- Si possono mangiare i fagioli ornamentali?
- Varietà popolari della coltura
- Ordinario
- fagioli turchi
- La Regina Viola
- Armonia
- Collo d'oro
- Rosa
- Blauhilda
- Dolico
- Bianco spagnolo
- Vigna di Caracalla
- Borlotto
- Nettare d'oro
- Gigante verde
- Fagioli alati
- Africano 55
- Grano viola
- Bluehilda
- Turshevaya
- Vincitore
- Come piantare correttamente i fagioli ornamentali
- Date di atterraggio
- Piantare le piantine
- Trapianto in un'aiuola
- Semina dei semi in piena terra
- Di quali cure ha bisogno questa pianta ornamentale?
- Come annaffiare i fagioli
- Condimento di copertura
- Giarrettiera
- Metodi di riproduzione
- Consigli per i giardinieri
I fagioli ornamentali sono piante rampicanti che possono raggiungere i 5 metri di altezza. Sono ideali per decorare un giardino, crescendo lungo una recinzione, un muro o un gazebo e possono persino nascondere strutture che ne rovinano l'aspetto. L'importante è fornire un supporto robusto. Inoltre, i fagioli ornamentali producono un raccolto abbondante di fagioli, arricchendo il terreno circostante di azoto, benefico per le altre piante. Questa pianta richiede poca manutenzione, ma richiede comunque cure adeguate.
Si possono mangiare i fagioli ornamentali?
Nonostante il nome, i fagioli ornamentali sono completamente commestibili. Inoltre, contengono numerosi nutrienti e vitamine che, uniti al loro basso contenuto calorico, li rendono un alimento prezioso.
Questa cultura presenta molti altri vantaggi:
- Con l'uso regolare, le condizioni della pelle, dei capelli e delle unghie migliorano.
- L'immunità aumenta.
- Con i fagioli si possono preparare molti piatti diversi.
- Viene utilizzato anche nella medicina popolare per il trattamento della bronchite, del prurito della pelle e di altre malattie.
L'unica varietà non commestibile è il fagiolo viola. Tuttavia, non va confuso con la varietà Blauhilda, che ha anch'essa i baccelli viola. Questo fagiolo asparago non è solo commestibile, ma i suoi fagioli sono anche molto gustosi e teneri.
Varietà popolari della coltura
Sono state selezionate numerose varietà di fagioli con colori diversi. Il vantaggio di questa coltura è che è adatta a scopi più ampi rispetto alla semplice decorazione del giardino. Ad esempio, la Dolichos purpurea dai fiori viola ha un aroma gradevole e viene persino utilizzata nei bouquet. Esistono anche varietà bicolori e diverse con fiori rossi.
Ordinario
Questa varietà annuale raggiunge un'altezza da un metro e mezzo a tre metri. Il suo principale vantaggio è la rapida crescita (inizia a fiorire entro un mese) e l'ultimo raccolto può essere effettuato a metà autunno. Se non si aspetta troppo e si raccolgono i baccelli immediatamente, ne appariranno di nuovi nel corso della stagione. Questa varietà ha anche un fogliame denso e fiori di vari colori.

fagioli turchi
Una delle più popolari, grazie ai suoi bellissimi fiori rosso fuoco e scarlatti. Se piantati precocemente, possono fiorire per tutta la stagione. Inoltre, questa varietà può crescere fino a 4,5 metri.
La Regina Viola
Questa varietà è molto apprezzata sia per le sue qualità commestibili che decorative. I grandi fiori viola lasciano il posto a baccelli che possono raggiungere i 20 centimetri di lunghezza. Sono molto apprezzati dai buongustai. La pianta in sé non è particolarmente alta, crescendo fino a 1,5 metri, e i baccelli maturano 50 giorni dopo la semina.
Armonia
Cresce fino a 4 metri. I baccelli, lunghi fino a 20 centimetri, hanno un bellissimo colore dorato, che li rende un'ottima aggiunta al giardino. Harmony fiorisce e fruttifica per molto tempo, fino al tardo autunno, quando iniziano le gelate.
Collo d'oro
Un'altra varietà con splendidi baccelli color limone o oro brillante, lunghi fino a 22 centimetri. Sebbene la pianta stessa cresca fino a un metro e mezzo, si sposa bene con arbusti più grandi. Inoltre, il Golden Neck è resistente a malattie e parassiti e produce un raccolto abbondante.

Rosa
Questa varietà è all'altezza del suo nome, poiché non solo i suoi fiori sono di un rosa tenue con sfumature di bianco, lilla e viola, ma anche i baccelli sono di un cremisi brillante e i frutti sono rosa con macchie marmorizzate. Raggiungendo un'altezza di 3,5 metri, puoi persino decorare la tua casa con fagioli rosa. Produce un raccolto abbondante.
Blauhilda
Una varietà molto interessante e bella per diversi motivi:
- colore viola brillante dei fiori e dei baccelli;
- Col tempo, anche le foglie acquisiscono una tinta viola;
- i baccelli sono lunghi, fino a 23 centimetri, a differenza di altre varietà – larghi;
- la pianta raggiunge i 4 metri di altezza;
- I rami sono pesanti a causa del loro spessore e della massa verde.
Sebbene questa varietà sia tardiva, la sua fioritura inizia presto e continua fino al tardo autunno. Pertanto, Blauhilda è un'ottima scelta per decorare un orto durante tutta la stagione.
Dolico
Una delle poche varietà adatte anche ai bouquet, il lillà viola è talvolta chiamato lillà rampicante perché fiorisce con grandi e delicate infiorescenze viola. Un altro vantaggio è il suo profumo gradevole. Dura fino a due settimane in vaso senza piegarsi.
Bianco spagnolo
Una varietà da sgusciare con frutti marrone chiaro molto grandi e saporiti. I piccoli e larghi baccelli sono di un verde brillante, il che li rende quasi invisibili tra il fitto fogliame. Tuttavia, i tralci robusti e spessi sono adornati da un'abbondanza di grandi fiori bianchi. I rami raggiungono fino a 4 metri di lunghezza.
Vigna di Caracalla
Una visione ancora più insolita:
- i fiori sono grandi, fino a 5 centimetri, attorcigliati a forma di guscio di lumaca, da cui il nome della varietà;
- il colore delle infiorescenze può essere bianco, giallastro, pesca pallido, viola o anche viola e scarlatto;
- ha un aroma gradevole e luminoso;
- i rami crescono fino a 5 metri;
- pianta perenne, ma alle latitudini temperate di solito cresce per un anno.
Ma la lunghezza dei tralci li rende anche molto fragili, quindi si strappano e si rompono facilmente.

Borlotto
Una varietà per gli amanti del rosso. Sia il tralcio che i fiori sono scarlatti, così come i baccelli, che formano un motivo marmoreo rosso e bianco. I chicchi hanno un sapore di nocciola.
Nettare d'oro
Sia le infiorescenze che i baccelli sono colorati in varie tonalità di giallo, limone e oro. La lunghezza può raggiungere i 25 centimetri. È anche una varietà alta, che può raggiungere i 4 metri.
Gigante verde
Sebbene questa varietà abbia piccoli fiori viola, i suoi rami fioriti si sposano bene con varietà di altre tonalità. Questo gigante verde vanta un sapore eccellente: i chicchi sono dolci e teneri. La raccolta può continuare fino al tardo autunno.
Fagioli alati
Questa varietà si distingue per i suoi fiori blu e crema, con entrambe le tonalità che a volte compaiono in un'unica infiorescenza. I boccioli stessi hanno in genere due petali, da cui il nome della varietà. È interessante notare che non solo i semi, ma anche i fiori e le foglie sono commestibili.

Africano 55
È una cultivar produttiva ed esigente, ma produce raccolti molto abbondanti. La sua caratteristica principale è la fioritura notturna. I boccioli sono di un viola brillante, che virano al giallo-brunastro una volta chiusi.
Grano viola
Un'altra varietà da sgusciare. Con le dovute cure, può crescere fino a tre metri. Sia i baccelli che i semi stessi hanno una piacevole tonalità viola.
Bluehilda
Anche i fiori e i baccelli hanno lo stesso colore: viola e violetto. Fiorisce due mesi dopo la piantagione. I tralci sono lunghi e pesanti.
Turshevaya
Utilizzata principalmente in cucina, questa varietà è stata creata a partire dall'asparago. È facile da coltivare ma produce rese elevate.
Vincitore
Questa varietà rampicante perenne produce un raccolto abbondante in circa 80 giorni. I fiori sono rosso fuoco, le foglie sono di un verde uniforme e raggiungono i 30 centimetri. È un ottimo ingrediente per una varietà di piatti.

Come piantare correttamente i fagioli ornamentali
Quando si pianta questa coltura, è importante scegliere il momento giusto e tenere conto di altre caratteristiche, tra cui le regole per il trapianto.
Date di atterraggio
Ricordate che il gelo è dannoso per i semi di queste colture; a -1 °C, muoiono facilmente e, nella migliore delle ipotesi, germinano male. Attendete che il terreno si riscaldi almeno fino a +8 °C. Idealmente, la temperatura dell'aria dovrebbe essere di +20-25 °C. Ecco i periodi di semina per le diverse regioni:
- nelle latitudini temperate – metà maggio;
- al nord – inizio giugno;
- nel sud – aprile.
Se coltivi cetrioli, puoi piantare contemporaneamente anche i fagioli: i tempi sono pressoché gli stessi. Per quanto riguarda le piantine, iniziano a crescere a fine marzo. Al nord, è meglio piantarle a fine aprile.
Non preoccuparti se hai piantato i fagioli troppo presto e i germogli sono diventati troppo grandi; quando li pianti nell'aiuola, crea semplicemente un supporto con i materiali che hai a disposizione.

Piantare le piantine
Le piantine dovrebbero essere tenute in casa per circa un mese per consentire loro di rafforzarsi, ma anche per resistere al successivo trapianto. I fagioli sono facili da coltivare, ma è meglio evitare terreni argillosi. L'opzione migliore è una miscela di torba e sabbia in un rapporto di 2:1. Aggiungi una manciata di cenere a un secchio di questa miscela.
Le piante dovrebbero essere piantate in vasi singoli per evitare di danneggiare le radici durante il rinvaso. È anche possibile scegliere vasi con fondo rimovibile o vasi di torba, che garantiranno alle piante di superare il processo indenni. I pellet di torba di grandi dimensioni sono ottimi.
L'atterraggio stesso si presenta così:
- Selezionare semi grandi e interi.
- Immergere in acqua per 12-16 ore, finché non si gonfia.
- Seppellire a una profondità di 2 centimetri.
- Fino alla comparsa dei primi germogli, mantenere la temperatura tra i 18 e i 22 gradi.
- Quindi ridurla un po' e dopo 3-4 giorni aumentarla di nuovo.
- Annaffiare periodicamente.
- Non è necessario concimare in quanto tale, ma se le piante germogliano lentamente, annaffiale con un infuso contenente cenere di legno.
Dopo circa un mese, la pianta viene trapiantata in una posizione definitiva.

Trapianto in un'aiuola
Prima di trapiantare le piantine nella loro sede definitiva in giardino, è necessario preparare adeguatamente il terreno. Quando si applica il fertilizzante, seguire queste linee guida:
- Sono adatti humus e compost, così come fertilizzanti minerali con un alto contenuto di fosforo e potassio;
- non è possibile utilizzare letame fresco;
- Inoltre, evitate l'eccessiva azotatura, altrimenti la pianta avrà troppe foglie e troppo pochi fiori;
- Aggiungere sabbia al terreno argilloso e gesso al terreno acido.
Puoi piantare le piantine quando hanno già due foglie complete. Non lasciarle in casa troppo a lungo, altrimenti danneggerai le radici in crescita durante il trapianto. Rafforzale prima di piantarle posizionandole su un balcone o in un altro luogo con accesso all'aria fresca. Non esiste uno schema di piantagione rigido, ma è meglio lasciare 30-40 centimetri tra le piante. Dopo la piantagione, annaffiale generosamente con acqua tiepida e applica del pacciame.

Semina dei semi in piena terra
Anche la semina dei semi di fagiolo è molto semplice:
- Se il terreno è leggero e caldo, puoi semplicemente posizionare i semi sopra.
- In un altro caso, 2-3 pezzi vengono inseriti in buchi profondi da uno e mezzo a due centimetri.
- Poi bisogna annaffiare, pacciamare e proteggere dal gelo, se necessario.
Vengono piantati in modo che la distanza tra loro sia di 20-40 centimetri. Senza questa condizione si formerà una siepe fitta, ma le piante si svilupperanno peggio e produrranno meno fiori.
Di quali cure ha bisogno questa pianta ornamentale?
Tutto tipi di fagioliLe piante piantate per decorare un giardino non richiedono cure particolari. Tuttavia, è importante annaffiarle, concimarle e sostenerle adeguatamente.
Come annaffiare i fagioli
Questa pianta rampicante non ama l'acqua né l'umidità: richiede annaffiature scarse e poco frequenti. È meglio annaffiare la sera, usando acqua tiepida. Annaffiare con cautela, direttamente alla base del fusto, per evitare di bagnare il fogliame e i germogli.
Condimento di copertura
Sono adatti fertilizzanti naturali o minerali. È consigliabile non usare letame fresco. Non è necessaria una concimazione frequente; due volte al giorno sono sufficienti:
- non appena il germoglio ha acquisito due foglie vere;
- durante la formazione delle gemme.

Giarrettiera
I fagioli raramente necessitano di un sostegno; di solito si attorcigliano attorno al supporto se orientati nella giusta direzione. Un supporto di legno è l'ideale; i fagioli hanno molto meno successo se fissati a supporti di metallo o plastica, ma in questi casi è consigliabile legarli con dello spago. Spesso si ricorre al sostegno tramite tutori per dare forma alle piante o per riunire i baccelli in grappoli attraenti.
Metodi di riproduzione
I fagioli si propagano facilmente dai semi: basta raccogliere i baccelli. Lasciare essiccare i fagioli e poi raccoglierli in sacchetti di carta. Conservare fino al momento della semina.
Consigli per i giardinieri
Ecco altri suggerimenti per aiutarti a ottenere un raccolto abbondante e una fioritura prolungata:
- I fagioli crescono all'ombra, ma crescono meglio al sole.
- Non estirpare le radici in autunno, in modo che continuino a saturare il terreno di azoto.
- Piantate patate nelle vicinanze per aumentare la resa. I fagioli respingono anche la dorifora della patata.
- La massa verde è adatta al compost.
- I predecessori dei fagioli dovrebbero essere patate, cetrioli, cavoli e pomodori.











