Il pomodoro russo arancione è una varietà coltivata all'estero (USA). È stato introdotto in Russia nel 2010 e da allora ha guadagnato popolarità non solo per la sua resa, ma anche per l'aspetto insolito dei suoi frutti.
Descrizione della pianta
Questo pomodoro di mezza stagione (110-120 giorni dalla semina alla raccolta dei primi frutti) è ideale per la coltivazione in serra, nelle condizioni climatiche russe. Se coltivato all'aperto, le piantine dovrebbero essere seminate prima, circa 70-90 giorni prima della messa a dimora, per garantire un raccolto più abbondante prima delle fredde notti di fine agosto.

La tipologia a cespuglio è indeterminata, con fusto principale libero. La pianta è alta, in grado di raggiungere i 2 m o più in serra. In piena terra, si consiglia di cimare le cime nella seconda o terza decade di agosto. A questo punto, il pomodoro ha raggiunto un'altezza di 1,5-1,7 m. Come tutte le varietà alte, le piante necessitano di un sostegno a traliccio.
Il cespuglio ha una struttura aggraziata, con uno stelo piuttosto snello che produce pochi germogli laterali. Le foglie sono ampiamente distanziate e il fogliame è piccolo e delicato. Grazie a queste caratteristiche, i pomodori Orange Russian 117 possono essere piantati più frequentemente rispetto ad altre varietà alte. Per ottenere una buona resa in uno spazio limitato in serra, si possono piantare 6 piante per metro quadrato.
La resa media di questa varietà è piuttosto elevata: un cespuglio può produrre 3-3,5 kg di prodotto commercializzabile se coltivato in aiuole. In serra, questa resa può essere aumentata a 4,5 kg. Per ottenere una buona resa da un appezzamento di terreno coltivato a pomodori Orange Russian, si consiglia di allevare le piante in 2-3 steli.
Frutti della varietà russa 117 di arancia
Le descrizioni dei frutti nei cataloghi spesso non corrispondono ai risultati che i giardinieri vedono nei loro appezzamenti. Per evitare questo problema e garantire che i vostri pomodori Russian 117 siano una delizia, acquistate i semi da produttori fidati. La caratteristica principale notata da chiunque abbia coltivato questa varietà di pomodoro è la sua splendida forma a cuore e il colore arancione con riflessi rossi.
Un grappolo produce 4-6 frutti grandi, pressoché identici. Il peso medio di un pomodoro russo arancione è di 250-280 g. Su un cespuglio si formano da quattro a cinque grappoli di frutti.

La buccia è spessa e lucida e i pomodori sono resistenti alle screpolature durante i periodi freddi o piovosi. La base del pomodoro è di un arancione brillante, con sparse sfumature rossastre. Verso la parte superiore del frutto, predominano le tonalità rosse e la punta è di un cremisi intenso. Questa colorazione permette alla varietà Orange Russian di essere classificata come bicolore.
La polpa è di un intenso colore arancione e, quando è completamente matura, presenta delle striature rosse che vanno dalla punta fino all'interno del pomodoro.
La consistenza è piuttosto densa, ma non secca. La polpa ha una consistenza simile a quella del melone e il sapore è dolce, a volte leggermente acidulo, con un delicato aroma fruttato. I frutti contengono un'elevata quantità di sostanza secca, che conferisce loro un sapore molto gradevole e ricco. Le camere contenenti i semi sono piccole e spesso prive di semi.
Varietà da insalata, il pomodoro russo arancione è spettacolare nelle insalate e nei piatti a fette, e può anche essere una bella aggiunta alla tavola delle feste. I bambini lo adorano per il suo sapore delizioso. Le fette di pomodoro possono essere aggiunte ai panini.

Non sono pensati per la conservazione invernale, ma le casalinghe russe li scelgono come piccoli "cuori" per decorare i piatti di verdure. I pomodori mantengono bene la loro forma e consistenza nelle marinate e nei sottaceti. La polpa arancione dei pomodori grandi è ottima per un succo o una purea dal colore insolito. Dolci, senza eccessiva acidità, i derivati del pomodoro sono adatti per alimenti dietetici e per neonati.
Come coltivare i pomodori a forma di cuore?
Seminare le piantine verso metà marzo. Per proteggere le piantine delicate dal carbonchio, si consiglia di saturare abbondantemente il terreno con una soluzione calda di permanganato di potassio (rosa scuro). Distribuire i semi sulla superficie del terreno raffreddato e umido e cospargere con un sottile strato di sabbia asciutta (0,5 cm). Coprire i contenitori con vetro o plastica per trattenere l'umidità. A una temperatura di 25 °C, le piantine spunteranno in 4-5 giorni.

Coltivare pomodori piccoli fino a quando non sviluppano da 1 a 3 foglie vere. Trapiantare in vasi singoli da 0,5 litri. Coltivare i pomodori russi arancioni in una zona ben illuminata con una temperatura compresa tra 20 e 25 °C.
Come per tutti i pomodori a forma di cuore, le piantine possono allungarsi molto per motivi naturali (elevato tasso di crescita dello stelo) e anche un aumento dell'illuminazione non risolverà questo problema. Quando si trapiantano in una posizione permanente, questi cespugli devono essere infossati nel terreno, lasciando 4-5 foglie sopra il terreno. È consigliabile piantare i cespugli in solchi profondi circa 20 cm. Concimare 2-3 volte a stagione con fertilizzanti specifici per pomodori (Kristalon per pomodori).










