Molto prima della nuova stagione di crescita, ogni ortolano identifica le varietà di ortaggi più redditizie. Una di queste è il pomodoro Raspberry Rhapsody. La pianta produce i suoi primi frutti già 90 giorni dopo la germinazione. Prospera in serra e in pieno campo. Uno svantaggio significativo di questa coltura è l'impossibilità di trasportare i prodotti su lunghe distanze.
Un prodotto di allevatori nazionali
Questa varietà di ortaggio è stata sviluppata da agricoltori russi nel 2013. La descrizione della varietà indica che il pomodoro è una tipologia standard con germogli laterali poco sviluppati. Pertanto, i cespugli possono essere piantati in modo compatto senza preoccuparsi dell'ombra dei vicini. Questo semplifica notevolmente la cura delle piantine, che è particolarmente importante nelle fasi iniziali, quando i germogli laterali iniziano a svilupparsi rapidamente.

Raspberry Rhapsody non richiede di essere pizzicato o spezzato. Ma sarà comunque necessario legarlo a causa del sistema radicale poco sviluppato e della fragilità degli steli.
Il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 60 cm. Per una serra domestica senza illuminazione specifica, questo è un vantaggio, poiché tutte le piante ricevono la giusta dose di luce solare. Il peso del pomodoro, con i primi frutti che pesano 300 g, è ideale.
Con la maturazione del secondo e dei successivi livelli, il loro peso diminuisce leggermente e si mantiene intorno ai 200-250 g. La varietà è resistente agli effetti distruttivi del fusarium.
Descrizione dei frutti:
- I pomodori hanno una forma appiattita e rotonda, con costole fortemente sporgenti di polpa carnosa e 5-6 camere cotiledoniche.
- Il contenuto di sostanza secca raggiunge il 5%.
- La gamma cromatica ideale dei pomodori, che ricorda quella dei lamponi, consente di conservare i frutti.
- Vengono coltivati principalmente per uso domestico.
- Il Raspberry Rhapsody non è adatto alla produzione di massa a causa della scarsa conservabilità del frutto e del suo rapido marciume.
Per ottenere un'elevata resa di pomodori in terreni non soggetti a gelate, è necessario:
- pacciamare il terreno con paglia marcia;
- concimazione una tantum con fertilizzanti minerali e azotati;
- controllo dei parassiti: formiche da giardino, afidi, lumache;
- annaffiature tempestive.
Si possono raccogliere fino a 15 kg di frutta di qualità per metro quadrato. I pomodori sono ideali per la coltivazione in pieno campo nella Russia meridionale. Le serre e i letti caldi sono ideali per la coltivazione del Lampone Rhapsody alle latitudini centrali e settentrionali.

Vantaggi della varietà, regole per la semina delle piantine e controllo delle malattie
Il rispetto di tutte le linee guida di coltivazione consentirà di ottenere fino a 5 kg di pomodori per pianta. Il sistema di impianto piramidale richiede tre piante per metro quadrato. Il feedback di coloro che hanno già testato la nuova varietà negli ultimi anni indica che 15 kg di frutti in questa zona rappresentano una resa discreta.
I principali vantaggi dell'impianto includono:
- dimensione ottimale;
- aspetto attraente;
- buona resa;
- formazione amichevole delle ovari e maturazione dei frutti;
Gli esperti sottolineano la resistenza dei pomodori alle malattie.

La semina avviene a fine marzo o inizio aprile. Dopo la germinazione dei germogli e la comparsa di due foglie vere, si procede alla rimozione. All'inizio di giugno, quando il rischio di gelate mattutine è minimo, le piantine vengono piantate in terreno esposto.
Uno svantaggio di questa coltura è la sua sensibilità alle condizioni del terreno. La concimazione dovrebbe essere effettuata almeno cinque volte durante il periodo di crescita e fruttificazione. I pomodori richiedono anche un adeguato apporto di fosforo e potassio nel terreno.
Soffrono pomodori con marciume apicale e macchia marronePer combattere il marciume, ridurre i livelli di azoto nel terreno e aumentare quelli di calcio. Anche aumentare l'umidità del terreno e trattare i cespugli danneggiati con una miscela di nitrato di calcio può dare buoni risultati.

Per prevenire la comparsa di macchie e curare le piante malate, è necessario:
- ridurre il livello di irrigazione;
- ventilare regolarmente la serra;
- mantenere una temperatura costante.
I pomodori di questa varietà hanno trovato il loro posto tra i prodotti conservati in casa per l'inverno. Subito dopo la maturazione, vengono utilizzati in insalate rinfrescanti, succhi di frutta freschi, ketchup piccante e stufati di verdure. La loro consistenza carnosa li rende adatti alla conservazione in barattolo. I pomodori del primo raccolto sono un po' troppo grandi per i contenitori di vetro, ma dal secondo raccolto in poi sono ideali per la conservazione in barattolo e in barili.











Ho piantato questa varietà di pomodori per la prima volta e la resa è stata piuttosto buona, ma li pianterò di nuovo proprio per il loro sapore e aroma. Sono deliziosi; li abbiamo gustati con grande piacere nelle insalate.