Caratteristiche del pomodoro ibrido Master f1, coltivazione e cure successive

Il pomodoro Master f1 appartiene a un gruppo di ibridi che producono rese elevate se coltivati ​​in serra. La varietà è inclusa nel Registro Statale Russo delle Colture Orticole. Questi pomodori possono essere conservati a lungo (fino a 45 giorni) in una cella frigorifera. La loro buccia spessa, in grado di resistere alle sollecitazioni meccaniche, consente il trasporto su lunghe distanze. Questo ibrido può essere consumato fresco, congelato e conservato in scatola per la conservazione invernale.

Descrizione della varietà

Le caratteristiche e la descrizione del pomodoro Master sono le seguenti:

  1. La pianta inizia a dare frutti 110-115 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno.
  2. L'altezza del cespuglio raggiunge i 170-180 cm. Gli steli producono un numero medio di foglie, colorate in vivaci tonalità di verde.
  3. La prima infiorescenza si sviluppa dopo la comparsa dell'ottava foglia, mentre le successive si formano ogni 2 o 3 foglie.
  4. Si consiglia di coltivare il pomodoro Master in serre con film, plastica o vetro.
  5. Ogni spazzola produce fino a 6 frutti.
  6. Il frutto è di forma sferica, appiattito all'altezza del picciolo. I pomodori maturi pesano fino a 0,15 kg e presentano tonalità di rosso brillante. La buccia del pomodoro è particolarmente densa. I pomodori acerbi sono verdi, con una macchia visibile all'altezza del picciolo che sbiadisce con la maturazione.

Un ramo con pomodori

Le recensioni degli agricoltori che coltivano questa varietà indicano che Master produce 14-16 kg/m². I coltivatori esperti ottengono fino a 6-7 kg di frutti per cespuglio. Gli orticoltori notano l'immunità di Master a fusariosi, cladosporiosi e virus del mosaico del tabacco. Alcuni agricoltori raggiungono rese di pomodoro stabili fino al 93% coltivando l'ibrido in serre non riscaldate.

Descrizione del pomodoro

Come coltivare le piantine da soli

La semina avviene nell'ultima decade di marzo. Non è necessario disinfettare i semi, poiché questo è già stato fatto dal produttore. Dopo la comparsa dei primi germogli, 7 giorni dopo, le piantine devono essere concimate con fertilizzanti minerali complessi ogni 10 giorni. Quando sulle piantine compaiono una o due foglie, le giovani piante vengono diradate.

Si consiglia di annaffiare le piantine con acqua tiepida una volta ogni 4-5 giorni. Quando le giovani piante hanno 40 giorni, dovrebbero essere trapiantate in serra.

Contenitori con piantineSe la stanza non è riscaldata, quando fa freddo il trapianto delle piantine viene posticipato di 2-3 giorni.

Prima della semina, si consiglia di smuovere il terreno e aggiungere fertilizzante organico. Si piantano da due a tre cespugli per 1 m² di aiuola. L'ibrido viene piantato a una distanza di 0,4 x 0,7 m. Si consiglia di mescolare il terreno nella buca con fertilizzante minerale.

Il pomodoro Master viene allevato in un unico stelo. Questo pomodoro richiede la rimozione dei germogli laterali e il sostegno di tutori, quindi vengono posizionati robusti tutori o tralicci vicino ai cespugli.

Terreno preparato

Cura dell'ibrido prima della fruttificazione

Si consiglia di annaffiare moderatamente le piante con acqua tiepida. Lasciare riposare il liquido al sole e poi spruzzarlo sui cespugli. Questa procedura è preferibile eseguirla al mattino presto, prima dell'alba. Se il giardiniere non è puntuale, è possibile annaffiare le piante la sera, dopo il tramonto. È necessario evitare che l'umidità entri in contatto con le foglie di pomodoro. Se le gocce d'acqua rimangono sulla pianta, questa brucerà, con conseguente perdita di parte del raccolto.

Piantare pomodori

Per garantire la normale crescita delle piante in serra, è necessario mantenere determinati parametri di umidità e temperatura. Per raggiungere questo obiettivo, gli agricoltori ventilano la stanza durante la stagione calda. Se il caldo si protrae per più di due settimane, si consiglia di imbiancare tutte le parti trasparenti della serra.

Concimare le piante di pomodoro almeno tre volte durante la stagione di crescita. Inizialmente, è meglio utilizzare una miscela di fertilizzanti organici (letame, torba) con miscele azotate. Questo tipo di fertilizzante permette ai pomodori di sviluppare rapidamente il fogliame. La seconda volta, concimare l'ibrido con fertilizzanti liquidi a base di azoto e potassio durante la fioritura. L'ultima concimazione è con miscele minerali complesse contenenti fosforo, potassio e azoto.

Fiore di pomodoro

Sebbene l'ibrido sia immune alla maggior parte delle malattie, il produttore consiglia di spruzzare i cespugli di pomodoro con Fitosporin o prodotti simili.

Si consiglia di allentare le aiuole due volte a settimana per migliorare l'aerazione dell'apparato radicale dell'ibrido. Il diserbo viene eseguito una volta ogni 14 giorni. Questo aiuta a eliminare il rischio di alcune infezioni fungine. Il diserbo elimina anche alcuni parassiti che inizialmente infestano le erbacce e poi migrano verso le colture.

Sebbene parassiti del giardino come la dorifora della patata, afidi, acari e altri insetti invadano raramente le serre, gli agricoltori dovrebbero monitorare attentamente le loro piante. Se compaiono segni di infestazione da parassiti sulle foglie, le piante di pomodoro devono essere trattate con insetticidi appropriati.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Questo pomodoro produce un buon raccolto senza fertilizzanti ed è anche molto tollerante alle variazioni di temperatura. Io uso solo il bioattivatore"BioGrow", il prodotto è economico ed efficace.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata