- Descrizione delle varietà popolari e dei tipi esistenti
- Come scegliere una varietà
- Pretrattamento dei semi
- Tempi e tecnologie di semina
- Luogo di atterraggio e sua preparazione
- Metodi di coltivazione
- A casa
- Nella serra
- Terreno aperto
- Consigli per la cura
- Irrigazione
- Diserbo e allentamento
- Supporto
- Pizzicare il germoglio
- Condimento di copertura
- Raccolta
- Malattie e parassiti. Prevenzione e trattamento
I fagiolini hanno guadagnato popolarità tra gli orticoltori grazie alla loro natura relativamente poco esigente in termini di condizioni di coltivazione e fattori ambientali. Inoltre, l'ampia varietà disponibile facilita la selezione di quella ottimale. Per ottenere un'elevata produttività da questa coltura, è necessario familiarizzare con le sue sfumature. coltivazione e cura degli asparagi.
Descrizione delle varietà popolari e dei tipi esistenti
I fagiolini sono una coltura annuale con foglie a forma di piuma. Sono classificati come piante rampicanti e arbustive. La pianta produce fiori nelle ascelle e i suoi frutti sono baccelli bivalvi contenenti grandi baccelli spugnosi. Questo legume è noto per il suo alto contenuto di proteine e nutrienti.

Questa coltura è in grado di crescere e svilupparsi anche in condizioni di scarsa illuminazione e può essere piantata in zone semi-ombreggiate. Inoltre, non richiede impollinazione aggiuntiva, consentendo la coltivazione di diverse varietà di fagioli in giardino. La classificazione si basa sui seguenti parametri:
- Periodi di maturazione: precoce (2 mesi), medio-precoce (2,5 mesi), media (2,5-3 mesi), media stagione (fino a 100 giorni), tardiva (da 100 giorni).
- Tipo di pianta terrestre: rampicante, cespugliosa.
- Caratteristiche gustative e campi di applicazione: da sgranare (grano), da zucchero, universale (semi-zucchero).
I fagioli da sgranare si distinguono per il loro guscio molto denso; solo i fagioli vengono utilizzati a scopo alimentare. Crescono meglio nei climi caldi; se piantati in climi temperati, i fagioli non avranno il tempo di maturare e tutti gli sforzi saranno vani.
Tra le varietà più diffuse di fagioli ci sono:
- Ballada, una varietà a maturazione medio-precoce con un'elevata tolleranza alla siccità, ha baccelli verdi e semi giallo chiaro con riflessi viola.
- La varietà Rubin è nota per la sua elevata produttività e per i suoi chicchi gustosi. Questa varietà di mezza stagione vanta frutti color bordeaux.
- Color cioccolato, con lunghi baccelli gialli. Questa pianta di mezza stagione può crescere fino a 1 m di altezza.
Gli asparagi, o fagioli dolci, sono ampiamente utilizzati in cucina; i loro baccelli vengono consumati interi. Questo perché non presentano una patina permanente. Oltre al loro sapore eccellente, i fagioli dolci possono aiutare a rimuovere i liquidi in eccesso dall'organismo.

Le seguenti varietà sono particolarmente richieste:
- Il re dell'olio. Questa pianta si distingue per il periodo di maturazione ultra-precoce, l'elevata resa e il sapore delicato dei baccelli.
- Ad Rem. Questa pianta rampicante produce frutti rosa chiaro dal delicato sapore di fungo.
- La pianta attrae i giardinieri per le sue dimensioni compatte, i baccelli senza fili e il sapore gradevole.
Come scegliere una varietà
Nella maggior parte dei casi, gli appassionati di giardinaggio, quando scelgono una coltura di legumi, si lasciano guidare dalle seguenti caratteristiche principali:
- Resa. La varietà di asparagi deve essere sufficientemente produttiva da garantire che l'impiego di manodopera da parte del coltivatore sia commisurato alla resa.
- Maturazione delle varietà. Quasi tutte le varietà di asparagi sono adatte alle regioni più calde, ma per i climi più freddi si consiglia di scegliere varietà con tempi di maturazione precoci.
- Bassa manutenzione. È più efficace piantare nel tuo giardino varietà di asparagi che non richiedono molta attenzione o cura e che possono prosperare in qualsiasi condizione.

Le piante rampicanti con lunghi baccelli sono coltivate non solo per i loro prodotti gustosi e nutrienti, ma anche come piante ornamentali di grande impatto che abbelliscono i giardini. Queste piante si distinguono per i loro steli flessibili e i fiori attraenti che si sviluppano in baccelli di vari colori.
Un rappresentante sorprendente di questa categoria di piante è il fagiolo dall'occhio giapponese. Cespuglioso varietà di fagioli asparagi Producono piccoli frutti e vengono coltivati insieme ad altre radici per arricchire il terreno di azoto.
Pretrattamento dei semi
I giardinieri esperti utilizzano uno dei seguenti metodi per preparare il materiale da piantare:
- Piantagione in terreno ben umido. I semi di asparagi vengono attentamente ispezionati per individuare eventuali parassiti e malattie. I semi selezionati vengono piantati in terreno adeguatamente irrigato.
- Pre-ammollo. Immergere i semi di asparagi in un contenitore di acqua calda per 15 minuti ne accelererà la germinazione. La semina dovrebbe essere effettuata solo dopo averli trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
- Germinazione. Questa procedura consente di anticipare ulteriormente la germinazione delle piantine di fagiolino. I semi selezionati vengono distribuiti su un panno umido e ricoperti con un altro strato di panno umido. Per evitare conseguenze negative come lo sviluppo di marciumi, non bagnare eccessivamente il panno; deve essere moderatamente umido. Dopo sole 24 ore, appariranno i primi germogli. La semina deve essere eseguita con estrema cura per preservare i teneri germogli.

La disinfezione dei semi e del terreno con antisettici aiuta a ridurre al minimo la probabilità che le piantine fragili vengano danneggiate da individui parassiti.
Tempi e tecnologie di semina
Il momento della semina dei legumi dipende dal clima di una determinata regione. In campo aperto, la semina avviene solo quando il clima è costantemente caldo e la minaccia delle gelate primaverili è passata. Nelle regioni centrali, gli asparagi vengono piantati intorno al 20 maggio, mentre al nord, all'inizio di giugno. Nelle regioni meridionali, la semina avviene un mese prima.
Se i fagioli vengono piantati nel terreno in una fase avanzata, è molto probabile che si verifichi una diminuzione degli indicatori di resa.
Il terreno per piantare i fagiolini deve essere sufficientemente caldo, almeno 10 gradi Celsius. Un terreno freddo influisce negativamente sui fagiolini, riducendone il tasso di germinazione e causandone il marciume durante la fase di rigonfiamento e di germinazione.

La tecnologia di semina dei fagioli si compone dei seguenti passaggi:
- I chicchi di fagioli selezionati vengono risvegliati all'inizio della stagione di crescita immergendoli in acqua calda.
- Il terreno viene inumidito in anticipo.
- Le scanalature vengono praticate a una profondità di 3-4 cm. La distanza consigliata tra le file è di 40-60 cm. Per le varietà a cespuglio, le buche vengono praticate a una distanza di 8-10 cm. Le varietà rampicanti, invece, vengono piantate il più vicino possibile, con supporti installati e corde o spago legati.
- Una manciata di cenere di legno viene messa nei buchi come fertilizzante.
- Lo riempiono di terra fertile e lo irrigano.
Luogo di atterraggio e sua preparazione
Piantare leguminose all'aperto è più efficace in aree con luce adeguata e al riparo da forti venti. Il terreno deve essere leggero, sciolto e con pH neutro. Evitare le aree con una falda freatica elevata, poiché ciò può aumentare il rischio di marciume radicale. Un raccolto abbondante di fagioli è stato osservato in aiuole precedentemente occupate da patate, pomodori e cavoli.
Per migliorare la fertilità del terreno, applicare sostanza organica in autunno in una dose di 6 kg per metro quadrato, perfosfato in una dose di 35 g per metro quadrato e cloruro di potassio (20 g per metro quadrato). Il potassio dovrebbe essere aggiunto in primavera, subito prima della semina.

Metodi di coltivazione
Il metodo scelto per la coltivazione dei legumi dipenderà dalle caratteristiche varietali della pianta specifica. Le piante a cespuglio con steli robusti vengono coltivate in file, con una distanza di almeno 20 cm tra le piantine. Per i fagioli, invece, è efficace una disposizione sfalsata.
La coltura viene coltivata anche utilizzando piantine. È importante assicurarsi che le temperature non scendano sotto lo zero. La semina delle piantine avviene dopo l'arrivo di un clima caldo stabile, altrimenti moriranno.
A casa
La coltivazione di piante sui davanzali è meno comune; a questo scopo vengono utilizzate varietà a maturazione precoce. Per valorizzare ulteriormente la finestra, vengono piantate piante rampicanti. Durante la fioritura, si formano grappoli di fiori viola, bianchi o rosa. Questi rampicanti hanno qualità decorative superiori alle piante da interno.

Per ottenere un raccolto abbondante di asparagi, è necessario utilizzare un terreno fertile. Le piante cespugliose vengono piantate in contenitori con una capacità di almeno 2 litri. Le piante rampicanti vengono coltivate in vasi con una capacità di oltre 30 litri. La semina viene effettuata utilizzando semi secchi o germogliati.
I vasi per fagioli dovrebbero essere posizionati sul lato sud, dove ricevono abbondante luce solare. Se non c'è abbastanza luce solare, la pianta si indebolirà e la resa sarà bassa. Inoltre, gli asparagi necessitano di un supporto.
Nella serra
Per garantire condizioni di crescita confortevoli, i legumi vengono piantati in serra. Questo vale soprattutto per le varietà rampicanti. La semina dovrebbe avvenire a fine febbraio o inizio marzo. Inizialmente, corde robuste sono sufficienti a sostenere le giovani piantine; in seguito, i telai vengono riempiti con terriccio fertile.

Quando si piantano i fagiolini a febbraio in terreno protetto, è necessaria un'illuminazione fluorescente aggiuntiva. Per una crescita e uno sviluppo normali, i fagiolini necessitano di 12 ore di luce diurna.
Terreno aperto
Le piante che amano il caldo dovrebbero essere piantate in giardino solo dopo che il clima è diventato costantemente caldo. I terreni poveri e impoveriti richiedono l'applicazione di fertilizzanti azotati, come il nitrato di ammonio, in primavera. Solo in un terreno ricco di nutrienti si sviluppa un apparato radicale forte, permettendo alla pianta di resistere meglio alla siccità. L'eccessiva umidità nel letto di asparagi è inaccettabile.
Per evitare lunghe attese prima che le piantine spuntino, non piantare i semi troppo in profondità. La profondità della trincea non dovrebbe superare i 5 cm.

Consigli per la cura
I fagiolini sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura. Se le temperature scendono, coprite il letto di semina con agrofibre. Una corretta cura delle piante prevede il diserbo, la dissodamento del terreno, l'irrigazione e l'aggiunta di miscele nutritive.
Irrigazione
Dopo aver piantato la coltura nel terreno, annaffiala a giorni alterni. Le piantine emergenti vengono annaffiate man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. Si consiglia di annaffiare le radici la sera.
Diserbo e allentamento
Evitare la crescita eccessiva di erbacce nell'area, poiché ostacolerebbe la crescita e lo sviluppo degli asparagi. L'irrigazione e la dissodamento del terreno devono essere effettuati dopo ogni irrigazione fino a quando le piante non raggiungono un'altezza superiore a 10 cm. Il primo trattamento del terreno viene eseguito quando germogli di fagiolini verdi ha raggiunto i 7 cm.

Supporto
Per le varietà rampicanti viene installato un supporto. Dal supporto viene teso un filo robusto, alto non più di 1,5 cm, lungo il quale vengono guidati i fagioli. Anche i germogli rampicanti che emergono dai germogli vengono guidati verso il supporto.
Pizzicare il germoglio
La rincalzatura delle piante di fagiolino viene effettuata quando raggiungono un'altezza superiore a 10 cm. Questa tecnica rafforza l'apparato radicale e migliora la nutrizione. La cimatura del punto di crescita superiore viene eseguita a un'altezza di 2 m. Questa tecnica aiuta a preservare i nutrienti, con conseguente raccolto abbondante e di alta qualità.
Condimento di copertura
Il più delle volte, i giardinieri usano il principale Il letame di mucca viene utilizzato come fertilizzante per gli asparagi.Esistono diversi modi per utilizzarlo: per pacciamare o spruzzare le piantagioni. Quando compaiono le prime foglie, applicare un fertilizzante a base di perfosfato. I fertilizzanti chimici sono sconsigliati; è meglio sostituirli con composti organici.
Raccolta
I baccelli dei legumi maturano a fasi. La fase di fruttificazione dura fino alla prima gelata. Per evitare una maturazione eccessiva, la raccolta deve essere effettuata per tempo. Gli asparagi iniziano a maturare 2-3 settimane dopo la fioritura e i primi frutti vengono raccolti 10 giorni dopo.
Malattie e parassiti. Prevenzione e trattamento
I legumi sono particolarmente sensibili alle infezioni fungine, alle malattie virali e ai parassiti. Di conseguenza, la massa radicale degli asparagi è soggetta a marciume radicale. I parassiti più comuni sono il marciume bianco, gli afidi e l'oidio. Anche l'antracnosi può infettarli.

Per prevenire lo sviluppo di malattie, i semi devono essere sottoposti a un trattamento pre-impianto prima della semina. La semina è consentita solo nelle giornate calde. conservare i fagiolini Vaporizzato con aria calda. Gli agrofarmaci possono essere utilizzati una volta a stagione, ma è consigliabile applicare preventivamente un biocomposto ad ampio spettro.
La coltivazione dei fagiolini avrà successo se si rispettano le pratiche agricole di base e non si trascurano le misure preventive.











