Perché le zucche non danno frutti e cosa fare. Impollinazione manuale e consigli su come risolvere il problema.

Coltivare le proprie colture è un compito impegnativo e di responsabilità. Un giardiniere deve comprendere le numerose sfumature che possono influenzare la qualità di un determinato raccolto. Ad esempio, quando si coltivano le zucche, si potrebbe riscontrare il seguente problema: la pianta fiorisce, ma i frutti non si formano. Di seguito, approfondiremo perché le zucche non producono frutti nel vostro giardino e come risolvere questo problema.

scarsa impollinazione

La scarsa impollinazione della zucca potrebbe essere dovuta alle sue caratteristiche strutturali. Questo perché le zucche sono colture monoiche. Ciò significa che una singola pianta produce sia fiori "maschili", dotati solo di pistillo, sia fiori "femminili", dotati di stami. In questo caso, una zucca coltivata in un'aiuola non riesce a produrre frutti perché i fiori di un sesso si sono già formati durante la fioritura, mentre gli altri fiori non si sono ancora aperti.

Una scarsa impollinazione può essere dovuta anche ad altri motivi, quali:

  • Hai utilizzato semi di scarsa qualità durante la semina. Questo potrebbe far sì che molti fiori risultino sterili, con un impatto negativo sul raccolto.
  • L'irrigazione del giardino non è corretta, il che provoca un'eccessiva umidità nelle aiuole o un terreno secco.

raccolta di zucche

  • Non ci sono molte api o bombi vicino al tuo giardino. Questi insetti sono impollinatori naturali di molte piante, comprese le zucche, poiché il loro polline non viene trasportato dal vento.
  • Il maltempo può avere un effetto negativo sull'impollinazione dei fiori. Sbalzi di temperatura, siccità o umidità eccessiva non sono ideali per la coltivazione.
  • Molti giardinieri dimenticano di cimare le piante. Questo si traduce in un numero eccessivo di germogli, senza lasciare risorse per l'allegagione.

Attenzione! Quando scegliete i semi da piantare, usate diverse varietà di diverse aziende. Questo vi aiuterà a ottenere un buon raccolto.

Eccesso di fertilizzanti

A volte, anche dopo aver curato meticolosamente un orto e concimato le aiuole, il raccolto diminuisce rapidamente. Questa situazione può essere frustrante anche per i giardinieri più esperti. Il problema sta nell'eccesso di fertilizzante.

La pianta inizia a ricevere nutrienti in eccesso e il suo schema di crescita cambia. Invece di produrre frutti e ovari, la zucca inizia a sviluppare intensamente le foglie. Le radici non riescono a sostenere questo ritmo di crescita, con conseguente mancanza di ovari e scarso raccolto.

È possibile evitare una situazione del genere se:

  1. Eliminare tutti i germogli, lasciando crescere solo quello più forte.
  2. Il fusto deve essere ricoperto di terra: questo aiuterà a formare un nuovo apparato radicale e a migliorare la nutrizione.
  3. Se hai concimato tu stesso il terreno del tuo giardino in autunno, evita di concimare il terreno in primavera.
  4. Piantare le zucche in aree che hanno ricevuto una gamma completa di fertilizzanti minerali almeno un anno fa.

Ciò significa che è importante mantenere un equilibrio nella fertilizzazione del terreno. Un eccesso di fertilizzante, o una sua carenza, può influire negativamente sulla crescita della zucca.

zucca in giardino

Deformità del frutto

Spesso, una coltivazione impropria delle piante influisce non solo sulla resa, ma anche sui frutti stessi. Possono assumere forme sproporzionate e risultare antiestetici. Questo accade perché la zucca non ha l'energia necessaria per crescere completamente, costringendola a produrre frutti difettosi. Questo problema può essere corretto durante la fase di crescita della pianta attraverso una corretta coltivazione.

Il raccolto, costituito da piante a frutto grosso, è così strutturato:

  1. Quando sul cespuglio compaiono i primi frutti, si lasciano intatti 3 germogli e si eliminano i restanti.
  2. Bisogna lasciare i tralci su cui i frutti hanno un aspetto migliore.
  3. Assicurarsi che su ogni germoglio non si formi più di 1 ovario.
  4. Nella seconda metà di giugno, i germogli vengono cimati in modo che rimangano quattro foglie sopra il frutto.

Altre varietà di zucca hanno un metodo di formazione diverso:

  • lasciare solo i germogli che non hanno fiori sterili;
  • gli steli non vengono pizzicati a giugno, ma all'inizio di agosto;
  • Sopra il frutto rimangono 3 foglie.

Fogliame denso

Quando piantate le zucche, prestate attenzione al loro fogliame. Questo per evitare che la pianta sprechi energie sviluppando cime eccessive, che ne prosciugherebbero le energie.

Se trascuri il tuo giardino e lasci che le zucche crescano da sole, invece di un raccolto otterrai solo cime e fiori vuoti.

raccolta di zucche

Il problema si risolve così:

  1. È necessario acquistare uno strumento utilizzato per modellare l'erba del prato.
  2. Utilizzatelo per rimuovere le foglie in eccesso, che possono essere gettate via o gettate nel compost.
  3. Una pianta coltivata ha bisogno di essere nutrita con fertilizzanti.
  4. I tralci del cespuglio dovrebbero essere coperti con un sottile strato di terra. Questo aiuterà a sviluppare un apparato radicale più forte, il che significa che la zucca riceverà ulteriori nutrienti per la crescita.

marciume radicale

La natura non ha brutte condizioni atmosferiche, ma un'estate piovosa può rovinare tutti i tuoi piani e quando raccoglierai i frutti, otterrai solo briciole. Tutto questo a causa della bassa temperatura ambiente (inferiore a 18°C). O) e l'elevata umidità contribuiscono al marciume radicale, causando la caduta dei fiori di zucca. Ciò riduce l'apporto di nutrienti, con un impatto negativo sulla produzione agricola.

Se l'estate non è andata bene, controlla periodicamente i cespugli per verificare la presenza di segni di marciume:

  1. Quando esaminate la pianta, prestate attenzione alla base del colletto della radice. Se ci sono macchie gialle, è un brutto segno.
  2. La comparsa di una patina bianca sulla pianta indica che le radici sono gravemente danneggiate e che è necessario intervenire con urgenza.

zucca in piena terra

È possibile rafforzare l'apparato radicale e prevenirne il marciume nel modo seguente:

  • annaffiare la pianta non più di una volta alla settimana;
  • L'irrigazione deve essere abbondante. Evitate di usare un tubo da giardino; raccogliete invece l'acqua da un contenitore in cui è stata riscaldata.
  • In caso di maltempo, concimate le vostre colture con urea. Per farlo, diluite 1 cucchiaino di urea in 1 secchio d'acqua;
  • La concimazione si effettua sulle foglie, poiché le radici, a causa delle intemperie, assorbono male l'umidità.

Cerca di ruotare il sito di semina ogni anno. Questo aiuterà il terreno a rigenerarsi e preverrà l'accumulo di infezioni fungine e altre sostanze nocive. Puoi piantare cipolle, qualsiasi ortaggio a radice o cavolo al posto delle zucche. Anche le piantine di fiori andranno bene.

Impollinazione manuale delle zucche

Come accennato in precedenza, uno dei motivi per cui le zucche non riescono a produrre frutti è la mancanza di insetti che trasportano il polline da un fiore all'altro. Questo problema può essere risolto con l'impollinazione artificiale.

Per fare questo avrai bisogno di:

  • Prendi un pennello. È molto comodo per trasferire il polline dai pistilli agli stami;
  • determinare quali fiori sono “maschi” e quali sono “femmina”;
  • Passare un pennello sul pistillo del fiore “maschio” e raccogliere il polline;
  • Scegli un fiore "femmina" e trasferisci il polline nei suoi stami.

È meglio se il fiore "femminile" non ha più di due giorni. Impollinatelo al mattino e, se avete fatto tutto correttamente, il frutto inizierà a crescere presto.

frutto di zucca

Esiste un metodo di impollinazione più semplice per gli orticoltori che non vogliono impollinare manualmente. Per farlo, sciogliete lo zucchero in acqua e cospargetelo sui fiori della pianta: questo attirerà gli insetti che faranno il resto del lavoro per voi.

L'impollinazione artificiale potrebbe fallire se:

  • hai eseguito la procedura in condizioni meteorologiche umide;
  • la rugiada penetrò nel bocciolo del fiore impollinato;
  • Fuori fa troppo caldo e la temperatura è superiore a 35°C. O.

È possibile aumentare le probabilità di successo dell'impollinazione utilizzando prodotti specifici. Questi ti aiuteranno a ottenere un buon raccolto, anche se l'estate è stata sfavorevole e le condizioni ambientali non sono favorevoli alla normale crescita delle piante.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. IO

    fiori "maschili", che hanno solo il pistillo, e fiori "femminili", che hanno gli stami

    Tutto bene, signor Autore? Per chi ci prende, noi lettori?
    Per gli stessi idioti come te?

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata