosa. I frutti contengono pochi semi. I pomodori sono versatili nei loro usi. Le casalinghe li mangiano freschi o li tagliano a fette per le insalate. Queste marmellate sono una bella aggiunta a qualsiasi tavola. I frutti vengono anche utilizzati per preparare succo di pomodoro, purea, salse, concentrati e guarnizioni per piatti caldi. I pomodori possono anche essere conservati in scatola.

Il vantaggio di questa varietà è la sua resistenza a malattie come la peronospora e l'oidio. La pianta è resistente al freddo e può produrre fiori e frutti anche in condizioni meteorologiche avverse.
Come vengono coltivati i pomodori?
Questa varietà è facile da curare. Può essere piantata all'aperto, ma le condizioni di serra sono più favorevoli. La pianta richiede una formatura eliminando i germogli laterali. I rami devono essere legati a un supporto o a un traliccio. Seguendo tutte le istruzioni per la cura, i giardinieri possono ottenere un raccolto precoce con frutti di buona qualità. Prima di piantare le piantine all'aperto, preparare il terreno.

Qualche giorno prima di piantare le piantine, annaffiate abbondantemente la zona in cui cresceranno i pomodori. Nelle aiuole aperte, coprite il terreno con un telo di plastica dopo l'annaffiatura per consentirgli di riscaldarsi. Il giorno prima della piantagione, smuovete il terreno e diserbate. Le piantine possono essere trapiantate in piena terra nell'ultima decade di aprile. Piantate i cespugli in modo sfalsato. Preparate le buche in anticipo.
Aggiungere 0,5 litri d'acqua in ogni buca, piantare le piantine con le radici trattate e poi annaffiare nuovamente. Durante l'annaffiatura, evitare che l'acqua raggiunga le foglie e gli steli della pianta. Se si trapiantano le piantine a metà aprile, coprire l'area con agrofibre per rinforzarle e irrobustirle.

Gli orticoltori ritengono che gli arbusti bassi non abbiano bisogno di essere sostenuti o educati. Tuttavia, nella pratica, queste misure contribuiscono a migliorare la qualità dei frutti.
La cimatura dei germogli laterali può accelerare la raccolta di circa due settimane. La rimozione dei germogli laterali consente una migliore aerazione dei rami. Anche le foglie più basse dovrebbero essere rimosse. Questo aiuterà a proteggere la pianta da diverse malattie.
Se i cespugli della pianta sono forti, solitamente rimangono 4 figliastri. Se su una pianta debole vengono lasciati troppi germogli in più, cresceranno moltissimi frutti molto piccoli e acerbi.

Qualsiasi varietà di pomodoro, anche quelle basse, deve essere legata a una struttura di supporto. Questo faciliterà la coltivazione delle aiuole, il dissodamento del terreno, la concimazione e l'irrigazione. Questo impedirà ai rami di piegarsi direttamente verso il terreno. Installare correttamente dei tralicci per sostenere tutti i cespugli conferirà al terreno un aspetto curato e ogni pomodoro potrà essere raccolto facilmente direttamente dal cespuglio.
Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono generalmente positive. Chiunque abbia piantato questo pomodoro ha ottenuto un raccolto eccellente in qualsiasi stagione. Gli orticoltori ne apprezzano anche la buona trasportabilità e la capacità di conservazione a lungo termine in un luogo fresco.










