- Caratteristiche dell'aneto Kibray
- Descrizione delle foglie
- Produttività
- Sostenibilità
- Pro e contro
- Dove viene utilizzata la pianta?
- Regole di atterraggio
- Tempo
- Selezione e preparazione dei semi
- Suolo e appezzamento
- Schema e profondità di semina
- Vicini favorevoli e sfavorevoli
- Cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Cura del suolo
- Parassiti e malattie: trattamento e prevenzione
- Recensioni dei giardinieri
La varietà di aneto Kibray è tra le prime 20 varietà, il che la rende la pianta da giardino più popolare. I giardinieri amano coltivare questa varietà per le sue numerose proprietà medicinali e la sua bassa manutenzione. Per garantire verdure di alta qualità, è importante comprendere le specifiche della coltivazione del Kibray prima di piantarlo.
Caratteristiche dell'aneto Kibray
La varietà Kibray è classificata come un tipo di aneto con un periodo di maturazione medio.
Descrizione delle foglie
La varietà Kibray presenta una grande rosetta di foglie, la cui altezza raggiunge i 30-40 cm.
Le foglie sono grandi, di colore verde chiaro con sfumature gialle. Sono rivestite da una leggera patina cerosa e sono sezionate 6-7 volte. I segmenti terminali sono lunghi, larghi e fittamente disposti. Raggiungono 20-25 cm di lunghezza e 17-20 cm di larghezza. Il picciolo può essere lungo 11-14 cm. L'aneto è tenero e succoso.
Produttività
Il Kibray è considerato la varietà più produttiva. Ad esempio, da 1 metro quadrato si possono raccogliere circa 3 kg di aneto. Coltivato come spezia, la resa è di 1,5-2 kg per metro quadrato.
La resa è influenzata dalla quantità di luce nell'aiuola. Anche una leggera ombra può influire significativamente sulla capacità dell'aneto di produrre fogliame.
Sostenibilità
La coltura tollera bene le basse temperature. La pianta è resistente al gelo e i semi possono germinare a temperature di 3 gradi Celsius.
Per una normale semina sono necessarie temperature comprese tra 8 e 10 gradi; le piante verdi tollerano anche gelate fino a -5 gradi.
Questa specie ama l'umidità; in caso di siccità prolungata, la succosità del raccolto si perde rapidamente.

Pro e contro
I benefici del verde includono:
- buona resa;
- elevate qualità commerciali e gustative;
- uso universale dell'aneto;
- possibilità di coltivazione in piena terra;
- la possibilità di ampio utilizzo per la prevenzione e la cura di diverse patologie;
- contenente un gran numero di sostanze utili.
L'aneto non presenta particolari svantaggi, a parte la scarsa tolleranza alla siccità, accettabile per tutte le varietà della coltura. I giardinieri ritengono inoltre che lo svantaggio del Kibray sia il suo periodo di maturazione tardivo.
Dove viene utilizzata la pianta?
Le foglie vengono consumate fresche e anche come spezia in vari piatti. Il kibray aggiunge un sapore intenso alle insalate ed è spesso utilizzato nelle marinate.
Le sostanze benefiche dell'aneto si conservano perfettamente sia quando le foglie vengono congelate, sia quando vengono essiccate.

Regole di atterraggio
Quando si sceglie un posto dove seminare l'aneto, bisogna dare la preferenza a zone aperte e ben illuminate.
Tempo
Poiché il Kibray è una coltura resistente al freddo, la semina può essere effettuata quando il terreno si riscalda fino a +3 gradi e l'aria fino a +8-10.
Solitamente la coltura viene piantata all'inizio di aprile, non appena la neve si scioglie, oppure alla fine di maggio.
Selezione e preparazione dei semi
Per garantire una germinazione ottimale, i semi vengono preparati in anticipo. Metteteli in una garza e immergeteli in acqua calda a 60 °C (140 °F) per 2 minuti. Quindi, lasciateli in ammollo in acqua a temperatura ambiente per 2 giorni. Cambiate l'acqua ogni 8 ore e sciacquate i semi.
Dopo l'ammollo, i semi devono essere essiccati in un luogo buio.

Suolo e appezzamento
La zona per la semina viene preparata in autunno:
- Liberato dai detriti vegetali.
- Scavando in giro.
- Fertilizzato con salnitro, sale di potassio, perfosfato.
È possibile utilizzare anche compost e letame di pollo come fertilizzante. Prima della semina primaverile, smuovere e inumidire il terreno.
Schema e profondità di semina
Per seminare, formare una buca larga 5 cm e profonda 2-3 cm, con una distanza di 25 cm tra le file. Coprire i semi con il terriccio. Sono necessari 15 grammi di semi per metro quadrato.
Vicini favorevoli e sfavorevoli
Si sconsiglia di piantare l'aneto vicino a carote, prezzemolo o cumino. Si sposa bene con patate, cipolle, cavoli, cetrioli e aglio.
Cura
Come ogni coltura, anche l'aneto richiede cure, sebbene sia considerato una pianta senza pretese.

Irrigazione
Per evitare che la pianta si secchi e ingiallisca, è necessario annaffiarla regolarmente, una volta ogni 2-3 giorni. Annaffia la pianta la sera. È meglio usare acqua tiepida, versandola sotto le radici.
Condimento di copertura
Se il terreno è stato concimato in autunno, non è necessaria alcuna ulteriore concimazione. Il fertilizzante viene aggiunto se:
- le foglie stanno ingiallendo;
- Si osserva una fioritura precoce.
Questi sintomi indicano una carenza di azoto. Questo problema può essere corretto aggiungendo urea.
Cura del suolo
Il terreno viene allentato per migliorare l'umidità e la permeabilità all'aria e prevenire la formazione di una crosta dura. Allentare il terreno dopo l'irrigazione e le precipitazioni, ogni 2-3 settimane.
Le erbacce devono essere rimosse non appena spunta la coltura.
Parassiti e malattie: trattamento e prevenzione
Le aiuole di aneto sono attaccate dall'oidio. Per prevenire la malattia, annaffiate le piante con una sospensione di zolfo debole.

La pianta è infestata da afidi, che possono essere eliminati con una soluzione alcolica.
Misure preventive.
- Piantare verde tenendo conto del sistema multicampo.
- Dopo aver raccolto il raccolto, scavare l'aiuola a una profondità maggiore.
- Irrigazione moderata delle aiuole.
Recensioni dei giardinieri
Elena Chernyshevskaya di Omsk pianta Kibray da quattro anni. Ha scelto le verdure in base alle recensioni online e all'aspetto del cespuglio. L'aneto è resistente al gelo e produce abbondanti verdure. La cura della pianta è semplice: annaffiare frequentemente e concimare occasionalmente.
La giardiniera moscovita Alexandra Dolokhova coltiva il Kibrai sia come pianta coltivata che come erbaccia. Lo cura annaffiandolo, ma non concimandolo. È importante piantarlo in un luogo soleggiato.











