Qualsiasi giardiniere apprezzerà il pomodoro "Meravian Miracle", perché è davvero delizioso, succoso e aromatico. Questi pomodori hanno anche un altro nome: "Stupika". Sono progettati per la coltivazione all'aperto. Questa varietà non è esigente e prospererà anche con cure minime.
Cos'è il pomodoro miracoloso della Moravia?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La pianta appartiene a una varietà indeterminata.
- Secondo il Registro di Stato, gli arbusti possono crescere fino a 1,5-1,8 metri di altezza. Tuttavia, a seconda della regione e delle condizioni, l'altezza media è di 1 metro.
- Queste piante vengono spesso confuse con le patate, poiché le loro foglie sono molto simili.
- La prima infiorescenza si forma dopo la sesta-settima foglia, le successive dopo ogni terza.
- I frutti sono lisci, di colore rosso, con buccia non molto spessa.
- I pomodori succosi hanno un vero sapore di pomodoro.
- Sono adatti al consumo fresco, alla marinatura e all'aggiunta a vari piatti. La marinatura è particolarmente deliziosa.

La resa è molto elevata, con i cespugli letteralmente ricoperti di frutti. La pianta è resistente alle malattie della belladonna e non soffre mai di peronospora.
Come vengono coltivati i pomodori?
La semina avviene nella seconda metà di marzo. Una volta spuntati i primi germogli, si può iniziare con sicurezza la stagione di crescita, che dura tre mesi (80-90 giorni). I pomodori prosperano al caldo e crescono vigorosi con temperature adeguate.

Poiché i cespugli crescono verso l'alto, devono essere legati, altrimenti i rami non sosterranno il peso dei frutti. Sebbene i pomodori crescano piccoli – 30-60 g – un singolo grappolo produce fino a 30 frutti.
Per garantire un raccolto abbondante, è necessario seguire i requisiti minimi di cura per i pomodori.
Prima di piantare, è una buona idea selezionare semi sani. Se sei alle prime armi, puoi immergerli in un bicchiere di acqua salata e aspettare che i semi vuoti affiorino in superficie; sicuramente non germineranno.
Il substrato in cui verranno piantati i semi deve essere caldo; è necessario mantenere la temperatura del terreno a +25°C. Per ottenere questo risultato, è consigliabile tenere il contenitore con i semi piantati vicino a un apparecchio di riscaldamento. Annaffiare i semi con acqua tiepida.

Una volta spuntati i primi germogli, la pianta necessita di una temperatura di 18°C e della massima luminosità. Per garantire il corretto sviluppo delle piantine, è consigliabile fornire un'illuminazione supplementare con una lampada specifica. Il luogo migliore per la crescita dei germogli è un davanzale o un balcone luminoso.
Due settimane prima della semina, le piantine devono essere irrobustite. Questo può essere fatto portandole all'esterno o aprendo le finestre per aiutarle ad adattarsi alle nuove condizioni.

Dopo aver piantato in piena terra, è necessario seguire alcune regole:
- legare gli steli al supporto;
- periodicamente rincalzare, diserbare e allentare il terreno;
- annaffiare moderatamente: una volta alla settimana sarà sufficiente;
- dopo 10-14 giorni, concimare i cespugli con i fertilizzanti necessari;
- rimuovere tempestivamente le foglie in eccesso.
È importante scegliere la posizione giusta per i pomodori e seguire lo schema di semina. Questo fattore influisce notevolmente anche sulla qualità del raccolto. I pomodori non dovrebbero essere piantati dove sono state coltivate le patate. Crescono bene dopo cavoli, cetrioli e altre cucurbitacee.

Le recensioni dei giardinieri sulla varietà Moravian Miracle sui siti web sono generalmente positive. Molti ne sottolineano la facilità di cura e l'elevata resa. Elogiano anche l'eccellente sapore dei frutti e la loro versatilità.









