Descrizione del pomodoro Artist e linee guida per la coltivazione della varietà ibrida

Il pomodoro Artist f1 è stato registrato nel Registro delle Sementi Russo nel 2003. Gli agricoltori possono acquistare i suoi semi direttamente dal produttore (l'azienda agronomica Ilyinichna) o dalle società commerciali (Sedek o Aelita). La varietà è un ibrido, ma mostra Alte rese quando si coltivano pomodori in serraIl pomodoro viene utilizzato per conserve di frutta intera e insalate. Si trasporta bene.

Brevemente sul pomodoro Artist

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:

  1. Il periodo di maturazione dei pomodori, dalla semina alla raccolta dei primi frutti, varia dai 100 ai 115 giorni.
  2. La pianta cresce fino a 140-150 cm. Cresce solo in terreni chiusi (serre, serre con pellicola e vetro).
  3. Le foglie della pianta sono piccole e crescono verso l'alto, con una certa angolazione rispetto al tronco.
  4. I cespugli di pomodoro sono piuttosto compatti e vengono allevati in 1-2 steli.
  5. Il primo grappolo compare dopo lo sviluppo della nona o decima foglia. Successivamente, gli ovari iniziano a formarsi ogni 3-4 foglie.
  6. Nella maggior parte dei casi, su una pianta si sviluppano 7-8 grappoli. Dopo la loro comparsa, si consiglia di rimuovere la parte superiore del fusto.
  7. Un'infiorescenza di Artist produce 5-8 frutti. I pomodori sono di dimensioni uniformi.
  8. Il peso di ogni frutto oscilla tra 0,14 e 0,15 g. Alcuni agricoltori che hanno piantato questa varietà nel terreno in una serra ben riscaldata affermano che in tali condizioni producono frutti identici, ciascuno del peso massimo di 0,2 kg.
  9. Il pomodoro è rotondo, a volte leggermente costoluto. I frutti acerbi hanno sfumature verdastre, mentre i pomodori maturi sono scarlatti, senza macchia verde vicino al picciolo. La polpa è soda.

Descrizione dei pomodori

L'ibrido ha una buona resistenza a diverse malattie. Ad esempio, la varietà è resistente al marciume grigio del fusto, al virus del mosaico del tabacco e al nematode galligeno. È anche resistente alla maculatura bruna e alla fusariosi.

Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato questa varietà di pomodoro indicano che, in condizioni favorevoli, la pianta può produrre 9-10 grappoli, aumentando significativamente la resa per pianta. Pertanto, gli agricoltori danno recensioni positive a questa varietà di pomodoro.

pomodori maturi

Un metro quadrato di aiuola produce dai 20 ai 30 kg di frutta. La raccolta può continuare fino a fine stagione, a seconda del tipo e della capacità della serra. La frutta acerba viene conservata in cassette e trasferita in un luogo fresco, dove matura correttamente. Può essere conservata per circa 30 giorni.

Come coltivare la varietà descritta?

Questa tipologia di pianta di pomodoro può produrre frutti anche in condizioni in cui i livelli di luce sono insufficienti per altre varietà. Come spiega un agricoltore:

"Coltivo il pomodoro Artist da diversi anni. Ho provato a far crescere i cespugli negli angoli bui della serra, lasciando alcune aiuole illuminate normalmente per fare un confronto. Il risultato è stato sorprendente: tutti i cespugli avevano quasi lo stesso numero di grappoli."

Piantare le piantine

È importante notare che Artist, sebbene sia destinata alla coltivazione in terreni caldi e protetti, può facilmente resistere allo stress termico. Questa varietà produce frutti anche nelle estati fredde, nonostante le fluttuazioni termiche. È anche resistente al calore, poiché non ha praticamente alcun effetto sullo sviluppo dei frutti.

Piantare le piantine

Dopo la germinazione dei semi e il trapianto delle piantine nel terreno, si consiglia di rimuovere rapidamente eventuali germogli laterali. Il cespuglio dovrebbe essere allevato in 1-2 tronchi. Si consiglia di piantare non più di 3-4 cespugli per metro quadrato.

È necessario smuovere il terreno e rimuovere le erbacce in modo tempestivo. Annaffia i pomodori con acqua tiepida. Non lasciare le piante senza fertilizzante. Inizialmente, si consiglia di utilizzare un fertilizzante ad alto contenuto di azoto e, una volta allevati i frutti, passare a fertilizzanti a base di potassio e fosforo. Se questi non sono disponibili, si possono utilizzare letame, cenere o torba.

Pomodori in serra

Quando i cespugli vengono attaccati da vari parassiti, come afidi o dorifora della patata, oppure da vari bruchi, si ricorre a prodotti chimici e rimedi popolari per combattere gli insetti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata