Raramente un giardiniere si pente di aver scelto il pomodoro Alsu. Un raccolto precoce di pomodori grandi e dolci è sempre gradito. L'Alsu è proprio questo: matura presto, ha un buon sapore ed è facile da curare.
Descrizione
La varietà di pomodoro Alsu può essere considerata nuova, ma collaudata; è stata iscritta al Registro di Stato nel 2007. È importante sottolineare che i pomodori Alsu vengono coltivati con successo in tutta la Russia. Ottimi risultati si ottengono sia in serra che in pieno campo. Questi pomodori maturano precocemente.

Descrizione di tutte le caratteristiche importanti di un cespuglio di pomodoro:
- tipo determinato;
- altezza in piena terra 80 cm;
- altezza nella serra da 100 a 130 cm;
- il numero di foglie è medio;
- le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde chiaro;
- Il tronco è fragile e necessita di essere legato a un supporto.
Frutta
Questa varietà viene solitamente scelta dopo aver letto la descrizione delle caratteristiche principali del frutto. Gli amanti dei pomodori carnosi e di grandi dimensioni non potranno resistere al piacere di coltivare esemplari che pesano fino a 700 g. I frutti, a 6 alveoli, sono appiattiti e rotondi con sottili costolature.

La polpa è succosa, mediamente soda e dolce. A maturità tecnica, i frutti sono verdi con una distinta macchia verde scuro vicino al picciolo. Raggiunta la maturità biologica, la macchia scompare e la buccia e la polpa diventano rosse.
I frutti sono consigliati per la prevenzione delle malattie; la polpa contiene antiossidanti ed è ricca di licopene. La resa del pomodoro Alsu è notevole: 7 kg/m². Non tutte le varietà possono produrre una quantità così grande di frutti. Chi ha piantato Alsu nota che la resa dipende poco dalle condizioni meteorologiche.
I frutti sono adatti alle insalate. Non sono adatti alla conservazione in conserva a causa delle loro grandi dimensioni. Vengono solitamente utilizzati per preparare insalate estive leggere, antipasti, succhi, salse e condimenti per il borscht.

Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale della varietà è dato dalle caratteristiche del sapore dei frutti e dalle loro dimensioni, inoltre tra i vantaggi si annoverano:
- buon adattamento ai cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche;
- resistenza alla siccità, che consente alla varietà di essere coltivata nelle regioni meridionali dove il caldo estivo è costante;
- produttività;
- forte immunità alle malattie e ai parassiti più comuni del pomodoro.
Gli svantaggi sono pochi, ma vale la pena menzionarli. Il primo inconveniente è il germoglio centrale sottile, che necessita obbligatoriamente di giarrettiera, così come i germogli laterali. I frutti non sono universalmente utilizzati, il che può essere considerato uno svantaggio. Tuttavia, eventuali difetti sono compensati dalla maturazione precoce dei frutti, dalla loro possibilità di essere consumati all'inizio dell'estate e dal loro sapore eccellente.
Caratteristiche della coltivazione
I pomodori Alsu maturano precocemente, quindi non c'è bisogno di affrettarsi a seminare le piantine, a meno che non si disponga di una serra primaverile. Se ne avete una, potete seminare i semi all'inizio di marzo. Le piantine pronte per il trapianto dovrebbero avere 55-60 giorni. Le piantine troppo cresciute (oltre i 60 giorni) sono dannose per la crescita, ma anche le piantine troppo giovani hanno i loro svantaggi:
- porta frutto più tardi;
- si ammala più spesso;
- impollina peggio.
Cosa bisogna tenere in considerazione quando si seminano le piantine?
I giardinieri esperti ritengono che coltivare le piantine nel terreno del proprio orto sia preferibile rispetto a coltivarle in un terreno acquistato in negozio. Le recensioni indicano che questa varietà si adatta meglio alle condizioni esterne se le piantine sono state coltivate nel terreno del giardino. Questo è discutibile, ma con la cura adeguata e la disinfezione del terreno prima della semina, è possibile aspettarsi piantine forti e vitali entro l'inizio di maggio.

È difficile individuare aspetti specifici della cura delle piantine. Tutte le cure sono standard:
- annaffiare almeno una volta a settimana, se il terreno contiene molta torba o fibra di cocco, fino a 3 volte a settimana, prima di annaffiare, sentire il terreno con un dito, annaffiare se lo strato superiore è già asciutto;
- Se hai bisogno di ulteriore fertilizzante, puoi usare il fertilizzante complesso Zdraven per piantine. È disponibile in forma liquida, molto pratico per preparare una soluzione pronta all'uso. Il kit include un tappo dosatore, che facilita il controllo del dosaggio corretto;
- Allo stadio di 2 foglie vere, le piantine vengono trapiantate, preferibilmente in contenitori separati con una capacità di 0,5 litri. Al momento del trapianto in serra o in piena terra, le piante hanno formato un apparato radicale ben sviluppato, la messa a dimora è indolore e le piante si adattano alla nuova posizione in pochi giorni.
Trasferire
Trapiantare piantine sane è facile. Annaffiale abbondantemente il giorno prima, in modo da facilitarne la rimozione dai contenitori. Prepara il letto di semina almeno una settimana prima della semina. I fertilizzanti (urea, perfosfato, solfato di potassio) devono essere applicati durante la lavorazione del terreno o direttamente nelle buche.

Le buche possono essere distanziate con uno schema di 40x50 cm. Per i pomodori Alsu è accettabile una piantagione densa di 5 piante per metro quadrato. Questo è possibile perché la pianta è una varietà determinata con cespugli compatti che devono essere addestrati a formare 2-3 steli. Fissare i cespugli con dei tutori al centro della buca. Le piante possono essere legate ai tutori immediatamente o pochi giorni dopo il trapianto in piena terra (in serra).
Cura
Le procedure standard di cura includono l'irrigazione, la dissodamento del terreno per prevenire la formazione di croste, la diserbatura, la rimozione dei germogli laterali, il sostegno e la concimazione. L'irrigazione viene effettuata 2-3 volte a settimana in serra e almeno una volta ogni 7 giorni in piena terra, a seconda delle condizioni meteorologiche.
Esistono almeno tre tipi di alimentazione:
- i primi - 10 giorni dopo il trapianto con un infuso di erba, verbasco o letame di pollo;
- il secondo - prima della fioritura con qualsiasi fertilizzante complesso per pomodori;
- il terzo - durante la formazione dei frutti, sempre con un fertilizzante complesso con predominanza di fosforo e potassio.

Recensioni
Angelina, Volgograd:
"Mi sono piaciute le caratteristiche della varietà e ho piantato diversi cespugli in serra. Non sono stato particolarmente esigente nella cura. Ho rimosso tutti i germogli laterali e li ho annaffiati due volte a settimana. Ho formato i cespugli in un unico fusto, anche se si consigliano 2-3. I frutti erano di peso e dimensioni medie, tra i 300 e i 400 g. Il sapore e la qualità dei frutti erano gradevoli; li abbiamo mangiati con piacere. I cespugli erano delicati all'aspetto e non hanno fatto una grande impressione. In futuro, pianterò 2-3 cespugli per un consumo precoce."
Alena, Novosibirsk:
"Nutro grande rispetto per la varietà Alsu. Con cure medie, produce buoni frutti. Fruttifica in modo costante, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. I frutti sono gustosi e il loro aspetto e la loro forma corrispondono alla descrizione del produttore. I frutti più grandi (i primi) pesano 500 g, mentre gli altri pesano circa 300 g."
Olga, Chelyabinsk:
"Ho coltivato l'Alsu in serra. Era difficile controllare la temperatura e, forse a causa del caldo, c'erano poche ovari. I frutti sono cresciuti grandi e dolci. Proverò a piantarli di nuovo, ma se la resa sarà di nuovo bassa, abbandonerò la varietà."
Tat'jana, Iževsk:
"Li ho piantati in piena terra. I cespugli erano bassi, 75-80 cm, ma robusti, il che smentisce la descrizione. C'erano molti pomodori, il più grande pesava circa 600 g, gli altri erano più piccoli, ma non c'erano frutti piccoli. I pomodori mi sono piaciuti per la loro polpa dolce e carnosa; sono perfetti per le insalate."











