Il pomodoro ananas hawaiano è una pianta alta con grandi frutti di un sorprendente colore giallo-arancio. Questa varietà produce un raccolto abbondante e vanta un sapore unico e un aroma fruttato.
Caratteristiche principali
Vale la pena notare che questa varietà di pomodoro è destinata alla coltivazione in serra. Può essere coltivata anche all'aperto con il clima giusto, ma la resa e il sapore potrebbero differire dall'originale.

L'altezza della pianta presenta alcune sfide. In media, l'ananas hawaiano cresce fino a 2 metri, richiedendo un supporto aggiuntivo e occasionali tutori. Quando piantata in serra, l'altezza della pianta deve essere controllata, il che non facilita il processo di crescita.
Per ottenere un buon raccolto, i cespugli di pomodoro devono essere composti da 2-3 steli, pertanto è necessario effettuare tempestivamente la semina laterale.
L'ortaggio è resistente alla maggior parte delle malattie, ma anche in questo caso il pomodoro presenta un punto debole. È altamente suscettibile alla peronospora. Inoltre, è necessaria una protezione aggiuntiva contro i parassiti, in particolare la mosca bianca.

I pomodori pesano 300-400 g, ma possono essere estremamente grandi, fino a 700 g. La maturazione avviene in 105 giorni dalla germinazione. Il pomodoro ha un aroma unico di ananas, mentre il sapore rimane tipico di questo ortaggio. I semi sono pochi e molto piccoli. Il pomodoro è rotondo, leggermente appiattito. Il suo colore è arancione; i pomodori maturi presentano striature rosa sulla pagina inferiore.
Il pomodoro viene utilizzato nelle insalate e nei succhi. Grazie al suo sapore dolce, l'ananas hawaiano viene utilizzato anche nei menù per bambini. Purtroppo, i frutti non si conservano a lungo, quindi è consigliabile consumarli entro pochi giorni dalla raccolta.

Regole di crescita
È meglio seminare le piantine di pomodoro a marzo, in modo che possano attecchire a sufficienza prima di piantarle nel terreno. In genere, le piantine vengono seminate in contenitori individuali da 350 ml. Posizionare i semi a una profondità di 1 cm. Al momento della semina, ricordarsi di diradare per lasciare abbastanza spazio. Per disinfettare il terreno, utilizzare una soluzione di permanganato di potassio. Far bollire e versare la soluzione calda nel terreno, quindi coprire il contenitore con pellicola trasparente. Seminare le piantine solo dopo che il terreno si è raffreddato.

Quando si trapiantano le piantine nel terreno, è necessario rispettare le seguenti regole:
- il cespuglio dovrebbe essere composto da 2-3 steli;
- le foglie inferiori devono essere rimosse;
- la distanza tra i cespugli non è inferiore a 0,5 m;
- non si possono piantare più di 3 cespugli per 1 m²;
- temperatura del suolo — +15… +17°С.
Non c'è da stupirsi che questa varietà sia considerata una varietà da serra: per una crescita rigogliosa, richiede non solo un terreno caldo, ma anche acqua calda per l'irrigazione (da 17 a 20 °C). I pomodori prosperano in condizioni di umidità. Prima della semina, il terreno deve essere annaffiato abbondantemente. Dopo la semina, annaffiare quotidianamente per sette giorni. Il primo allentamento (per garantire l'ossigenazione) può essere effettuato dopo due settimane.

Per la concimazione sono adatti i fertilizzanti minerali standard. Aggiungere il fertilizzante all'acqua di irrigazione 20 giorni dopo la semina. Successivamente, concimare una volta ogni 2-3 settimane. Per combattere malattie e parassiti, è possibile utilizzare soluzioni a base di aglio o soda. La pianta può essere trattata già due settimane dopo la semina. Ripetere la procedura se necessario, ma non più di una volta ogni 10 giorni.
Se si controlla la temperatura e si legano per tempo i gambi al supporto, non ci saranno problemi nella coltivazione dei pomodori. Questa varietà riceve solo recensioni positive dai giardinieri.










