Cosa piantare dopo l'aneto l'anno prossimo: consigli e regole per la rotazione delle colture

L'aneto è un'erba aromatica dal profumo intenso, aggiunta fresca alle insalate e utilizzata come spezia nei piatti caldi. Quest'erba è considerata deliziosa se raccolta direttamente dall'orto, quindi i giardinieri la seminano volentieri in primavera. Per ottenere il raccolto migliore e godere a lungo dell'aroma e del sapore di questa "spezia", ​​è importante imparare cosa e come usarla. Come piantare dopo l'aneto, che verrà discusso più dettagliatamente di seguito.

L'importanza della rotazione delle colture di aneto

Questa erba annuale è coltivata in quasi tutti gli orti e solo in Asia si può trovare questa pianta ombrellifera allo stato selvatico. Questa erba vanta numerose proprietà benefiche, motivo per cui è ampiamente utilizzata nella medicina popolare.

I nutrienti benefici della pianta possono essere "ottenuti" attraverso una corretta coltivazione. L'aneto richiede abbondante umidità, calore, luce solare e terreno fertile. La pianta cresce fino a 1 metro di altezza, assorbendo tutti i minerali dalle radici di altre colture orticole.

Questo è importante: tale vicinanza indebolisce l'apparato radicale delle colture piantate nella stessa aiuola. Per garantire che tutte le piantagioni offrano una buona resa, è necessaria la rotazione delle colture.

Le verdure in questione devono essere piantate dopo colture come:

  • pomodori;
  • cetrioli;
  • cavolo;
  • piselli;
  • mais;
  • barbabietole.

aneto in giardino

La rotazione delle colture è più importante per gli ortaggi piantati che per la pianta ombrellifera stessa. L'aneto non è soggetto a scarsa crescita a causa di una cattiva semina, ma soffre maggiormente gli afidi.

È possibile aumentare la resa piantandolo in un'aiuola dove in precedenza era coltivato l'aglio.

Non è necessario effettuare ulteriori manipolazioni del terreno: è sufficiente seguire le normali procedure di semina.

Vicini nell'aiuola

La corretta coltivazione delle colture nell'orto presenta i seguenti vantaggi:

  • l'area del sito viene utilizzata con il massimo beneficio;
  • c'è un minore impoverimento del suolo;
  • i giardinieri devono usare meno prodotti chimici per sbarazzarsi dei parassiti;
  • le piante piantate si ammalano meno spesso;
  • La resa aumenta notevolmente.

Sulla base di quanto sopra, i giardinieri seguono le regole per una corretta piantagione. Le seguenti raccomandazioni si applicano all'aneto:

  • Si consiglia di piantare la pianta accanto a girasoli, fagioli, cipolle e finocchio: in queste condizioni, il sapore dei prodotti piantati migliorerà notevolmente;
  • Se si piantano le verdure in questione in un'aiuola con il cavolo, le teste di cavolo possono essere protette dagli insetti;
  • la pianta ombrello proteggerà i cetrioli dal caldo estivo, rendendo il loro aspetto e il loro sapore più attraenti;
  • Si consiglia di piantare l'aneto nelle coltivazioni di patate: l'aroma della pianta proteggerà le patate dalla dorifora della patata.

Non è necessario piantare la pianta in un'aiuola separata quando può essere utilizzata per proteggere numerose piantagioni.

girasoli

Cosa piantare dopo l'aneto

Il piacere dell'aneto è spesso di breve durata: a metà estate, la pianta è ormai troppo cresciuta, costringendo a iniziare il processo di raccolta dei semi. Nei climi temperati, questa coltura ombrellifera può essere ripiantata. Tuttavia, se il clima della vostra zona non lo consente, potete piantare le seguenti colture al posto dell'aneto:

  • l'anno prossimo, le verdure verdi vengono piantate in aiuole con aneto e nelle vicinanze patate, mais e girasoli, zucchine, zucca e possibilmente zucca;
  • Successivamente, puoi piantare varietà tardive di cetrioli: questo eviterà un'infestazione di afidi;
  • Si consiglia di piantare piselli, fagioli, patate, cavoli e peperoni nelle aiuole in cui sono state raccolte le piante a ombrello.

Dopo la vegetazione in questione, è necessario piantare colture suscettibili all'infestazione di insetti.

Cosa non dovresti mangiare dopo l'aneto

Dopo aver raccolto una pianta ombrello, evita di piantare colture simili nello stesso luogo. Tra le colture più comuni ci sono prezzemolo, coriandolo, coriandolo rosso, cumino e finocchio. Si sconsiglia di piantare pomodori, basilico, carote o lattuga nelle vicinanze.

Gli avvertimenti presentati sono spiegati come segue:

  • l'aneto assorbe tutti i nutrienti dal terreno;
  • le sostanze prodotte dall'apparato radicale si accumulano nel terreno e impediscono alle successive piantagioni di crescere al massimo delle loro potenzialità;
  • I giardinieri non si accorgono di come stanno causando un aumento dell'infestazione di parassiti.

cespuglio di coriandolo

Di conseguenza, si dovrebbe evitare di trapiantare aneto e colture simili nello stesso punto per diversi anni. Anche questa pianta ombrellifera, se piantata nella stessa aiuola, non produrrà molto fogliame l'anno successivo.

La rotazione delle colture è importante in giardinaggio se gli amanti dei cibi naturali vogliono gustarli a proprio piacimento. L'aneto non dovrebbe essere liquidato come un'erba insignificante che non richiede cure. È una coltura utile non solo in ambito nutrizionale e nella medicina popolare, ma anche in giardinaggio.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata