Come congelare correttamente fagiolini e asparagi per l'inverno a casa e durata di conservazione

Qualsiasi varietà di fagioli arricchisce il terreno del giardino con microelementi, fosforo e azoto. Coltivare legumi nel proprio orto è benefico sia per il suolo che per la salute umana. Il raccolto può essere conservato per un uso futuro. Vale la pena imparare a congelare i fagiolini. fagioli per l'invernoLe spalle e i fagioli contengono fibre e un ricco insieme di vitamine: calcio per i denti, ferro per gli organi emopoietici.

È possibile congelare i fagioli per l'inverno?

Le varietà cespugliose e rampicanti di asparagi sono molto produttive. I baccelli giovani non si conservano a lungo dopo la raccolta. Possono essere conservati sottaceto per l'inverno, ma congelarli è un'opzione migliore. Dovrebbero essere raccolti quando i baccelli sono molto piccoli; è in questo periodo che sono più fertili.

Una volta inscatolati, i fagioli subiscono un trattamento termico prolungato, che ne compromette alcune delle proprietà benefiche. Il prodotto finito contiene un conservante (aceto), sconsigliato a tutti. Il congelamento non presenta controindicazioni. I fagioli preparati correttamente e congelati mantengono tutto il loro valore nutrizionale e possono essere utilizzati in tutta sicurezza nell'alimentazione.

Selezione e preparazione dei fagioli

La varietà di asparagi si differenzia da quella di ortaggi in quanto i baccelli non presentano uno strato di pergamena dura. I fagiolini verdi vengono utilizzati in zuppe, insalate, stufati e contorni senza separarli dai baccelli.

Se raccolte al momento giusto, le scapole non richiedono lunghi tempi di cottura. Sono deliziose e tenere.

È possibile congelare qualsiasi varietà di colore. I negozi in genere vendono solo fagiolini verdi, ma i giardinieri coltivano varietà bianche, gialle, viola e rosse. La forma della sezione trasversale del fagiolo può variare:

  • Piatto;
  • cilindrico.

fagioli verdi

Molti cuochi preferiscono i baccelli rotondi. Credono che siano più succosi, più morbidi e abbiano un aspetto migliore nel piatto finito. La forma non influisce sulla qualità del congelamento.

Per la raccolta vengono coltivate le seguenti varietà:

  • Re del burro;
  • Fachiro;
  • Gru;
  • Maschera;
  • Sonesta.

I fagiolini vengono raccolti regolarmente per essere congelati. I baccelli vengono raccolti quando la buccia è sottile e i fagioli sono piccoli.

Nella selezione delle materie prime vengono rispettate le seguenti regole:

  • le lame con danni meccanici e macchie vengono scartate;
  • per disinfettare (eliminare i germi), immergere in una soluzione diluita di bicarbonato di sodio e poi risciacquare sotto l'acqua corrente;
  • gettare in un colino e asciugare su un pezzo di stoffa;
  • le estremità vengono tagliate da entrambi i lati.

fagioli maturi

La preparazione effettuata in questo modo evita l'ulteriore deterioramento del prodotto e ne aumenta il valore nutrizionale.

Preparazione del frigorifero

Tutti i frigoriferi e i congelatori moderni dispongono di un pulsante dedicato per il super-congelamento. Questa funzione produce prodotti surgelati di qualità paragonabile a quella dei prodotti surgelati disponibili in commercio. Permette di raffreddare e congelare rapidamente le verdure, garantendo la conservazione di tutte le loro proprietà nutrizionali. Se i fagioli pesano più di 2 kg, la funzione di congelamento rapido deve essere attivata circa 3-4 ore prima di riporli in frigorifero.

Come congelare correttamente i fagioli a casa

Quello che non dovresti assolutamente fare è mettere tutti i fagioli in un unico grande sacchetto e conservarli in frigorifero. Probabilmente non vorrai mai usare un sacchetto del genere in inverno. È meglio prendersi il tempo di congelarli correttamente. Il tempo impiegato per prepararli verrà recuperato in seguito, cucinandoli. Preparare qualsiasi piatto (zuppa, stufato, insalata tiepida) con i fagioli surgelati è molto veloce.

fagioli surgelati

Un modo veloce per congelare i fagioli crudi

Il modo più veloce per congelare i fagioli è da freschi. Devono essere raccolti, selezionati e preparati secondo le regole descritte sopra. Mentre i fagioli si asciugano, occupatevi del frigorifero. Se ha uno scomparto per il congelamento rapido, svuotatelo. In caso contrario, preparate un altro scomparto.

Dovrebbe esserci abbastanza spazio per posizionare un tagliere, un vassoio e una teglia con i fagioli sullo scaffale.

I fagioli puliti e secchi devono essere versati in un unico strato su un vassoio preparato, preferibilmente rivestito con pellicola trasparente, e poi riposti nel congelatore per diverse ore.

fagioli surgelati

Per mantenere intatti i baccelli congelati, vengono riposti in sacchetti (contenitori) individuali, ben chiusi, e ogni sacchetto viene etichettato con un foglio di carta con la data di congelamento. Vengono riposti nello scomparto dedicato a frutta, verdura e erbe aromatiche.

fagioli bolliti

Congelare i fagioli precotti accelera la cottura. I fagioli scongelati possono essere utilizzati in insalata o leggermente saltati in padella per preparare un contorno pronto per la carne. Il tempo di cottura è rapido.

Portate a ebollizione una pentola capiente d'acqua, aggiungete un pizzico di sale e immergete i fagioli puliti e tagliati a fettine. Cuocete finché non saranno teneri, almeno 15 minuti. Scolate i fagioli attraverso uno scolapasta. Lasciateli riposare nello scolapasta per un po', in modo che l'acqua scoli completamente.

fagioli surgelati

Una volta asciutti, dividete i fagioli in sacchetti (contenitori). Distribuite i fagioli in porzioni ottimali. È meglio usare solo fagioli in un sacchetto per preparare un piatto.

fagioli sbollentati

Sbollentare i fagioli ha i suoi vantaggi. Questo ne preserva il colore vivace, particolarmente prezioso quando si preparano piatti per le feste. Sbollentare i fagioli è meglio farlo in uno scolapasta. Avrete bisogno di due pentole grandi. Portatene una a ebollizione e aggiungete acqua fredda all'altra. Immergete lo scolapasta con i fagioli nell'acqua bollente per 3-4 minuti, toglietelo e immergetelo in un contenitore di acqua fredda.

fagioli surgelati

 

Dopo averli sbollentati, scolateli e asciugateli. I baccelli finiti possono essere surgelati rapidamente su un vassoio o suddivisi in sacchetti o contenitori e conservati nel congelatore.

fagioli in scatola

Non preoccuparti se hai poco spazio nel congelatore e hai una scorta abbondante di fagiolini. Non tutte le loro proprietà benefiche e nutritive vanno perse durante la conservazione.

Il cibo in scatola ha i suoi vantaggi:

  • conservato a lungo;
  • delizioso;
  • non richiedono ulteriore lavorazione prima dell'uso.

Puoi marinarli da soli baccelli di fagioli Oppure preparate un piatto di verdure. Le conserve di carote in stile coreano sono molto popolari tra le casalinghe. Anche i fagiolini conservati nel succo di pomodoro o con il sedano sono deliziosi.

fagioli in scatola

Per chi evita le conserve a base di aceto, il succo di pomodoro è una soluzione. È un buon conservante e ha anche proprietà benefiche. I pomodori trattati termicamente sono ugualmente benefici sia per gli uomini che per le donne. Per la conservazione in scatola, oltre alle verdure, avrete bisogno di piccoli barattoli con coperchi a vite.

Congelare i fagioli ammollati

La varietà vegetale di questa coltura contiene fibre dure nei suoi baccelli, quindi i fagioli vengono sbucciati. Solo i fagioli vengono utilizzati per cucinare. Una cottura completa richiede molto tempo. Per accelerare il processo, i fagioli vengono lasciati in ammollo per diverse ore.

Congelare i fagioli ammollati

Man mano che i fagioli assorbono acqua, si gonfiano, aumentando di volume. Cuociono molto più velocemente. I fagioli ammollati possono essere congelati senza perdere il loro valore nutrizionale. Molti cuochi fanno bollire grandi quantità di fagioli in una volta sola, li raffreddano, li dividono in porzioni, li confezionano in sacchetti e li congelano. Se necessario, possono utilizzare i fagioli precotti surgelati per preparare qualsiasi piatto (borscht, contorno, insalata).

Per quanto tempo e come conservare gli alimenti congelati

La conservazione nel congelatore è soggetta a determinate norme. Ogni prodotto alimentare ha una sua data di scadenza, e i fagioli surgelati hanno una durata di 6 mesi. È possibile utilizzare il prodotto dopo questa data se sono soddisfatte le seguenti condizioni:

  • la temperatura nel vano congelatore è pari o inferiore a -18 °C;
  • il prodotto è preparato correttamente;
  • la confezione è sigillata;
  • il prodotto non è stato scongelato durante la conservazione.

fagioli surgelati

Regole di scongelamento

Per preparare un piatto caldo, non è necessario scongelare i fagioli. Basta rimuovere il sacchetto (o il contenitore) di fagioli congelati dal congelatore e versare la quantità desiderata sul piatto. Riporre immediatamente i fagioli non utilizzati in frigorifero.

Utilizzare i baccelli come indicato:

  • per preparare un'insalata tiepida, far bollire fino a cottura ultimata;
  • zuppa di verdure (carne) di stagione;
  • soffriggere con cipolle e spezie per preparare un contorno;
  • stufare con le verdure o aggiungere alla carne già fritta (stufata).

Congelare i fagioli non è un processo laborioso. Tutti i metodi descritti richiedono tempi di preparazione minimi, consentendovi di risparmiare notevolmente tempo durante l'inverno, quando preparate piatti deliziosi e salutari.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata