Caratteristiche e descrizione del vitigno Zilga, tecniche di coltivazione

La varietà di uva Zilga è molto popolare. Questa pianta è caratterizzata da elevate rese e resistenza al gelo. È una varietà di uva commerciale, quindi viene utilizzata principalmente per la vinificazione. Per ottenere buoni risultati, richiede cure adeguate, tra cui concimazione, irrigazione e potatura tempestive.

Storia delle origini

La varietà è stata sviluppata nei primi anni '60 dal coltivatore lettone P. Sukatnieks. È il risultato dell'incrocio di diverse varietà, tra cui Dvietes Zilas, Yubileyny Novgorod e Smuglyanka. Il risultato è una varietà resistente al gelo, alle malattie e che produce frutti di grandi dimensioni.

Descrizione e caratteristiche

Questo vitigno si distingue per i suoi lunghi tralci che superano i 2 metri. L'85% dei tralci matura entro il primo anno dalla piantagione. Sono ricoperti da grandi foglie verde scuro, trilobate e finemente sezionate. La pagina inferiore delle foglie presenta una pruina blu-fumé.

I fiori di questa pianta sono bisessuali, il che la rende facilmente impollinabile. Il raccolto può essere effettuato entro 100-110 giorni dalla germogliazione. La pianta produce frutti aromatici, spesso utilizzati per la produzione di vino.

Caratteristiche principali della varietà

L'uva Zilga è considerata una coltura piuttosto popolare, che produce un buon raccolto e tollera facilmente le gelate più intense.

uva

Scopo

Le bacche sono versatili. L'uva può essere utilizzata come uva da tavola, ma è più spesso utilizzata per la produzione di vino. Questa coltura può anche essere utilizzata per decorare gazebo.

Tempo di maturazione

Dal momento in cui si aprono le gemme fino alla maturazione dei primi frutti non trascorrono più di 100-110 giorni.

Produttività

Questa varietà è caratterizzata da rese elevate. Con un allevamento su larga scala, ogni pianta può produrre fino a 23 chilogrammi di frutti.

Qualità del gusto

Gli acini sono caratterizzati da un delicato sapore di moscato. I livelli di acidità variano da 4,5 a 5 grammi per litro. L'uva ha ricevuto un punteggio di degustazione di 7,1.

vite

Resistenza al gelo

La pianta tollera bene il gelo. Può sopportare temperature fino a -25 gradi Celsius e anche inferiori.

Grappolo

I grappoli sono di forma cilindrica, di consistenza densa e di grandi dimensioni. In media, un grappolo pesa 320-400 grammi.

Frutti di bosco

I frutti sono grandi, del peso di 4,1-4,3 grammi. Le bacche sono di forma ovale e di colore blu. La polpa è leggermente viscida.

Resistenza alle malattie

Questa varietà di uva è praticamente immune alla muffa e all'oidio, con un indice di resistenza di 4 punti.

uva in giardino

Metodi di riproduzione

Esistono diversi metodi di propagazione delle colture, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Talee

È meglio preparare il materiale di piantagione in autunno, durante la stagione della potatura. Quando si selezionano le talee, si consiglia di prendere rami con un diametro di 7 millimetri. Dovrebbero essere di colore marrone e lunghi 40 centimetri. Ogni talea dovrebbe avere tre gemme.

Immergere il materiale risultante in acqua per 8 ore, arieggiarlo e legarlo in mazzetti. Cospargere con segatura e riporre in un sacchetto. Conservare il materiale di piantagione in terra, in cantina o in frigorifero.

Prima di piantare, immergere le talee per 2 giorni, cambiando l'acqua periodicamente. Piantare le piante in vaso e annaffiare ogni 2 giorni. L'uva viene trapiantata in piena terra a settembre.

talee in un contenitore

Con la vaccinazione

L'innesto può essere effettuato in primavera, estate o autunno. Oggi sono noti molti metodi. Ai giardinieri alle prime armi si consiglia di scegliere la copulazione semplice, l'innesto a spacco o l'innesto a semi-spacco.

Stratificazione

Per questo metodo, seleziona un cespuglio sano e scava una trincea di 50 centimetri intorno ad esso. Rimuovi le foglie dalla base e posizionale nella trincea. Copri con terra e compatta. Versa due secchi d'acqua sotto il cespuglio. Una volta che l'acqua è stata assorbita, copri con terra.

Questo metodo garantisce un rapido sviluppo della pianta, che attecchisce facilmente ed è esente da malattie. Il vantaggio di questo metodo è la doppia nutrizione che la pianta riceve dalle radici emergenti e dalla pianta madre.

Come piantare correttamente

Per ottenere buoni risultati nella coltivazione è molto importante eseguire correttamente i lavori di piantagione.

Consigli per la scelta delle scadenze

La semina dovrebbe essere effettuata in primavera o in autunno. Nel primo caso, la procedura viene eseguita dopo la fine delle gelate primaverili. Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi Celsius.

In autunno, le condizioni meteorologiche influenzano il momento della semina. Dopo la semina, la pianta ha bisogno di un mese per adattarsi. Durante questo periodo, non dovrebbe esserci rischio di gelate.

piantare l'uva

Preparazione del sito

Questa varietà d'uva è considerata tollerante alle diverse condizioni del suolo. Le uve coltivate in terreni poveri e rocciosi sono adatte alla vinificazione.

L'ideale è piantare in una zona soleggiata e riparata dai venti del nord. Per decorare un gazebo, piantate la pianta sul lato sud.

È meglio preparare il terreno in anticipo. Se si prevede di piantare un singolo arbusto, si consiglia di scavare una buca profonda 60 centimetri e larga 70 centimetri. Quando si piantano più arbusti, disporli in fila. La distanza tra le piante dovrebbe essere di 1,5-2,5 metri. La distanza tra le file dovrebbe essere di 2 metri.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Per garantire un raccolto abbondante e di alta qualità, è fondamentale scegliere il materiale di piantagione giusto. Si consiglia di acquistare piantine a radice nuda subito prima della messa a dimora. Una giovane pianta dovrebbe avere almeno tre radici completamente formate. Il taglio deve essere leggero e umido.

cura delle talee

Prima di piantare, si consiglia di interrare la pianta nel terreno. Questo aiuterà a evitare che le radici si secchino.

Quando si acquista una pianta in contenitore, si consiglia di tenerla sul davanzale per alcuni giorni. Dopodiché, dovrebbe essere gradualmente irrobustita. Si consiglia di spostare prima la pianta in una serra, poi all'aperto.

Schema di piantagione

Per effettuare i lavori di piantumazione è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Mescolare lo strato superiore del terreno con letame ben decomposto. Si consiglia di aggiungere 200 grammi di perfosfato e cloruro di potassio sotto ogni cespuglio.
  2. Posizionare la pianta su un cumulo di substrato e allargare le radici.
  3. Posizionare nelle vicinanze un tubo di plastica o di ceramica con un diametro di 4 centimetri.
  4. Versare un secchio di acqua calda nella depressione.
  5. Coprire l'apparato radicale con substrato nutritivo.
  6. Crea una cresta di terra attorno al cespuglio.
  7. Versa un altro secchio d'acqua.
  8. Tagliare la pianta in 2 gemme e ricoprire il taglio con paraffina.
  9. Ricoprire il terreno attorno all'uva con humus.

Schema di piantagione

Istruzioni per la cura

Affinché una coltura prosperi, necessita di cure di alta qualità. Queste cure devono essere complete.

Modalità di irrigazione

Questa varietà d'uva tollera con difficoltà i terreni acquitrinosi, ma richiede un'umidità moderata del terreno. Solo le piante giovani richiedono abbondanti annaffiature. Il fabbisogno idrico maggiore si verifica durante la stagione vegetativa attiva, prima dell'apertura delle gemme.

Una volta formate le gemme, interrompere l'irrigazione. Riprendere l'irrigazione solo in caso di siccità prolungata. È consigliabile creare un piccolo fossato lungo il perimetro dell'aiuola per raccogliere l'acqua in eccesso.

Condimento di copertura

Ogni tre anni, la pianta necessita di fertilizzante organico. Per farlo, scavate una trincea di 1 metro di diametro attorno al cespuglio. Versate del letame completamente decomposto sul fondo e ricoprite con terra. È necessario un secchio di fertilizzante per pianta.

cura dell'uva

Dopo la fioritura, l'uva deve essere concimata con fertilizzanti a base di fosforo. Per farlo, aggiungere 1 tazza di cenere di legno sotto il cespuglio. In autunno, la pianta ha bisogno di potassio, che aumenta la resistenza al gelo. Come fertilizzante si utilizzano cenere o fertilizzanti minerali complessi ad alto contenuto di potassio.

Gli arbusti soffrono periodicamente di clorosi, che causa l'ingiallimento delle foglie. Questo problema è causato dalla carenza di ferro.

Una composizione a base di 1 litro di acqua, 4 grammi di acido ascorbico e 2,5 grammi di solfato ferroso aiuterà a colmare la carenza.

Rifinitura

La pianta cresce rapidamente e quindi richiede potature regolari. Questa procedura aumenta la resa. La potatura è necessaria anche per prevenire le infezioni fungine.

Questa procedura dovrebbe essere eseguita in primavera o in autunno. Gli arbusti di 1-2 anni non necessitano di potatura. Le piante vengono potate a ventaglio. Si lasciano da tre a quattro dei germogli più forti e si potano sopra l'ottava gemma.

La Zilga produce numerosi germogli, che devono essere sistematicamente rimossi. Questo aiuterà a prevenire il sovraccarico della pianta e a migliorare la maturazione della vite.

schema di taglio

Pacciamatura

Si consiglia di diserbare il terreno sotto i cespugli. In alternativa, è possibile pacciamare il terreno. A questo scopo si può utilizzare materiale organico come fieno, compost o erba. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso almeno 5 centimetri.

Giarrettiera

I giardinieri esperti consigliano di legare il cespuglio a un traliccio. A questo scopo, si consiglia un sistema di allevamento a ventaglio multibraccio.

Prepararsi per l'inverno

Questa varietà è molto resistente al gelo, quindi non è consigliabile coprirla. Nei Paesi Baltici e nelle regioni meridionali della Bielorussia, può essere lasciata su graticci.

Nelle regioni di Mosca e Leningrado, le radici della pianta devono essere protette con rami di abete rosso. I germogli devono essere potati il ​​più possibile. Quando coltivato in Siberia, l'arbusto richiede un isolamento più consistente.

Protezione da uccelli e vespe

L'uva non è suscettibile agli attacchi delle vespe. Pertanto, può essere tenuta a lungo sulla vite, aumentando il contenuto zuccherino del frutto. Per evitare che gli acini vengano danneggiati dagli uccelli, si consiglia di utilizzare delle reti.

Rete di protezione

Misure preventive contro parassiti e malattie

La Zilga è altamente resistente ai funghi. È praticamente immune a muffa grigia, peronospora e oidio. Tuttavia, i giardinieri raccomandano trattamenti preventivi. Questo è particolarmente importante durante periodi di siccità prolungata o elevata umidità.

Per prevenire malattie pericolose, rimuovere rami secchi ed erbacce. Trattare i cespugli con fungicidi o poltiglia bordolese all'1% due volte a stagione.

Pro e contro della varietà

La cultura ha molti vantaggi:

  • non influenzato dalle vespe;
  • non necessita di cure particolari;
  • è resistente alle infezioni fungine;
  • nelle regioni meridionali non necessita di riparo;
  • facile da radicare;
  • ha un'elevata resistenza al gelo.

Gli svantaggi includono il sapore mediocre del frutto. Tuttavia, poiché questa varietà è considerata commerciale, questo inconveniente è piuttosto marginale. Molti giardinieri considerano anche la necessità di una potatura sistematica uno svantaggio, dovuto alla rapida crescita dei germogli.

Raccolta e conservazione

Al momento della raccolta, i grappoli devono essere accuratamente potati utilizzando apposite cesoie da giardino. Si consiglia di conservare i frutti in cassette di legno che consentano la circolazione dell'aria. Questo aiuta a prevenire il marciume. Per preservare la freschezza più a lungo, conservare i frutti in un luogo fresco e buio.

frutti di zilga

Applicazioni delle bacche

L'uva Zilga può essere consumata fresca. Tuttavia, viene spesso utilizzata per produrre vino e uva passa. Gli acini mantengono a lungo la loro forma e le loro proprietà nutrizionali e sono facili da trasportare.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di questa coltura, è necessario seguire questi consigli:

  • applicare i fertilizzanti in tempo;
  • diserbare sistematicamente le aiuole;
  • controllare l'umidità del suolo;
  • pacciamare il terreno;
  • effettuare la potatura.

La varietà di uva Zilga è considerata molto popolare. È ampiamente utilizzata per la produzione di vino e frutta secca. Per ottenere buoni risultati, è essenziale una cura adeguata.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata