Benefici e danni dei fagiolini per la salute umana, controindicazioni e modalità d'uso

Gli orticoltori coltivano spesso fagiolini nei loro orti, che vengono utilizzati in cucina per preparare una varietà di piatti. Ad oggi, sono stati condotti numerosi studi per comprendere le proprietà di questa pianta. Gli studi sui fagiolini hanno rivelato sia benefici che rischi.

Composizione e contenuto calorico dei fagiolini

Prima di consumare i frutti di questo legume, è consigliabile studiarne più a fondo i componenti. I nutrizionisti raccomandano alle persone obese di mangiare fagiolini, poiché sono ipocalorici. Il consumo regolare di fagioli può aiutare a mantenersi in forma e a perdere peso. I fagioli contengono vitamine e minerali, che li rendono benefici per l'uomo. Questa coltura è una delle piante che contiene la più alta quantità di proteine, che vengono rapidamente assorbite dall'organismo umano.

Oltre alle proteine, i piselli contengono anche altri microelementi altrettanto benefici, tra cui:

  • fibra;
  • amido;
  • vitamine comprese nei gruppi E, C, A, B.
  • grassi.

I minerali presenti nei baccelli includono i seguenti:

  • ferro;
  • magnesio;
  • zinco;
  • cromo.

Quali sono i benefici dei fagiolini?

Prima di mangiare piselli, è importante essere consapevoli dei loro potenziali rischi e benefici per la salute. Innanzitutto, considerate i benefici dei fagiolini.

fagioli verdi

Baccelli verdi I fagioli hanno le seguenti proprietà benefiche:

  • Depurazione del corpo. L'uso regolare della pianta aiuta a purificare il corpo dai microelementi nocivi e dalle tossine che si accumulano al suo interno.
  • Normalizzare il metabolismo. I legumi sono benefici per la salute perché stimolano i processi metabolici. Ecco perché alcuni medici raccomandano alle persone con un metabolismo lento di mangiare più piselli.
  • Trattamento di patologie infiammatorie e virali. I rimedi della medicina tradizionale a base di baccelli di fagiolo sono spesso prescritti a donne e uomini affetti da malattie respiratorie.
  • Eliminare i segni di disbiosi. I fagioli contengono componenti che possono combattere l'infiammazione dell'apparato digerente. Pertanto, quando compaiono segni di disbiosi, si utilizzano infusi di fagioli.
  • Trattamento delle patologie che compromettono la funzionalità cardiovascolare. Le persone predisposte all'anemia o agli infarti dovrebbero consumare piselli regolarmente.
  • Trattamento dei disturbi maschili. Per gli uomini, la pianta è benefica perché elimina la maggior parte dei problemi associati al funzionamento del loro apparato riproduttivo.

fagioli verdi

Utilità dopo l'elaborazione

Molte persone sono interessate agli effetti dei fagioli lavorati sull'organismo umano. Per comprenderlo, è necessario familiarizzare con le proprietà dei piselli in scatola, cotti e surgelati.

Congelato

Per conservare i fagioli raccolti, a volte è necessario congelarli. Alcuni credono che congelarli ne distrugga tutte le proprietà medicinali, ma non è vero. Congelare i fagioli una volta sola ne preserverà la maggior parte dei componenti benefici e delle vitamine. Ricongelarli ne ridurrà i benefici, poiché perderà molti dei suoi nutrienti.

fagioli verdi

In scatola

Un altro metodo comune per conservare i fagioli raccolti è l'inscatolamento. Piselli in scatolaCome il cetriolo fresco, è benefico per la salute umana. Contiene molte fibre, che normalizzano la funzione digestiva e prevengono le infiammazioni intestinali. Questo componente viene utilizzato anche per la prevenzione dei tumori maligni cancerosi.

Bollito

I fagioli cotti sono considerati un alimento dietetico, ricco di fibre e ipocalorico. Digerire i piselli bolliti brucia molte calorie, motivo per cui favoriscono la perdita di peso. Tuttavia, hanno anche altre proprietà benefiche, tra cui la disintossicazione e il rafforzamento del sistema immunitario.

fagioli verdi

Caratteristiche d'uso

Prima di preparare piatti a base di fagioli, è opportuno familiarizzare con le peculiarità del loro utilizzo.

Per i bambini

Alcuni genitori credono che i neonati non debbano mangiare fagioli, ma non è vero. I legumi vengono introdotti nella dieta dei neonati a 8-9 mesi. Nell'alimentazione dei neonati, si usano solo piselli giovani. Possono essere usati per preparare zuppe di fagioli o purè morbidi, a cui si possono aggiungere carote, patate o cavoli grattugiati.

fagioli verdi

Per le madri che allattano

Molte persone si chiedono se le madri che allattano possano mangiare piselli. Medici esperti affermano che il consumo regolare di fagioli può causare gonfiore nei neonati. Pertanto, evitate di consumarne grandi quantità ogni giorno, soprattutto se il vostro bambino soffre di gas.

Quando compaiono i primi segni di gonfiore, sarà necessario eliminare completamente i fagioli dalla propria dieta.

donne incinte

I medici raccomandano alle donne incinte di mangiare regolarmente piselli, poiché le loro proprietà benefiche facilitano la gravidanza. I piatti a base di piselli aiutano ad alleviare la nausea mattutina, che molte donne soffrono. Il loro alto contenuto di fibre migliora la funzionalità intestinale e i movimenti intestinali in caso di stitichezza.

fagioli verdi

Danni e controindicazioni

Come tutti gli altri piante, fagioli Esistono alcune controindicazioni che è meglio conoscere in anticipo. Questo vi aiuterà a capire quando infusi e piatti a base di fagioli sono sconsigliati.

Le persone che soffrono delle seguenti malattie intestinali dovranno evitare i legumi:

  • colecistite;
  • colite;
  • ulcera intestinale o gastrica.

Tuttavia, queste non sono le uniche condizioni che impediscono il consumo di piselli. Sono controindicati anche per chi soffre di nefrite e gotta.

fagioli verdi

Il più delle volte, i danni causati dai piselli sono dovuti a una preparazione impropria. Ad esempio, i fagioli crudi o poco cotti non dovrebbero essere consumati, poiché contengono feazina. Questo componente è considerato tossico e piuttosto pericoloso. Provoca grave irritazione della mucosa intestinale e compromette la funzionalità dello stomaco.

Mangiare grandi quantità di fagioli freschi può causare intossicazioni alimentari. Pertanto, per evitare che la pianta sia dannosa per la salute, è importante sapere come prepararla in anticipo.

Applicazione in cosmetologia

I cosmetologi definiscono i fagioli una pianta eccellente per rinforzare i capelli e ringiovanire la pelle. Vengono utilizzati per preparare diverse maschere che possono aiutare le donne mature a eliminare rughe e screpolature. L'uso regolare di maschere a base di fagioli può aiutare a mantenere un aspetto giovane.

mascherina

I principali vantaggi dei prodotti cosmetici a base di piselli sono i seguenti:

  • sbiancamento della pelle, che rende la superficie della pelle radiosa e luminosa;
  • fornendo un effetto lifting, che distende le rughe;
  • deterge la superficie della pelle, consentendo di eliminare rapidamente irritazioni e occhiaie.

Per garantire risultati efficaci, utilizzare le maschere almeno una volta alla settimana. Per prepararle, far bollire circa 100 grammi di fagioli in una pentola con acqua. Quindi, macinare le erbe bollite in un tritacarne e schiacciarle con un cucchiaio fino a ottenere una consistenza liscia. Per aumentare l'efficacia della maschera, aggiungere un po' di miele liquido. Applicare delicatamente la miscela sulla pelle e rimuovere dopo 30-40 minuti.

Applicazione in dietetica

Non è un segreto che la dieta influisca sulla salute di una persona. Spesso, una cattiva alimentazione porta ad aumento di peso e obesità. Alcuni nutrizionisti raccomandano piatti a base di fagioli per perdere peso, poiché sono ipocalorici.

fagiolini: benefici e danni

I seguenti piatti a base di piselli possono essere aggiunti alla dieta:

  • Insalata di fagioli. Quest'insalata è un must quando si pianifica una dieta dimagrante. Per prepararla, preparate in anticipo cavolfiore, carote, piselli e uova. Tutti gli ingredienti vengono tritati, lessati e mescolati. Poi, il tutto viene condito e condito con la salsa.
  • Zuppa. Questo piatto è preparato con carote, cipolle, prezzemolo e fagiolini. Gli ingredienti vengono lavati, tritati e cotti a fuoco lento. Prima che la zuppa sia cotta, vengono aggiunte erbe aromatiche e spezie per insaporirla.

Per accelerare il processo di depurazione, è necessario mangiare piatti a base di piselli ogni giorno.

Come viene utilizzato in cucina?

Non solo i piselli, ma anche i baccelli che li contengono vengono utilizzati in cucina. Oggigiorno, si possono trovare numerose ricette per preparare vari piatti. I legumi sono ampiamente utilizzati in stufati di verdure, zuppe e insalate. Sono ottimi anche per preparare contorni di carne.

fagiolini: benefici e danni

I fagioli devono essere bolliti prima di essere consumati, poiché crudi possono essere nocivi. Il tempo di cottura per piselli e baccelli è di circa 40-50 minuti. Tuttavia, se i fagioli sono molto vecchi, potrebbe essere necessario farli bollire per circa un'ora e mezza. Per assicurarsi che siano ben cotti, infilzarli con una forchetta.

Anche i fagioli vengono inscatolati, per poi essere aggiunti agli snack vegetali. Per l'inscatolamento vengono utilizzati solo i baccelli completamente maturi.

Ricette di medicina tradizionale

Non è un segreto che gli infusi di fagioli possano aiutare ad alleviare molti disturbi. Nella medicina popolare, le ricette più utilizzate sono le seguenti:

  • Per il trattamento del diabete. I decotti a base di piselli aiutano a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Per preparare un rimedio, aggiungere 30 grammi di piselli a 300 ml di acqua calda e lasciare in infusione per 45 minuti. Quindi filtrare il liquido e bere prima dei pasti.
  • Per la gastrite. I rimedi a base di fagiolini verdi per la gastrite aiutano a eliminare i sintomi principali della condizione. Contribuiscono a migliorare la funzione intestinale e digestiva. Per preparare il rimedio, 20 grammi di fagiolini verdi vengono macinati fino a ottenere una polvere e poi immersi in un liquido caldo. L'infuso filtrato va bevuto ogni giorno nella quantità di 300 ml.
  • Per la pancreatite. Molte persone affette da pancreatite desiderano liberarsene rapidamente, poiché è accompagnata da dolore al pancreas. Per preparare il rimedio, aggiungere 45 grammi di baccelli all'acqua bollente. Aggiungere 5-10 ml di olio vegetale al contenitore. Lasciare in infusione per 15 minuti e bere due volte al giorno.

Conclusione

Non tutti sanno come i fagioli influiscono sull'organismo umano. Per capirlo, è importante familiarizzare con le proprietà benefiche e nocive di questa pianta.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata