Come conservare i fagioli in casa per evitare che gli insetti li infestino durante l'inverno

Coltivare legumi è molto popolare perché sono ampiamente utilizzati in cucina e hanno molte proprietà benefiche. Tuttavia, il raccolto può diventare una prelibatezza per i parassiti, rendendolo immangiabile. Come conservare correttamente i legumi per evitare che gli insetti infestino la casa? Ci sono diverse opzioni; basta scegliere quella giusta.

Come proteggere i fagioli dagli insetti

I principali parassiti, i tonchi dei fagioli, vivono nei magazzini e nelle aree di stoccaggio, così come negli orti, nei baccelli dei fagioli. Richiedono condizioni meteorologiche favorevoli e il nutrimento fornito dai fagioli per prosperare.

Un singolo insetto può deporre oltre 50 larve in un baccello. Dopo 2-3 settimane, le larve diventano parassiti adulti. Le uova possono essere deposte nel baccello stesso o nei chicchi. Questo spiega perché i punteruoli prosperano in contenitori ermeticamente chiusi.

Prevenire la comparsa di ospiti indesiderati durante la fase di semina applicando pesticidi nella zona. Per la semina vengono selezionati solo i chicchi sani, dalla forma perfettamente uniforme e senza danni visibili. Se per la semina vengono utilizzati fagioli infetti, l'intero raccolto potrebbe andare perso la stagione successiva.

Scarabeo sui fagioli

Come preparare i fagioli per la conservazione

Per conservare i cereali fino al raccolto successivo, è necessario essiccarli correttamente. In questo modo, il raccolto può essere conservato per diversi anni senza il rischio di danni da parassiti.

Vengono eseguiti i seguenti lavori:

  1. Il raccolto dell'orto viene raccolto insieme ai baccelli.
  2. Lasciate i fagioli al sole, in un luogo ben ventilato. Ad esempio, nelle zone rurali, il raccolto veniva essiccato direttamente sulla staccionata. In città, potete utilizzare un balcone a questo scopo, stendendo la carta di giornale sul pavimento.
  3. I fagioli vengono essiccati per due settimane. Durante questo periodo, i baccelli dovrebbero ingiallire e aprirsi leggermente, e i fagioli dovrebbero diventare sodi.
  4. I fagioli vengono versati su una teglia e cotti a una temperatura di circa 60 °C per almeno mezz'ora. Questo uccide le larve dei parassiti. Questi fagioli non possono più essere utilizzati come materiale di semina.

Cimici dei fagioli

Se dovete conservare i semi di fagiolo per l'inverno, metteteli nel congelatore per un po' dopo la raccolta. Le larve del coleottero del fagiolo muoiono a basse temperature, ma la capacità germinativa del fagiolo rimane intatta.

Regole per la conservazione dei fagioli per prevenire gli insetti

È importante ricordare che se avete avuto un raccolto abbondante e dovete conservarlo per più di una stagione, dovreste sterilizzare i barattoli di vetro, quindi aggiungere un po' di cenere di legna sul fondo prima di aggiungere i fagioli. Dopodiché, sciacquate semplicemente i fagioli con acqua pulita e usateli per cucinare. La cenere previene la comparsa di insetti e altri parassiti.

Anche qualche spicchio d'aglio tritato, messo in un contenitore per fagioli, terrà lontani i coleotteri. Grandi quantità di fagioli vengono conservate in scatole rivestite di carta di giornale. L'inchiostro da stampa ha un effetto negativo sui parassiti, consentendo al raccolto di superare l'inverno in sicurezza.

fagioli bianchi

In genere, i contenitori con i fagioli vengono conservati al chiuso, ma è meglio spostarli in cantina, dispensa o in un altro luogo fresco. È noto che i fagioli non amano l'odore di aneto, rosmarino e altre spezie. Alcuni rametti di queste piante vengono inseriti nel contenitore per proteggere il raccolto dagli insetti nocivi.

Selezioniamo contenitori e locali e creiamo le condizioni ottimali

I fagioli secchi vengono conservati in un contenitore ermetico. A questo scopo vengono utilizzati:

  • barattolo di vetro;
  • sacchetto di cellophane;
  • contenitore di plastica.

Insetti e parassiti devono essere tenuti lontani dai fagioli. È meglio conservare i fagioli in un luogo fresco e buio. Se si teme la presenza di larve di coleotteri, è meglio congelarli. I fagioli tollerano bene le basse temperature senza perdere il loro sapore, ma le larve di coleotteri muoiono. Prima dell'arrivo del freddo prolungato, è possibile mettere i fagioli nel congelatore e poi portarli semplicemente sul balcone.

Fagioli in barattolo

In un ambiente caldo e umido, i fagioli germoglieranno rapidamente, quindi evitate di conservarli in un luogo caldo. I germogli non sono adatti al consumo e vengono utilizzati solo per la semina primaverile. Se intendete conservare i fagioli in un sacco di tela, immergetelo in una soluzione salina e fatelo prima asciugare. Questo proteggerà il raccolto sia dai tonchi dei fagioli che da altri parassiti.

fagioli surgelati

Congelate solo fagiolini freschi, appena raccolti dall'orto, anche quelli con i baccelli. Lavateli, tagliate le estremità con le forbici ed eliminate eventuali parti danneggiate o macchie nere. Se utilizzate i baccelli tagliati per creazioni culinarie, fatelo immediatamente.

Varietà di yasol

Il passaggio successivo è la sbollentatura. I baccelli vengono immersi in acqua bollente per alcuni minuti e poi trasferiti in acqua ghiacciata. Questo garantisce la massima conservazione delle proprietà nutrizionali e del sapore del prodotto.

Prima di congelare i fagioli in frigorifero, è necessario asciugarli accuratamente. Per farlo, adagiate i baccelli su un tovagliolo di carta e lasciateli riposare per un po', in modo che tutto il liquido in eccesso venga eliminato. Altrimenti, si formerà del ghiaccio sui fagioli e il prodotto perderà il suo sapore unico.

I fagioli secchi sono confezionati in sacchetti in porzioni tali da poter essere utilizzati in una sola cottura, senza dover scongelare altri fagioli.

fagioli surgelati

Conservazione a temperatura ambiente

Se essiccati correttamente, i fagioli possono essere conservati a temperatura ambiente per tutto l'inverno. Alcuni fagioli possono essere congelati, mentre gli altri possono essere congelati per diverse ore prima di essere conservati, per poi essere essiccati. Per uccidere i coleotteri e le loro larve, i fagioli possono essere cotti in un forno aperto.

La temperatura interna viene mantenuta a 100°C. I fagioli vengono mantenuti in queste condizioni per 20 minuti.

Il contenitore in cui conservare i fagioli deve essere ermetico. Deve essere posizionato in un luogo ben ventilato e buio, come un tavolo o un mobile da cucina. L'umidità deve essere bassa, altrimenti i fagioli potrebbero germogliare.

fagioli rossi

Prima di conservare i fagioli, è opportuno effettuare le seguenti operazioni:

  • selezionare i fagioli con macchie nere o altri difetti;
  • sbucciare i baccelli secchi;
  • rimuovere i semi che presentano una patina sulla superficie.

Non lavare mai i fagioli prima di riporli, né utilizzare contenitori che raccolgano la condensa. Conservare il raccolto vicino a un termosifone o ad altre fonti di calore è altamente sconsigliato.

Termini e Condizioni

La chiave per una conservazione ottimale dei fagioli è mantenere un'umidità e una temperatura ottimali. Questi fattori determinano in larga misura la durata massima di conservazione del legume. Questa dipende anche da altri fattori. I contenitori preferiti sono sacchetti di tessuto naturale, casse di legno o semplici scatole di cartone.

fagioli marroni

La durata di conservazione dei fagioli è notevolmente prolungata dalle basse temperature nell'area di conservazione. La temperatura ottimale è considerata compresa tra +5°C e +10°C. L'umidità non deve superare il 50%, altrimenti i fagioli ammuffiranno, svilupperanno un odore sgradevole di muffa e perderanno le loro qualità commerciali.

La durata di conservazione dei fagioli conservati al chiuso in sacchetti di tela, a condizione che vengano seguite tutte le procedure di pre-lavorazione e conservazione, è di 2-3 anni. In contenitori di vetro con chiusura ermetica, questo periodo aumenta a 8 anni. I fagioli in scatola sono adatti al consumo per due anni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata