- Perché far germogliare i fagioli?
- Preparazione dei fagioli per la germinazione
- In che tipo di contenitori germina?
- Metodi di base della germinazione
- Come far germogliare velocemente i fagioli per mangiarli
- In un panno umido
- In un contenitore di vetro
- Sui dischetti di cotone
- Germinazione del materiale di fagiolo per la semina nel terreno
- In una sigaretta arrotolata a mano
- In una ciotola
- In vasi di torba
- Esperimenti scolastici
- Prendersi cura dei fagioli
- Quanti giorni ci vogliono perché i fagioli germoglino?
- Piantare il materiale germogliato nel terreno
- Perché i semi di fagiolo non possono germogliare nel terreno?
I fagioli, insieme ad altri legumi, vengono utilizzati per preparare una varietà di piatti, tra cui insalate crude a base di cereali germogliati. Gli orticoltori li piantano nei loro orti per raccogliere i propri prodotti. In entrambi i casi, i legumi devono essere germogliati. Di seguito sono riportate informazioni su come far germogliare correttamente i fagioli per mangiarli e piantarli nell'orto.
Perché far germogliare i fagioli?
I sostenitori di un'alimentazione sana raccomandano di consumare fagioli germogliati, compresi i fagioli. Contengono un gran numero di vitamine e microelementi essenziali per l'organismo. I fagiolini sono utilizzati in cucina. fagiolini I fagioli mung, noti anche come piselli, vengono utilizzati per preparare insalate, stufati e cotolette. La germinazione dei fagioli avviene per diversi motivi:
- La germinazione scompone gli zuccheri che causano gonfiore.
- La quantità di proteine utili nei cereali aumenta del 30%, mentre la quantità di carboidrati diminuisce del 15%.
- La sostanza cancerogena aflatossina viene disattivata.
- Il numero di enzimi aumenta di 100 volte.
- Mangiare fagioli germogliati aiuta a eliminare le tossine.
Se il legume non viene consumato crudo, ma utilizzato come materiale da semina, la germinazione aiuterà i semi a germinare più rapidamente. Gli orticoltori potranno raccogliere i fagioli prima rispetto a quanto avverrebbe se fossero piantati senza germogli.

Preparazione dei fagioli per la germinazione
Prima dell'ammollo, i semi vengono selezionati, scartando quelli difettosi. Eliminate i fagioli anneriti, mangiati dagli scarafaggi o secchi. Questi semi non germineranno comunque e occuperanno solo spazio nel contenitore. Quindi, i fagioli vengono lavati accuratamente, soprattutto se destinati al consumo. Vengono immersi in un contenitore d'acqua per 4-5 ore per farli gonfiare, quindi germogliati con uno dei metodi scelti.
Consiglio! Per accelerare il processo di germinazione, metti i fagioli in ammollo in acqua per 4-5 ore, in modo che si gonfino.
In che tipo di contenitori germina?
Per far germogliare i fagioli, avrai bisogno di due contenitori. Uno dovrebbe avere un fondo piatto e fori di drenaggio, e l'altro dovrebbe essere abbastanza profondo da contenere il liquido scolato. Il materiale del contenitore non ha importanza. Alcuni sperimentatori fanno germogliare i fagioli in un barattolo di vetro.

Metodi di base della germinazione
I fagioli vengono germogliati sia per il consumo umano che per la semina in piena terra. Ogni metodo ha le sue peculiarità.
Come far germogliare velocemente i fagioli per mangiarli
Esistono diversi modi per far germogliare i legumi a scopo alimentare. Con qualsiasi metodo, i semi si gonfiano durante la notte e i primi germogli compaiono entro 1-2 giorni. Per prima cosa, immergete i semi in acqua per diverse ore per accelerare la germinazione.

In un panno umido
Posizionare i fagioli sul materiale inumidito e coprirli con lo stesso strato di panno. Ogni 2-3 ore, spruzzare i fagioli con acqua da un flacone spray. Durante l'applicazione, assicurarsi che non ci sia liquido in eccesso sulla superficie. Questo impedisce ai semi di respirare e può causare muffa.
In un contenitore di vetro
Come far germogliare i fagioli in un contenitore di vetro a casa, passo dopo passo:
- I semi lavati vengono posti in un barattolo di vetro.
- Coprire il contenitore con una garza umida o un altro panno.
- Quindi il contenitore con i fagioli viene posto in un luogo caldo.
Sciacquate i fagioli due volte al giorno, mattina e sera, e poi rimetteteli nel barattolo. Questo metodo impedisce l'accumulo di umidità in eccesso nel barattolo, impedendo lo scambio termico e impedendo ai semi di ammuffire.

Sui dischetti di cotone
Per prima cosa, mettete dei dischetti o delle palline di cotone in un contenitore, poi adagiatevi sopra i fagioli. Inumidite il tutto con un po' d'acqua. Riponete il contenitore in un luogo caldo. I germogli spunteranno il giorno dopo.
Germinazione del materiale di fagiolo per la semina nel terreno
Esistono anche diversi metodi di ammollo dei semi per la semina nel terreno. La germinazione inizia entro due giorni. I semi iniziano a germogliare qualche giorno prima della semina nel terreno. Per prima cosa, vengono lavati, immersi in acqua per diverse ore e poi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per prevenire malattie fungine.
In una sigaretta arrotolata a mano
La procedura è la seguente:
- Sulla pellicola viene steso un rotolo di carta igienica, che viene poi spruzzato con acqua da un flacone spray.
- I fagioli vengono disposti a una distanza di diversi centimetri l'uno dall'altro.
- Sopra viene steso uno strato di carta che viene poi inumidito.
- La pellicola viene arrotolata e il bordo inferiore viene immerso nell'acqua.

Dopo pochi giorni i fagioli saranno pronti per essere piantati.
In una ciotola
Per la germinazione, utilizzate uno scolapasta, una ciotola profonda e una garza. La procedura è la seguente:
- si mette la garza all'interno dello scolapasta.
- il materiale seminale viene versato.
- I fagioli vengono ricoperti con una garza.
I legumi vengono annaffiati dall'alto, e l'acqua in eccesso viene fatta scolare attraverso i fori nella ciotola. Assicuratevi che la garza sopra rimanga sempre umida.

In vasi di torba
Le giovani piantine di fagioli non si trapiantano bene, quindi possono essere avviate in vasi di torba con terreno umido. Una volta cresciute, possono essere piantate all'aperto, vasi compresi. Decomponendosi, la torba fornirà ulteriore nutrimento all'apparato radicale.
Esperimenti scolastici
Durante le lezioni di biologia, gli studenti conducono vari esperimenti, uno dei quali riguarda la corretta germinazione dei fagioli. Utilizzano un coperchio di nylon, dischetti di cotone e fagioli già pronti. La procedura di germinazione è dettagliata:
- I dischi bagnati vengono inseriti nel coperchio.
- Quindi i chicchi vengono disposti in uno strato.
- I fagioli vengono ricoperti con dischetti di cotone inumiditi con acqua.
Assicuratevi che i dischi siano sempre umidi, ma non inzuppati. I germogli spunteranno entro un paio di giorni.

Prendersi cura dei fagioli
Non appena i fagioli germogliano, innaffiate il letto e poi smuovete il terreno. Questo processo viene eseguito con attenzione per evitare di danneggiare le fragili piantine. Successivamente, l'allentamento viene combinato con la diserbatura. Innaffiate i fagioli in modo che il terreno sia umido, ma non bagnato. L'umidità è particolarmente necessaria durante il periodo di formazione del baccello. Venticinque-trenta giorni dopo la germinazione, concimate le giovani piante con un fertilizzante minerale complesso. La concimazione successiva avviene 20 giorni dopo.
Per evitare che le piantagioni vengano colpite da malattie fungine, è necessario osservare la rotazione delle colture, disinfettare i semi e bruciare i cespugli infetti.
Parassiti come lumache e limacce vengono raccolti a mano. Le varietà di fagioli rampicanti devono essere legate a supporti per evitare che si spezzino a causa del vento.
Attenzione! Prima di concimare la pianta, annaffiala con acqua naturale, altrimenti i sali potrebbero bruciare le delicate radici.

Quanti giorni ci vogliono perché i fagioli germoglino?
Se lasciati germogliare in un telo, i germogli compaiono entro 24 ore. Dopo un altro giorno, raggiungono una lunghezza di 5-7 millimetri. Se si piantano i fagioli in vasi di torba a una profondità di 1,5-2 centimetri e li si posiziona in un luogo caldo, i germogli emergeranno dalla superficie del substrato in 4-6 giorni. In piena terra, i semi germinano in 7-8 giorni.
Piantare il materiale germogliato nel terreno
Non lasciare che i semi crescano troppo, altrimenti le radici inizieranno ad intrecciarsi. Una volta separate, le fragili piantine potrebbero rompersi, il che influirà sulla germinazione dei fagioli. I fagioli vengono piantati nella seconda metà della primavera. A questo punto, il terreno si è riscaldato e il rischio di gelate è passato. Questo è importante perché i legumi non sono resistenti al gelo e possono essere danneggiati anche da gelate leggere. Scegli un sito ben illuminato con terreno sciolto e traspirante. I fagioli devono essere piantati lateralmente nel terreno per evitare di danneggiare le radici.

Scavate buche profonde 5-6 centimetri, annaffiatele, metteteci dentro i semi e copriteli con il terriccio. Distanziate i semi di 20-30 centimetri l'uno dall'altro. Se i semi vengono piantati in terreno asciutto, non è necessario farli germinare.
Informazioni aggiuntive: Secondo la saggezza popolare, i fagioli possono essere piantati dopo che i castagni hanno iniziato a fiorire.
Perché i semi di fagiolo non possono germogliare nel terreno?
Gli unici semi che non dovrebbero essere fatti germogliare nel terreno sono quelli destinati al consumo umano. Inoltre, i fagioli seminati in cassette non si trapiantano bene. Pertanto, se un giardiniere desidera un raccolto precoce, i semi dovrebbero essere piantati in vasi di torba, che vengono poi trapiantati in piena terra. Nelle regioni meridionali, si usa spesso un metodo che non prevede l'ammollo, piantando i fagioli in solchi non appena il clima si riscalda, il che non richiede annaffiature.











