Il pomodoro Thumbelina può essere coltivato non solo in un appezzamento di terreno, ma anche sul balcone di un appartamento. Questa varietà è facile da curare.
Cos'è il pomodoro Thumbelina?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La varietà di pomodoro Thumbelina è una varietà a maturazione precoce, pensata per la coltivazione indoor. La pianta cresce fino a 1,5-1,6 m.
- Dalla germinazione delle piantine alla maturazione del raccolto trascorrono 91-96 giorni.
- I pomodori Thumbelina sono di piccole dimensioni e pesano solo 15-20 g.
- Da un cespuglio crescono fino a 10-14 pomodori.
- I frutti hanno una forma rotonda e una buccia lucida e densa.
- I pomodorini hanno un sapore eccellente.
- Un appezzamento di terreno di 1 m² può produrre 4,5 kg di pomodori. I frutti possono essere consumati freschi, usati in insalata, sottaceto e marinati.

Benefici del pomodoro:
- Autoimpollinazione della pianta, importante se il pomodoro viene coltivato sul balcone.
- Resistente a malattie come l'oidio e il marciume radicale.
- Maturazione simultanea dei frutti.
Uno svantaggio è la scarsa tolleranza alle variazioni di temperatura. Questa varietà è sensibile al freddo, quindi viene coltivata solo in serra. Se la pianta viene coltivata su un balcone, evitare di annaffiare eccessivamente, poiché ciò favorirebbe la crescita di germogli laterali. Le recensioni di chi ha piantato questi pomodori sono positive.
Come coltivare i pomodori?
La varietà Thumbelina può essere coltivata solo da piantine. Seminare i semi in un terriccio. È possibile preparare il terreno da soli. Per farlo, prelevare la terra dal proprio giardino e aggiungere humus, sabbia e fertilizzante minerale. Successivamente, cuocere il terreno in forno per disinfettarlo. Anche i semi devono essere preparati. Immergerli in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 3-4 minuti. Quindi sciacquarli con acqua e metterli in sacchetti di garza umidi per 2-3 giorni per farli germinare.

I sacchetti devono essere conservati in un luogo caldo; la garza non deve seccarsi; deve essere leggermente inumidita periodicamente con uno spruzzino. Dopo che i semi sono germogliati, vengono piantati nel terreno. Si aggiunge uno strato di terreno al contenitore, seguito da uno strato di terreno speciale. Si praticano solchi profondi 1 cm nel terreno. I semi vengono piantati in questi solchi, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Quindi, si cosparge la superficie di terreno. Successivamente, il contenitore deve essere riposto in un luogo caldo, dove la temperatura sia compresa tra 20 e 25 °C. Coprire il contenitore con pellicola trasparente. I germogli germineranno in 5-6 giorni.

Una volta spuntate le piantine, rimuovete la pellicola di plastica. Se la luce non è sufficiente, installate delle fitolampade. Una volta che i germogli hanno due foglie, trapiantateli in vasi singoli. Questo favorisce il corretto sviluppo delle radici. I vasi non dovrebbero essere troppo grandi, poiché ciò potrebbe favorire la crescita di funghi nel terreno. Dopo aver trapiantato le piantine in contenitori separati, è necessario posizionarle all'ombra per 2-3 giorni.
Dopo 1 settimana e mezza, inizia ad acclimatare le piantine alle basse temperature. Concima le piantine per la prima volta 1 settimana e mezza dopo il trapianto. Puoi usare fertilizzanti complessi speciali o prepararli in casa. Per farlo, prendi 10 litri d'acqua, aggiungi 12 g di solfato di potassio, 4 g di urea e 35 g di perfosfato.
Dopo la concimazione, annaffia il terreno. Non lasciare che l'acqua ristagni; annaffia man mano che il terreno si asciuga. Se le piantine si sono allungate troppo, puoi trapiantarle in un contenitore più grande.

L'ulteriore coltivazione avviene in serra. Le piantine vengono trapiantate in serra 40-50 giorni dopo la germinazione. Il momento migliore per farlo è a metà maggio. Anche il terreno deve essere preparato. Si consiglia di concimare il terreno in autunno. Per farlo, vangare il terreno e aggiungere compost (4-6 kg di compost per 1 m²). Durante la piantagione, mantenere una distanza di 60-70 cm tra le piantine. I cespugli devono essere legati a un supporto.
La pianta viene allevata in 2-3 steli per garantire un buon raccolto. I cespugli crescono fino a 1,5 m. La cura consiste nel legare i rami, rimuovere i germogli laterali e smuovere il terreno. Il fertilizzante viene applicato durante la fioritura, la formazione dell'ovario e l'allegagione. È possibile utilizzare fertilizzanti organici contenenti torba e humus, nonché fertilizzanti inorganici (come Universal 2).
Questa varietà è resistente alle malattie. Tuttavia, una scarsa ventilazione in serra può portare allo sviluppo del virus del mosaico del tabacco. I cespugli possono anche essere attaccati da afidi e tripidi. In caso di comparsa di parassiti, trattare la pianta con siero di latte al 10% diluito con fertilizzante micronutriente. Come misura preventiva, è possibile sostituire lo strato superficiale del terreno.










