Descrizione dell'aglio Dobrynya e caratteristiche di coltivazione della varietà

Gli orticoltori sono interessati a come coltivare l'aglio Dobrynya, una varietà descritta online. Questo aglio si distingue dalle altre varietà per i suoi vantaggi e le sue caratteristiche interessanti. Questa coltura resistente al freddo è resistente al gelo e agli sbalzi di temperatura. Produce un raccolto eccellente nella Russia centrale. Ha ricevuto recensioni positive da orticoltori in Russia, Ucraina, Moldavia e Bielorussia. La varietà Dobrynya è inclusa nel Registro Statale dell'Aglio della Federazione Russa.

Descrizione della varietà

Descrizione e caratteristiche della varietà:

  1. Dobrynya è l'aglio invernale.
  2. La varietà viene piantata per l'inverno.
  3. Durante la stagione fredda, la pianta rimane dormiente. Non appena arriva la primavera, l'aglio inizia a crescere attivamente. Le varietà invernali producono rese maggiori rispetto alle varietà primaverili, cioè quelle piantate in primavera.
  4. Inoltre, i prodotti invernali si conservano bene, mantenendo a lungo le loro proprietà benefiche, il loro sapore e il loro aspetto commerciabile.
  5. La durata di conservazione è di 4-5 mesi. Dopo questo periodo, i frutti iniziano a seccarsi. La pianta è immune alle comuni malattie fungine e ad altre malattie.
  6. L'aglio è una varietà a maturazione tardiva: impiega 125-130 giorni dalla germinazione per giungere a maturazione.
  7. La pianta è vigorosa e raggiunge un'altezza di 50-70 cm.
  8. Le foglie sono prevalentemente verdi e presentano una leggera patina cerosa.
  9. L'altezza delle cime è di 40 cm. La larghezza è di 2-3 cm. Il raccolto forma delle frecce.

tre agli

L'aglio Dobrynya produce bulbi di dimensioni uniformi. La forma è rotonda, leggermente appiattita. Il colore del bulbo varia dal grigio chiaro al bianco sporco. Sono accettabili venature lilla.

Una testa contiene solitamente da 10 a 13 spicchi. Il frutto pesa 50-60 g. Il peso di 1 spicchio è di 5-7 g.

La polpa densa è di colore crema. È succosa e aromatica. Il sapore è semi-piccante. Il contenuto di sostanza secca è del 40%, il contenuto di zuccheri è del 23%, le sostanze solforate sono del 7% e la vitamina C è di 10 mg per 100 g. Il valore nutrizionale è di 143 kcal per 100 g. L'aglio è ricco di sostanze benefiche che aiutano a combattere varie infezioni, normalizzare il colesterolo e abbassare i livelli di zucchero nel sangue. I bulbi di questa pianta hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali.

Vantaggi della varietà Dobrynya:

  1. Alta resa.
  2. Teste grandi.
  3. L'aglio può essere conservato a lungo, mantenendo inalterate le sue proprietà.
  4. La varietà non è suscettibile a numerose malattie fungine e di altro tipo.
  5. La verdura non teme né il gelo né gli sbalzi di temperatura.
  6. Applicazione universale. Viene utilizzato per scopi medicinali e culinari.
  7. Buone caratteristiche gustative.
  8. Possibilità di aggiornare la varietà in modo indipendente.

coltivare l'aglio

Screpolatura:

  1. Conservazione limitata. Dopo 4 mesi di conservazione, i frutti iniziano ad asciugarsi.
  2. La varietà ha la tendenza a degenerare.

Come coltivare il raccolto?

L'aglio cresce meglio in aiuole aperte precedentemente occupate da fragole, fragoline di bosco, patate e pomodori. L'aglio può ripristinare l'equilibrio minerale del terreno, poiché il frutto contiene zolfo. Scegliete una posizione soleggiata per la pianta. Il terreno deve essere concimato e vangato. Questa varietà non ama i terreni troppo smossi. Preparate l'aiuola alcune settimane prima della semina per consentire al terreno di assestarsi leggermente.

Il periodo migliore per piantare l'aglio invernale è tra fine settembre e ottobre. I giardinieri dovrebbero controllare le previsioni del tempo per le prossime settimane. Se non sono previste gelate prolungate, si può iniziare a piantare.

Germogli nel terreno

Gli spicchi sani, senza imperfezioni o danni, sono adatti alla piantagione. Vengono rimossi dalla testa d'aglio prima della piantagione per garantirne la freschezza. I giardinieri esperti sanno che più grandi sono gli spicchi, più grande sarà la nuova pianta.

L'aglio viene piantato in file distanziate di 20 cm. I semi vengono piantati raramente. La distanza tra gli spicchi è di 10-15 cm e la profondità di semina è di 5 cm. Gli spicchi vengono piantati con il fondo rivolto verso il basso nel terreno. Vengono ricoperti di terra e poi ricoperti con paglia e segatura.

Non è necessario annaffiare le piante in autunno.

Prendersi cura dell'aglio Dobrynya è semplice. La pianta deve essere annaffiata più volte a settimana. Se l'estate è secca, è meglio aumentare la frequenza. Quando fa caldo, è meglio annaffiare le aiuole a giorni alterni.

Prima che i bulbi inizino a maturare, concimate il raccolto. Tra i fertilizzanti adatti figurano nitrato di ammonio, perfosfato e altri. Rimuovete i gambi d'aglio.

Letti d'aglio

Le aiuole vengono prontamente diserbate e allentate dopo l'irrigazione. L'irrigazione viene interrotta alcune settimane prima del raccolto. Gli esperti affermano che la varietà è soggetta a degenerazione. Pertanto, il materiale varietale deve essere rinnovato ogni quattro anni. Questo può essere fatto seminando i bulbilli aerei che si formano sui germogli in primavera.

Con le dovute cure, questa varietà produce un raccolto notevole. Per metro quadrato si possono raccogliere 2-3 kg di aglio.
La raccolta inizia a fine estate, quando le cime sono ingiallite e le foglie sono cadute a terra. L'aglio dovrebbe essere raccolto prima che il guscio del bulbo si spacchi. Se questo è già avvenuto, l'aglio non è più adatto alla conservazione. Dovrebbe essere messo da parte per il consumo o la lavorazione.

Con il bel tempo, la pianta viene estirpata completamente dal terreno. I tralci vengono lasciati nell'aiuola ad asciugare. Poi vengono spostati al coperto. Generalmente, l'aglio impiega circa 1,5-2 settimane per essiccarsi. Trascorso questo tempo, l'aglio viene pulito dai detriti e selezionato. Le teste intere, lisce e sane vengono conservate per la conservazione. La buccia deve essere chiara e trasparente.

raccolta dell'aglio

Esistono diversi metodi di conservazione:

  1. La pianta viene intrecciata in trecce e appesa in casa.
  2. I frutti vengono mescolati con sale e posti in barattoli.
  3. L'aglio viene posto in una scatola con della paglia. Il contenitore viene conservato in una fossa o in una cantina.

L'aglio ha usi versatili. Viene utilizzato per scopi medicinali, come il trattamento e la prevenzione di raffreddori e altre malattie. In cucina, l'aglio è un condimento, un additivo per una varietà di piatti e viene utilizzato per le conserve.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata