- Benefici degli asparagi
- Regole generali per preparare i fagioli per l'inverno
- Ricetta classica per sottaceti
- In coreano
- fagiolini sottaceto
- Lobio di fagiolini: una ricetta invernale
- Insalata con peperoni in barattolo
- In scatola con verdure
- Conservato con basilico e alloro
- Nel pomodoro per l'inverno
- Metodo senza sterilizzazione
- Caviale di fagiolini
- Conservare i fagiolini
- Come conservare le conserve di fagioli
Molte casalinghe trascurano i fagiolini, e invano. Pochi sanno che questo prodotto ha un valore nutrizionale di gran lunga superiore ai normali legumi e che i fagiolini conservati per l'inverno non sono solo un'aggiunta sana alla dieta principale, ma anche un piatto delizioso. Molti sono noti ricette per preparare i fagiolini per l'invernoHanno resistito alla prova del tempo e hanno ricevuto il meritato consenso dei buongustai più esigenti.
Benefici degli asparagi
I fagiolini sono un alimento base della dieta, con non più di ventitré calorie per 100 grammi; contengono anche quantità trascurabili di proteine, carboidrati e fibre. Grazie al loro basso costo, la varietà verde di questo ortaggio è un modo conveniente per aggiungere varietà alla propria dieta.
Può essere utilizzato per preparare sia secondi piatti che contorni. Mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali e aromatiche sia crudo, cotto o congelato.
Grazie al contenuto di vitamine B, C ed E, magnesio, potassio, acido folico e ferro, questo prodotto, in termini di qualità nutrizionale, supera il cavolo riccio ed è indispensabile per:
- cercando di perdere peso;
- soffre di urolitiasi o diabete;
- migliorare il funzionamento del sistema nervoso.
Fonte di aminoacidi, questa verdura aiuta a sostenere il sistema immunitario e il benessere generale. Le fibre che contiene migliorano la digestione e l'assorbimento.
Pertanto, è consigliabile servire contorni a base di questo prodotto con carne o pesce. Oltre ad aggiungere un tocco di raffinatezza al piatto, questo aiuta a digerire meglio i cibi pesanti.
Tuttavia, oltre alle sue proprietà benefiche, esistono anche alcune controindicazioni. I piatti preparati con questo ortaggio devono essere consumati con cautela da chi soffre di malattie gastrointestinali croniche, come colite o colecistite, dagli anziani o da chi ha problemi intestinali.

Regole generali per preparare i fagioli per l'inverno
Per preparare in modo corretto e gustoso questa verdura per l'inverno, è necessario seguire alcune regole:
- Per la raccolta vengono utilizzati solo baccelli giovani e freschi;
- si lavano bene sotto l'acqua corrente e si tagliano le estremità;
- i baccelli preparati vengono tagliati in barrette della dimensione desiderata e pre-bolliti per alcuni minuti;
- i barattoli destinati alla sigillatura vengono accuratamente lavati con soda e sterilizzati per garantire la pulizia delle pareti e la sicurezza del prodotto;
- I baccelli non devono essere cotti troppo, poiché ciò distruggerebbe le sostanze benefiche contenute nel prodotto;
- Se la ricetta prevede la sterilizzazione, questa deve durare almeno venti minuti per i barattoli da mezzo litro.

Alcune casalinghe preferiscono congelare i fagioli per l'inverno. Questo metodo è accettabile e non ne altera il valore nutrizionale. Se congelati correttamente, mantengono tutto il loro valore nutrizionale. Per farlo, fate sobbollire i fagioli in acqua bollente per qualche minuto, fateli raffreddare, divideteli in piccoli sacchetti e congelateli.
Nota bene: congelare solo fagioli ben secchi. Altrimenti, una volta scongelati, si attaccheranno tra loro e diventeranno una massa informe.
Ricetta classica per sottaceti
Solo i baccelli giovani, sodi, di colore verde chiaro o giallastro sono adatti alla conservazione in salamoia. Vengono lavati accuratamente, eliminando le parti dure, tagliati in piccoli pezzi, bolliti per qualche minuto, raffreddati sotto l'acqua fredda e posti in un contenitore predisposto.

Per preparare la salamoia, prendi parti uguali di zucchero e sale per litro d'acqua (cinquanta grammi ciascuno), venti millilitri di essenza di acido acetico all'ottanta per cento e spezie a piacere.
Il contenitore riempito di salamoia viene sterilizzato per circa venticinque minuti e sigillato. Asparagi sottaceto i fagioli mantengono tutte le loro proprietà beneficheViene servito come antipasto, contorno o piatto a parte.
In coreano
Per preparare a casa questo piatto in stile coreano, è necessario portare con sé:
- mezzo chilo di fagioli;
- duecento grammi di carote;
- aglio - non più di una testa;
- una cipolla;
- aceto – circa un cucchiaio;
- mezzo bicchiere di olio vegetale;
- coriandolo - un cucchiaino;
- mezzo cucchiaino di pimento rosso e pimento;
- foglia di alloro;
- sale - quanto basta.

La verdura principale, pulita e selezionata, viene tagliata a porzioni e sbollentata; la cipolla viene tagliata a metà anelli e le carote vengono grattugiate in lunghe strisce con una grattugia coreana. Mescolate l'olio, l'aglio, le spezie e il sale, portate a ebollizione e aggiungete l'aceto.
Versare il condimento ottenuto sulle verdure, mescolare bene e lasciare marinare (per circa due ore), mettere nei barattoli, sterilizzare per venti minuti e arrotolare i coperchi.
fagiolini sottaceto
I fagioli fermentati sono molto salutari. Qualsiasi contenitore andrà bene: un makitra, un barile, un secchio o una pentola. Le verdure vengono preparate in anticipo secondo il metodo tradizionale, stipate strettamente nel contenitore, compattate e ricoperte di salamoia. Per ogni chilogrammo di fagioli, utilizzare un litro di liquido e cinquanta grammi di sale. Coprire i fagioli con la salamoia e posizionarli sotto un peso. I fagioli fermentano per sei settimane: sette giorni in un luogo caldo, il resto del tempo in un luogo fresco.

Lobio di fagiolini: una ricetta invernale
L'autentico lobio georgiano è tradizionalmente preparato con fagioli rossi, ma se non li avete, potete usare anche i fagiolini. I fagioli vengono tagliati a pezzi e fatti bollire per venti minuti, quindi tolti dal brodo e lasciati scolare. Mettete da parte mezzo litro di brodo per il ripieno. Versate l'olio vegetale in un calderone capiente, portate a ebollizione e aggiungete un bel mazzo di cipollotti tritati finemente.
Aggiungere i pomodori pelati tritati finemente e i fagioli cotti alle cipolle leggermente soffritte, soffriggere brevemente e versare il liquido di cottura messo da parte. Cuocere a fuoco lento per non più di cinque minuti. Trascorso il tempo indicato, aggiungere coriandolo, basilico e prezzemolo tritati finemente, una testa d'aglio schiacciata, spezie e sale. Portare a ebollizione, versare in barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e riporre in un luogo caldo a raffreddare.
Insalata con peperoni in barattolo
Alcune casalinghe conservano i fagiolini in insalata con peperoni, cipolle e ortaggi a radice. La combinazione di una varietà di verdure crea un profilo aromatico sofisticato e un effetto spettacolare sui piatti.
L'insalata contiene:
- un chilo di fagiolini;
- cinquecento grammi di peperone;
- un chilo di pomodori;
- tre carote grandi;
- quattro cipolle:
- un cucchiaio e mezzo di sale;
- un cucchiaio di zucchero;
- un bicchiere incompleto di olio di girasole.

La sequenza delle azioni è la seguente:
- i fagioli selezionati e lavati vengono lessati in acqua salata, le estremità vengono tagliate e tagliate in porzioni, disposte su un tovagliolo ad asciugare;
- Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli in quattro parti, eliminate il picciolo e tagliateli a cubetti;
- le carote vengono lavate accuratamente, sbucciate, sciacquate, lasciate scolare e grattugiate;
- cipolla sbucciata e lavata, tagliata a metà anelli o a pezzi, a piacere;
- il peperone lavato viene pulito da gambi, semi e membrane, sciacquato sotto l'acqua corrente, asciugato e tagliato allo stesso modo della cipolla;
- Aggiungere le cipolle, le carote e i peperoni uno alla volta nell'olio di semi di girasole caldo e friggere finché non cambiano colore, quindi aggiungere i fagioli e i pomodori;
- Mescolate bene gli ingredienti e fate sobbollire a fuoco lento per quaranta minuti;
- Trascorso il tempo necessario, l'insalata bollente viene posta nei barattoli sterilizzati e arrotolata.

I barattoli di insalata vengono posti capovolti in un luogo caldo per farli raffreddare gradualmente, dopodiché vengono riposti in un luogo fresco e asciutto.
In scatola con verdure
I fagiolini in scatola con verdure sono ottimi come piatto unico o antipasto, o come accompagnamento a zuppe o secondi piatti. Per conservare al meglio questi fagiolini per l'inverno, scegliete solo verdure fresche e di alta qualità.
Per la preparazione avrai bisogno di:
- due chilogrammi e mezzo di fagioli;
- seicento grammi di cipolle;
- seicento grammi di carote;
- cento grammi di radice di prezzemolo;
- cento grammi di sedano;
- un grande mazzo di verdure;
- una pila di olio vegetale – per friggere le verdure;
- ottanta grammi di zucchero;
- quaranta grammi di sale;
- settantacinque grammi di aceto;
- foglia di alloro, grani di pepe.

Tutte le verdure vengono lavorate in modo simile alla ricetta precedente, facendole sobbollire in acqua. A fine cottura si aggiungono spezie, aceto ed erbe aromatiche. Il composto bollente viene versato nei barattoli preparati, sigillati e lasciati raffreddare in un luogo caldo.
Conservato con basilico e alloro
I fagiolini non hanno un sapore particolare, quindi, quando vengono conservati in scatola, vengono spesso arricchiti con spezie ed erbe aromatiche. Per conservare i fagiolini in questo modo, avrai bisogno di:
- un chilogrammo di fagioli;
- sei foglie di alloro;
- dieci rametti di basilico;
- un cucchiaino di zucchero;
- un cucchiaio di sale;
- un litro d'acqua;
- due cucchiai di aceto.

Preparati secondo la tradizione, i fagiolini vengono messi in barattoli sterilizzati, si aggiungono foglie di alloro e basilico, si versa sopra la marinata bollente, si chiudono i barattoli e si lasciano capovolti in un luogo caldo finché non si raffreddano completamente.
Nel pomodoro per l'inverno
Il procedimento per inscatolare i fagiolini in salsa di pomodoro è identico a quello per le verdure. I pomodori maturi e succosi vengono tagliati a pezzi, frullati e cotti a fuoco lento in una teglia profonda per venti minuti. I fagiolini cotti e, se lo si desidera, le verdure vengono aggiunti al succo di pomodoro preparato. Se i fagiolini in scatola verranno conservati in un luogo caldo, si aggiunge l'aceto.
Metodo senza sterilizzazione
La sterilizzazione non è necessaria per preparare questo piatto. Questo riduce al minimo i tempi di cottura, ma riduce anche la durata di conservazione del prodotto.
Per questa ricetta avrai bisogno di:
- un chilo e mezzo di fagioli;
- diversi ombrelli di aneto;
- testa d'aglio;
- chiodi di garofano, pimento, alloro.
Per un litro di marinata, prendi duecento grammi di zucchero, un cucchiaio e mezzo di sale, cento milligrammi di aceto.

I fagioli preparati e bolliti vengono posti in barattoli sterilizzati; vengono aggiunti aneto, spezie e aglio. La salamoia bollente viene versata sui fagioli e i barattoli vengono sigillati. Il raffreddamento avviene secondo il metodo tradizionale.
Caviale di fagiolini
Per preparare il caviale occorrono:
- tre chilogrammi di fagioli;
- un chilo e mezzo di pomodori;
- mezzo chilo di peperone;
- un grande mazzo di verdure;
- un cucchiaio di sale;
- tre cucchiai di zucchero;
- spezie – facoltative – un cucchiaio.

I fagioli vengono preparati secondo la ricetta tradizionale, le verdure rimanenti vengono tagliate a pezzi e il prezzemolo viene tritato finemente. Le verdure vengono frullate o macinate, messe in una padella o casseruola profonda e lasciate sobbollire a fuoco lento per un'ora, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo previsto, aggiungere l'aglio, le erbe aromatiche e le spezie, cuocere il piatto per altri dieci minuti circa, distribuire nei barattoli e chiudere ermeticamente.
Conservare i fagiolini
Conservare i fagiolini in scatola è un processo molto semplice e senza complicazioni. Vengono selezionati, lavati accuratamente, asciugati e tagliati a pezzi lunghi fino a due centimetri e mezzo. I pezzi tagliati vengono immersi in acqua bollente salata, sbollentati per qualche minuto e poi sistemati nei barattoli preparati, assicurandosi di riempirli completamente. L'acqua bollente viene versata sui barattoli pieni, si aggiungono sale e spezie (se necessario); il tutto viene sterilizzato per quindici minuti e poi sigillato.
Come conservare le conserve di fagioli
La durata di conservazione del prodotto in scatola può arrivare fino a tre anni, se la ricetta prevede l'aggiunta di aceto, a condizione che la temperatura non superi i ventitré gradi.
Senza aceto aggiunto, ma con pomodoro, si conserva per diciotto mesi in frigorifero, o circa sei mesi se conservato in casa. Gli alimenti fermentati conservati in frigorifero si conservano fino a tre mesi.Come si può vedere dal materiale presentato, i fagiolini sono ottimi per preparare piatti molto nutrienti che aggiungono varietà a qualsiasi tavola, anche quando si servono i piatti più squisiti.











