Istruzioni su come trattare correttamente l'uva con la poltiglia bordolese

Diverse varietà di uva richiedono una protezione speciale, soprattutto contro le malattie fungine. Fin dall'antichità, sia i giardinieri amatoriali che quelli professionisti hanno cercato soluzioni irrorando le piante con rimedi popolari e vari prodotti chimici. Trattare le viti con poltiglia bordolese in estate è diventato un vero toccasana per i giardinieri, proteggendo le piante non solo dalle malattie, ma anche dai parassiti. Tuttavia, prima di utilizzarlo, è importante leggere le istruzioni per l'uso e una descrizione dettagliata di questo prodotto collaudato.

La storia dell'origine della miscela

Giardinieri e scienziati cercarono una soluzione che non solo eliminasse i funghi, ma evitasse anche l'indebolimento delle piante. Il botanico francese Pierre Millardet fece una svolta inventando un fungicida unico, che in seguito prese il nome dalla città di Bordeaux. Il professor Millardet lavorava lì presso l'università locale.

La miscela bordolese conteneva acqua, solfato di rame e idrossido di potassio. La chiave era trovare le giuste proporzioni. Preparare la soluzione è incredibilmente semplice. Anche i giardinieri alle prime armi possono riuscirci.

Descrizione ed effetto del farmaco

Non appena i componenti principali della poltiglia bordolese entrano in contatto con le foglie di vite, iniziano a penetrare nelle cellule dei patogeni, distruggendoli. Se la soluzione entra in contatto con gli insetti, questi muoiono. Se vengono eseguiti trattamenti preventivi, le viti rimarranno inattaccabili da parassiti e patogeni per un lungo periodo.

Alcuni giardinieri si aspettano che l'effetto sia immediatamente evidente dopo l'applicazione della poltiglia bordolese. In realtà, bastano poche ore. L'efficacia del prodotto dura un paio di settimane.

I viticoltori determinano la qualità della soluzione in base al suo colore. Una soluzione preparata correttamente ha un bel colore blu. Le soluzioni di bassa qualità sono incolori, prive anche di una leggera sfumatura blu. I giardinieri esperti ne sconsigliano l'uso, poiché questo fungicida non aderisce bene al fogliame e viene rapidamente eliminato dall'acqua.

poltiglia bordolese

Un altro modo per testare la qualità della soluzione preparata è immergere un chiodo comune in un contenitore di poltiglia bordolese. Se si forma una leggera patina sul chiodo, aggiungere una piccola quantità di latte di calce alla soluzione. Una miscela secca pronta per preparare il fungicida è disponibile nei negozi di giardinaggio. Basta aggiungere la quantità d'acqua necessaria e mescolare accuratamente.

Composto

La poltiglia bordolese si prepara con i seguenti ingredienti:

  • l'acqua è pulita;
  • calce spenta;
  • solfato di rame.

Il solfato di rame è considerato l'ingrediente principale di questa miscela. Favorisce la crescita della vite e rafforza il sistema immunitario della pianta, riducendo così il rischio di varie malattie.

A causa delle proprietà di alcuni componenti della poltiglia bordolese, alcuni giardinieri sono diffidenti nell'utilizzarla per trattare i propri vigneti. Pertanto, cercano prodotti simili per proteggerli da malattie e parassiti.

I prodotti più popolari in questa categoria sono "Hom" e "Kuproskat", che si distinguono per la loro convenienza ed efficacia. Sono adatti sia per il trattamento dei primi sintomi della malattia che per la prevenzione.

poltiglia bordolese

Vantaggi e svantaggi

Tutti i preparati studiati per prevenire e curare le malattie della vite presentano vantaggi e svantaggi. La poltiglia bordolese non fa eccezione. Tra le sue qualità positive rientrano:

  • rapida penetrazione dei microelementi nella corteccia e nelle foglie;
  • i principi attivi non vengono lavati via con l'acqua;
  • il farmaco è considerato universale, adatto all'uso non solo in primavera, ma anche in autunno;
  • Il liquido è efficace contro la maggior parte dei microrganismi patogeni e dei parassiti.

Le qualità negative includono:

  • con frequenti irrorazioni si manifesta la fitotossicità del farmaco;
  • Il rame è considerato pericoloso per l'uomo, pertanto tutti i lavori che lo riguardano devono essere svolti indossando una speciale tuta protettiva;
  • I componenti della poltiglia bordolese tendono ad accumularsi nel terreno, causando successivamente ingiallimento e caduta delle foglie.

Il fungicida è considerato tossico, pertanto il suo utilizzo richiede l'uso obbligatorio di dispositivi di protezione individuale. Tutti i contenitori in cui è stata conservata o preparata la miscela bordolese non sono adatti per l'ulteriore stoccaggio di acqua potabile o per l'irrigazione.

foglie di vite

Regole e ricetta per preparare una soluzione per l'uva

I viticoltori esperti conoscono già a memoria la ricetta per preparare un liquido spray, ma i principianti troveranno utile familiarizzare con i dettagli della preparazione della poltiglia bordolese.

1%

Preparare una soluzione all'1% con 100 g del fungicida preparato e 1 litro d'acqua. Mescolare accuratamente, quindi aggiungere altri 4 litri d'acqua e mescolare nuovamente.

3%

Per preparare una soluzione più concentrata, prendere 300 g della miscela preparata per 5 litri di acqua e mescolare bene il tutto.

Quando applicare

La poltiglia bordolese può proteggere l'uva da molte malattie, ma è importante scegliere il momento giusto per ottenere i massimi risultati. L'irrorazione produce in genere buoni risultati in primavera e in autunno.

In caso di estrema necessità, i trattamenti estivi vengono effettuati utilizzando una soluzione all'1%, poiché il fogliame del cespuglio in questo periodo è molto sensibile ai principali principi attivi.

poltiglia bordolese

Trattamento

Il trattamento delle viti contro diverse malattie è efficace se effettuato precocemente. Si raccomandano trattamenti preventivi per prevenire lo sviluppo di malattie.

Peronospora

Temperature elevate e umidità favoriscono lo sviluppo della peronospora. La malattia progredisce in primavera e in estate, quando il clima è favorevole e le foglie emergono. Di conseguenza, le foglie colpite si seccano e cadono, riducendo significativamente la resa. Per prevenire e controllare la malattia si utilizza una soluzione di poltiglia bordolese all'1%.

Marciume grigio

Gli agenti patogeni della muffa grigia attaccano non solo foglie e steli, ma anche infiorescenze e bacche nei vigneti indeboliti. Di conseguenza, una parte significativa del raccolto va persa, diventando inadatta alla lavorazione e al consumo.

Per proteggere le piante, trattatele con una soluzione di poltiglia bordolese all'1% all'inizio della primavera, quando le gemme stanno appena iniziando ad aprirsi. Il trattamento può essere ripetuto in autunno per impedire ai batteri patogeni di svernare e continuare la loro attività con l'arrivo della stagione più calda.

poltiglia bordolese sulle foglie

Antracnosi

L'antracnosi è pericolosa perché i suoi agenti patogeni sopravvivono facilmente al freddo invernale e al caldo estivo. Svernano direttamente sulle parti della pianta colpite. Per la prevenzione si utilizza una soluzione di solfato di rame all'1%. Il trattamento viene effettuato all'inizio della stagione di crescita, quando i germogli raggiungono i 5 cm di lunghezza.

Rosolia

La rosolia colpisce principalmente le foglie della vite. Il suo aspetto è indicato dalle caratteristiche macchie rosse ispessite. Per prevenire la malattia, utilizzare una soluzione di poltiglia bordolese all'1%. La nebulizzazione si effettua in primavera, quando i cespugli hanno 3-4 foglie.

Macchia fogliare da Cercospora

La maculatura fogliare da Cercospora è pericolosa per i vigneti più vecchi. La malattia si sviluppa anche se le viti sono piantate troppo fitte. Le foglie inferiori vengono colpite per prime e il fungo si diffonde poi verso l'alto. Se si rilevano i primi segni della malattia, spruzzare con una soluzione al 3% di poltiglia bordolese. Una soluzione all'1% è adatta per la prevenzione. Il primo trattamento viene effettuato all'inizio dell'ingrossamento delle gemme, il secondo al termine della fioritura e il terzo durante la preparazione delle viti per l'inverno.

miscela blu

Melanosi

Questa malattia colpisce principalmente le varietà di uva americana. Il suo sintomo caratteristico è l'annerimento delle foglie. I viticoltori esperti spruzzano le uve con una soluzione di poltiglia bordolese all'1% all'inizio della primavera per prevenire la progressione della malattia.

Scadenze

All'inizio della primavera, irrorare le viti dormienti con poltiglia bordolese prima che spuntino le gemme. All'inizio di marzo, rimuovere la copertura invernale e applicare immediatamente un fungicida. Ripetere il trattamento un mese dopo.

In autunno, le viti del sud vengono irrorate con poltiglia bordolese subito dopo la caduta delle foglie, mentre al nord vengono irrorate prima di coprirle per l'inverno. Un solo trattamento è sufficiente in autunno.

Se è necessario spruzzare in estate, utilizzare solo una soluzione all'1%. La spruzzatura non deve essere effettuata più di una volta al mese.

Regole di spruzzatura

Per trattare le talee, utilizzare una soluzione di poltiglia bordolese al 3%. Immergere le talee preparate nella soluzione per 20 secondi. Per disinfettare le ferite sull'uva, spruzzare con una soluzione all'1%.

preparazione della miscela

I cespugli maturi vengono solitamente trattati con una soluzione all'1%. La soluzione viene versata in uno spruzzatore, mescolata accuratamente e spruzzata abbondantemente su ogni germoglio.

Le istruzioni dettagliate per l'uso allegate al prodotto contengono raccomandazioni dettagliate su come utilizzare la poltiglia bordolese per vari scopi.

Errori comuni

I viticoltori alle prime armi commettono spesso errori quando lavorano con la poltiglia bordolese. Tra i più comuni:

  1. Evitare l'uso di uno spruzzatore. L'uso di uno spruzzatore durante l'applicazione del prodotto facilita la penetrazione dei principi attivi in ​​ogni parte della vite.
  2. Il mancato rispetto dei tempi di applicazione raccomandati. La mancata tempestività nell'applicazione del trattamento potrebbe non solo risultare inefficace, ma anche dannosa per la pianta.

preparazione della polvere

Precauzioni di sicurezza

La poltiglia bordolese è pericolosa per l'uomo principalmente a causa del suo contenuto di rame. Quando si lavora con la miscela, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza raccomandate e indossare dispositivi di protezione individuale:

  • occhiali protettivi;
  • guanti;
  • respiratore.

Un respiratore protegge le mucose delle vie respiratorie. Dopo aver terminato il lavoro, i dispositivi di protezione individuale devono essere lavati in acqua calda con sapone da bucato.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata